Tu sei qui: Salute e BenessereTorna a casa Ingrid, la bimba danese nata prematura e salvata da medici del Cardarelli di Napoli
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 6 agosto 2024 09:29:42
Si chiama Ingrid - nome di fantasia - ha tre mesi di vita, ma nove dal concepimento ed ha scelto di venire al mondo a Napoli, pur essendo stata concepita in Danimarca, da genitori danesi. Ad aprile il papà e la mamma - al sesto mese di gravidanza - erano venuti nella città partenopea per una vacanza.
Nei giorni passati in città, la donna aveva accusato malori e, per assicurarsi che la bambina stesse bene, si era affidata al Pronto Soccorso del Cardarelli. Immediatamente i ginecologi dell'ospedale, guidati dal primario Claudio Santangelo, avevano accompagnato la donna, portando a termine un parto spontaneo prematuro non rimandabile.
È stato così che ad aprile scorso è nata Ingrid, bambina di 26 settimane e del peso di circa un chilo. Grazie alle cure del reparto di Terapia Intensiva Neonatale guidato da Maria Gabriella De Luca, nonostante il parto fosse fortemente pretermine, la crescita della bambina è stata soddisfacente fino al settimo mese.
A un mese dalla nascita, infatti, il continuo monitoraggio dell'equipe del Cardarelli ha evidenziato che il tempo e le terapie farmacologiche non erano bastate a chiudere il "dotto di Botallo", un canale arterioso di collegamento tra l'aorta e l'arteria polmonare che si chiude spontaneamente dopo il parto, ma che nel caso della piccola danese era rimasto aperto.
La soluzione è arrivata a maggio da un altro ospedale napoletano, l'equipe di Cardiochirurgia Pediatrica del Monaldi guidata da Guido Oppido è intervenuta sulla piccola Ingrid ed ha chiuso il foro. Grazie a questo intervento effettuato direttamente al Cardarelli, la bambina qualche settimana dopo è tornata a Copenaghen con uno speciale volo aereo.
Oggi Ingrid sta bene ed abita con la mamma e il papà a Copenhagen, a circa 2000 km di distanza dalla sua città natale, Napoli. La terapia Intensiva Neonatale del Cardarelli tratta ogni anno circa 300 neonati, provenienti anche da altri ospedali della Campania.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10307101
Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) 2.0 si conferma uno strumento utile per sostenere le attività di prevenzione e presa in carico delle patologie croniche in Campania. È quanto emerge dal report Health CaRe, elaborato dal Centro Interdipartimentale di Ricerca in Farmacoeconomia e Farmacoutilizzazione...
VIETRI SUL MARE - Dopo il successo del primo incontro dedicato alla dipendenza affettiva, torna questa sera, venerdì 18 luglio alle 19.30, il format "Parliamone in riva al mare", un momento di confronto e ascolto che unisce dialogo, consapevolezza e condivisione in uno degli angoli più suggestivi della...
Anche quest'estate a Tramonti sarà operativo il servizio di Guardia Medica Turistica, pensato per garantire assistenza sanitaria ai numerosi visitatori presenti sul territorio durante il periodo estivo. Lo ha annunciato il Comune con un comunicato ufficiale firmato dal sindaco Domenico Amatruda. Il servizio...
L'ASL Salerno ha dato ufficialmente il benvenuto ai primi dodici giovani infermieri che prenderanno servizio nei prossimi giorni, a seguito del maxi-concorso pubblico per l'assunzione di 200 nuove unità infermieristiche. Il nuovo personale, fresco di concorso, andrà a rafforzare l'organico del DEA di...
Raro tumore vascolare cerebrale rimosso con il laser interstiziale direttamente all'interno della risonanza magnetica. Il delicato intervento è stato effettuato presso la Neurochirurgia dell'Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale Santobono Pausilipon grazie alla recente acquisizione di un innovativo...