Tu sei qui: Salute e BenessereTelemedicina e sanità digitale: a Nocera il corso Federsanità sui nuovi modelli di assistenza
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 19 luglio 2025 09:33:19
Si è tenuto ieri, 18 luglio, nella sede dell'Asl Salerno di Nocera il corso "I servizi di telemedicina nell'era della sanità digitale" organizzato da Federsanità.
All'incontro, voluto dal direttore di Federsanità Campania Matteo Ruggiero e tenuto da Michelangelo Bartolo - direttore Telemedicina della Regione Lazio - sono intervenuti il Direttore Amministrativo Germano Perito e il Direttore della UOC Governance dei processi di telemedicina e intelligenza artificiale Antonio Coppola. Un momento che ha permesso la discussione su tematiche quali i servizi minimi di telemedicina, come la televisita o il telemonitoraggio, gli obiettivi del PNRR e il ruolo delle COT nel DM 77.La telemedicina è uno dei principali strumenti previsti dal DM 77/2022 per l'integrazione ospedale-territorio, facendo della digitalizzazione ponte tra chi fornisce e chi riceve le prestazioni sanitarie, senza la necessità di trovarsi nello stesso luogo.
Sul modello della medicina di prossimità la telemedicina può offrire una prestazione tempestiva eliminando costi e tempi degli spostamenti, favorendo l'equità nell'accesso alle cure e la continuità delle stesse.
Nell'era della digitalizzazione la telemedicina non rappresenta più un innovativo strumento accessorio, ma un fondamentale mezzo ormai assodato per il raggiungimento di standard e obiettivi sempre più alla portata della "nuova" sanità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10554100