Tu sei qui: SportA Udine basta un pari, il Napoli è Campione d'Italia per la terza volta
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 5 maggio 2023 08:24:15
Campioni d'Italia, Campioni d'Italia, Campioni d'Italia! Il Napoli vince il terzo scudetto della sua storia pareggiando 1-1 contro l'Udinese in trasferta. Dopo il momentaneo vantaggio dei padroni di casa firmato Lovric, Osimhen risponde con un gol nel secondo tempo che fa partire la tanto attesa festa del popolo partenopeo.
L'ultima vittoria del tricolore accadde 33 anni fa, nel 1990. Quello era il Napoli guidato da un certo Diego Armando Maradona, delle stimmate messianiche del D10S che adesso veglia e sorride dall'alto sulla Cattedrale a cielo aperto dedicata al suo nome.
Uno scudetto che porta la firma di Luciano Spalletti, arrivato in punta di piedi due anni fa e che ora parla a cuore aperto dopo lo storico successo: "Questa felicità è tutta per te, Napoli. Quando sono venuto qui, l'ho fatto per vincere lo scudetto. Dopo la sfilza di allenatori eccellenti che ha avuto il Napoli, io avevo solo una strada da percorrere, quella della vittori. Vedere i napoletani festeggiare è una emozione indescrivibile. Senti sulla pelle e sulle spalle la loro passione, il loro amore e anche la responsabilità che ti dà questa maglia speciale. E' questo popolo splendido oggi a trasferirmi la più grande felicità. Siamo riusciti a compiere un percorso magnifico e nei momenti di difficoltà abbiamo sempre reagito. Mi sento più rilassato, ce l'ho fatta e ce l'abbiamo fatta a scrivere una pagina di storia per questa città. Dicevano che non ero convinto di vincere. L'anno scorso mi sono saltati tutti addosso dicendo che avevo puntato troppo in alto quando dissi che avremmo provato a vincere lo scudetto. L'ho fatto per tirare fuori il massimo ai calciatori e e costruire una mentalità vincente che si è manifestata quest'anno".
Poi le dediche: "Per primo ai tifosi, poi alla Società, al Presidente e a tutti coloro che lavorano quotidianamente per questo Club. Poi alla mia famiglia, a mia figlia Matilde che è una grande tifosa. Poi un pensiero a mio fratello Marcello".
Merito anche alla società, in primis al presidente Aurelio De Laurentiis che celebrato lo scudetto rivolgendosi ai tifosi azzurri al termine dell'evento speciale allo Stadio Maradona. Queste le commosse parole del Presidente azzurro: "Mi avete sempre detto vogliamo vincere da quando sono arrivato. Adesso abbiamo vinto e lo abbiamo fatto tutti insieme. Adesso festeggeremo ancora domenica contro la Fiorentina. Tutti uniti per una grande festa. Grazie, grazie e ancora grazie a tutti" Quando sono arrivato avevo detto che ci sarebbero voluti sette anni per arrivare in Europa, poi altri 10 per vincere lo scudetto, ma abbiamo anticipato i tempi.Adesso si riparte e cercheremo di conquistare la Champions"
UDINESE: Silvestri; Becao, Bijol, Perez, Ehizibue (82' Ebosele), Samardzic (82' Thauvin), Walace, Lovric (78' Arslan), Udogie (74' Zeegelaar), Pereyra, Nestorovski. All. Sottil.
NAPOLI: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Ndombele (64' Zielinski), Elmas, Kvaratskelia (86' Lozano), Osimhen. All. Spalletti
Arbitro: Abisso di Palermo
Marcatori: 13' Lovric, 52' Osimhen
Note: ammoniti Ehizibue
Foto: SSC Napoli
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10797107
Anche quest'anno, per la quarta volta di fila per uno storico poker del ciclismo recente, la Città Metropolitana di Napoli ha voluto fortemente che il Giro d'Italia facesse tappa a Napoli, per promuovere l'eccezionale patrimonio che solo il territorio dell'area metropolitana partenopea può offrire e...
Mancano pochi giorni al via della Tre Golfi e l'entusiasmo cresce: 125 imbarcazioni iscritte, tra cui 32 Maxi e, per la prima volta nella storia dell'evento, anche 4 multiscafi. Organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia in collaborazione, con lo YCI di Genova e con il Reale Yacht Club Canottieri...
Tappa in Costiera Amalfitana per Gian Marco Ferrari. Il difensore della Salernitana si è intrattenuto ieri, 29 aprile, ai tavoli della Pasticceria Pansa di Amalfi per godere delle delizie della celebre pasticceria amalfitana. Visibilmente soddisfatto, prima di lasciare lo storico locale, ha concesso...
La RAI garantirà la diretta tv della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia in programma domenica 18 maggio 2025 ad Amalfi. Giunta alla sua 70esima edizione, la fase finale della manifestazione che culminerà con il Palio Remiero e quel carico di significato che la accompagna sin dal giorno...
di Vincenzo Milite Il Sorrento chiude il campionato di Serie C con una sconfitta contro la Cavese, perdendo 1-0. Tuttavia, già salvo da alcune settimane, termina al quattordicesimo posto in classifica. Per il prossimo campionato, la squadra spera di non dover disputare le partite "in trasferta" a Potenza,...