Tu sei qui: Salute e BenessereTecnologie all'avanguardia all'Ospedale di Vallo della Lucania: investimenti di oltre 10 milioni di euro
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 2 aprile 2025 08:36:55
Quella di ieri, 1° aprile, è stata una mattinata intensa e ricca di grandi spunti all'Ospedale di Vallo della Lucania.
Passeggiata tra i reparti del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, accompagnato dal DG dell'ASL Salerno Gennaro Sosto, dal direttore sanitario del DEA Vallo della Lucania-Agropoli Gaetano Aprea e dal direttore amministrativo Andrea Giannattasio.
Innovazione e trasformazione il tema della giornata: presentato il nuovo pronto soccorso, moderno e innovativo, ricco di tecnologia e di spazi umanizzati a partire da quelli per la pediatria. Presentata la nuova mensa a km 0 che produce tra i 700 e i 900 pasti al giorno per i degenti del PO San Luca e per altre Strutture della ASL. La nuova tanatologia, fortemente richiesta dalla cittadinanza - come ha ricordato il Sindaco di Vallo della Lucania Antonio Sansone - a cui si abbina una nuova e moderna camera autoptica.
I nuovi reparti di gastroenterologia, neurologia e neurofisiopatologia, oculistica. La nuova e modernissima TC appena installata.
Presentato anche il nuovissimo impianto a gas naturale liquido, che trasforma l'Ospedale di Vallo in un vero e proprio rigassificatore.
Applicando la tecnologia delle navi rigassificatrici e degli impianti mobili che permettono di trasformare il GNL (Gas Naturale Liquefatto) dallo stato liquido a quello gassoso, Vallo della Lucania è tra i primi presidi sanitari in Italia a disporre di questa tecnologia, che consente un abbattimento dei costi fissi di circa 500mila euro all'anno.
"A Vallo della Lucania, dove c'è un ospedale importante, di grande qualità, abbiamo realizzato investimenti importanti, per oltre 10 milioni di euro, soprattutto sulle tecnologie, che oggi sono all'avanguardia. Grazie a questi investimenti confermiamo l'importanza dell'Ospedale di Vallo della Lucania, che diventa sempre di più un polo sanitario di eccellenza della nostra Regione", è il commento del Presidente De Luca.
(foto: Vincenzo De Luca)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10955106
Una nascita che diventa una sfida clinica che richiede visione, preparazione e una sinergia perfetta tra menti e mani esperte. Una donna di 35 anni, residente in provincia di Salerno, ha scelto di affidarsi all'Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino per affrontare la sua seconda gravidanza,...
Arrivato in Europa come curiosità esotica, l'avocado è ormai parte integrante delle nostre abitudini alimentari. Non si tratta soltanto di moda: la scienza continua a confermare il suo ruolo da protagonista nelle diete sane. Denso di nutrienti e di energia, fornisce circa 231 calorie per 100 grammi,...
Ancora una volta il nome dell'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno torna al centro di un caso che scuote l'opinione pubblica: la pratica della contenzione fisica dei pazienti, denunciata attraverso i social da una cittadina che ha documentato la madre anziana...
Nel pomeriggio del 15 agosto scorso, un cinquantacinquenne è stato trasportato d'urgenza al Pronto Soccorso dell'ospedale 'Fabrizio Spaziani' di Frosinone a seguito di una grave emorragia cerebrale provocata dalla rottura di un aneurisma. Grazie alla tempestività e all'elevata competenza del personale...
Uno straordinario intervento chirurgico portato a termine all'Ospedale del Mare della ASL Napoli 1 Centro, ha consentito a Federico (nome di fantasia per tutelare la privacy), di anni 16, nonostante le sue condizioni fossero alquanto complesse, di recuperare completamente l'orecchio sinistro. Ricoverato...