Tu sei qui: SportAddio a Ernesto Pellegrini, storico presidente dell’Inter. Aveva 84 anni
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 31 maggio 2025 13:21:03
È scomparso Ernesto Pellegrini, storico presidente dell’Inter, all’età di 84 anni. Imprenditore milanese nel settore della ristorazione, Pellegrini era nato il 14 dicembre 1940.
A dare l’annuncio della sua morte è stato lo stesso club nerazzurro, che lo ha ricordato con parole piene di gratitudine:
"Ci ha lasciato il Presidente Ernesto Pellegrini. Per undici anni ha guidato l’Inter con saggezza, onore e determinazione, lasciando un’impronta indelebile nella storia del nostro Club. FC Internazionale Milano e tutto il popolo nerazzurro si stringono attorno ai suoi familiari", si legge sui canali ufficiali della società.
Pellegrini aveva acquistato l’Inter nel gennaio del 1984 da Ivanoe Fraizzoli. Sotto la sua presidenza, durata fino al febbraio 1995, la squadra ha vissuto anni memorabili: a Milano arrivarono campioni del calibro di Rummenigge, Matthäus, Klinsmann e Brehme. Tra i successi più significativi, lo scudetto dei record nella stagione 1988-89 (58 punti, quando la vittoria valeva ancora due punti), la Coppa Uefa del 1991 — che interruppe un digiuno europeo durato 26 anni — e una seconda Coppa Uefa conquistata nel 1994. L’era Pellegrini si concluse con la cessione del club a Massimo Moratti nel 1995.
Nel 2020, il club lo ha inserito nella sua Hall of Fame, consegnandogli un Premio Speciale in riconoscimento del contributo storico alla società.
Questa sera, in occasione della finale di Champions League contro il Paris Saint-Germain, l’Inter scenderà in campo con il lutto al braccio per onorarne la memoria.
Foto: FC Internazionale
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10683105
Dopo aver esordito con la maglia del Manchester City al Mondiale per Club, Tijjani Reijnders ha scelto la Costiera Amalfitana per staccare la spina e godersi qualche giorno di relax in famiglia. Il centrocampista olandese è stato avvistato a Positano, dove ha concesso sorrisi, autografi e foto ai fan...
Giuseppe De Cupertinis, giovane calciatore di 15 anni originario di Maiori, ha ufficializzato il suo trasferimento all'AZ Picerno, società lucana di Lega Pro. Il terzino sinistro, proveniente dal settore giovanile del Costa d'Amalfi, è stato accolto dal direttore sportivo Carmine Guariglia, con il quale...
Enzo Maresca, originario di Pontecagnano Faiano, in provincia di Salerno, ha vissuto una stagione da sogno alla guida del Chelsea. Nel suo primo anno sulla panchina dei Blues, il tecnico salernitano ha conquistato due trofei prestigiosi: la UEFA Conference League e, nella giornata di ieri, 13 luglio,...
di Vincenzo Milite - Il Sorrento Calcio 1945 S.r.l. comunica ufficialmente l'acquisizione dell'attaccante Vincenzo Plescia per la stagione 2025/2026. Nato a Palermo il 18 febbraio 1998, Plescia è una punta centrale con una solida esperienza in Serie C, dove ha messo a segno 29 reti complessive. Nella...
di Vincenzo Milite Il Sorrento Calcio 1945 S.r.l. comunica di aver acquisito le prestazioni sportive di Stefano Paglino. Il calciatore, nato a Vigevano il 24 aprile 2003, è un esterno destro con tanta esperienza , avendo già collezionato 40 presenze nel campionato di Serie C. Nell'ultima stagione, ha...