Tu sei qui: Salute e BenessereZucca, il tesoro della stagione: nutriente, leggera e dalle proprietà curative
Inserito da (Admin), martedì 9 settembre 2025 15:58:41
La zucca è uno degli ortaggi simbolo dell'autunno, conosciuta in numerose varietà, dalle grandi dimensioni con scorza bitorzoluta e polpa giallo intenso, a quelle più piccole con scorza verde o arancione.
Pur essendo molto ricca di acqua e di preziosi nutrienti come la vitamina A, il potassio e diversi sali minerali, apporta poche calorie, risultando quindi facilmente digeribile e perfetta per regimi alimentari ipocalorici.
Le sue proprietà non si fermano qui: la zucca svolge un'azione sedativa e rilassante, in particolare se consumata sotto forma di infuso, ma è anche nota per gli effetti lassativi, diuretici, antinfiammatori e persino vermifughi. La polpa, dal sapore delicato e gradevole, è un ingrediente versatile in cucina: ottima al forno, in vellutate, risotti o persino come base per dolci, confetture e marmellate.
I semi, tostati e salati, rappresentano uno spuntino salutare e ricco di sostanze benefiche, tra cui la peponesina, utile come rimedio naturale contro i parassiti intestinali. La zucca, dunque, non è soltanto la protagonista di tradizioni e ricette popolari, ma un autentico alleato del benessere e della salute.
Foto di repertorio Marlene Krohn da Pixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10023100