Tu sei qui: Salute e BenessereStop vaccino AstraZeneca, giovedì verdetto Ema: «Per ora nessun nesso con le morti. In corso inchiesta su alcuni lotti»
Inserito da (Maria Abate), martedì 16 marzo 2021 16:12:55
L'Ema (Agenzia europea per i medicinali) ha tenuto oggi una conferenza stampa per fare il punto della situazione in merito al vaccino AstraZeneca sospeso in tredici paesi Ue, tra cui l'Italia.
A parlare è la direttrice dell'Agenzia europea per i medicinali Emer Cooke, per fornire un aggiornamento sull'indagine in corso. Al momento, ha precisato, i dati confermano che non c'è nessuna correlazione tra gli eventi tromboemolitici riportati e la somministrazione del vaccino di AstraZeneca.
«Le decisioni prese a livello nazionale vengono prese nel contesto delle informazioni disponibili a livello nazionale. È una prerogativa dei Paesi agire ed è nostra responsabilità concentrarci su una valutazione scientifica», ha detto.
«Migliaia di persone - ha aggiunto Cooke - sviluppano trombosi ogni anno in Europa per cause di differenti. Non ci sono indicazioni che le vaccinazioni possano aver provocato questi eventi. Non sono emersi nei test clinici, né sono stati indicati come effetti collaterali noti, tuttavia si continuerà con un'attenta analisi degli eventi tromboemolitici, valutando tutti i casi singolarmente».
E ha precisato che è in corso un'inchiesta su alcuni lotti di AstraZeneca da parte dei «nostri esperti e specialisti dei disturbi della coagulazione». Il verdetto dell'Ema che arriverà entro giovedì 18 marzo.
Quindi, i ministri della Salute dei Paesi Ue si incontreranno per discutere se continueranno o meno con la somministrazione del vaccino AstraZeneca.
Si teme che questo contrattempo metta a rischio l'obiettivo dell'UE di vaccinare il 70% della popolazione adulta entro la fine dell'estate.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100510108
Permane ancora senza svolta concreta la questione della nomina del nuovo direttore generale dell'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. Alla guida dell'importante presidio ospedaliero c'è ancora un dirigente in pensione, Vincenzo D'Amato, nonostante la scadenza...
La situazione al pronto soccorso dell'ospedale "Ruggi d'Aragona" di Salerno continua a peggiorare: accessi in crescita, ambulanze in stallo, tempi di attesa che in alcuni casi superano i cinque giorni, e una carenza cronica di personale medico. A lanciare l'allarme è Mario Polichetti, responsabile nazionale...
In una giornata simbolo dei diritti e della dignità del lavoro, Mario Polichetti, responsabile nazionale del Dipartimento Salute dell'Udc, lancia un duro monito contro le distorsioni che affliggono il sistema sanitario pubblico salernitano, con particolare riferimento all'Azienda "Ruggi d'Aragona" e...
Cresce la preoccupazione per la carenza di cardiologi al presidio ospedaliero "Costa d'Amalfi" di Castiglione di Ravello. Negli ultimi mesi, come scrive Il Vescovado, il servizio di cardiologia ha registrato numerosi turni scoperti, con 10 giorni senza copertura nelle sole ore diurne nell'ultimo mese....
Il Tribunale di Bologna ha emesso nei giorni scorsi una sentenza di grande rilievo nel campo della responsabilità medico-sanitaria, condannando l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna al risarcimento di 750.000 euro in favore di un paziente vittima di gravi danni a seguito di un intervento chirurgico....