Tu sei qui: SportApoteosi Napoli: è campione d'Italia per la quarta volta! Per Conte è il quinto scudetto da allenatore
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 24 maggio 2025 08:22:37
Il Napoli è di nuovo sul tetto d’Italia. Gli azzurri conquistano il loro quarto scudetto, il secondo in tre anni, al termine di una stagione intensa, combattuta e ricca di emozioni, suggellata dalla vittoria per 2-0 contro il Cagliari davanti a uno Stadio Maradona gremito e in festa.
In campo, sono stati McTominay e Lukaku a firmare le reti che hanno steso i rossoblù: la prima è un capolavoro, con lo scozzese che ha resistito alla trattenuta di Zappa e in mezza rovesciata ha sbloccato il risultato; il belga, invece, partendo dalla distanza in solitaria, ha realizzato un gol da attaccante vero con un rasoterra in diagonale in area da rigore, chiudendo definitivamente i conti della partita.
Un finale inaspettato, arrivato dopo un'annata iniziata sotto molte incognite. La conferma di Antonio Conte sulla panchina, presentato da Aurelio De Laurentiis a giugno 2024, aveva acceso nuove speranze. Il tecnico salentino ha portato subito una mentalità vincente, sintetizzata nello slogan "Amma fatica’", che ha plasmato il carattere della squadra.
Nonostante un'avvio promettente, la cessione di Kvaratskhelia e alcuni infortuni hanno complicato il percorso della squadra e lo scontro a distanza con l'Inter. Dopo aver perso la testa della classifica per alcune giornate, gli azzurri hanno continuato a lottare per raggiungere l'insperato traguardo e, approfittando dei passi falsi dei nerazzurri contro Bologna e Roma, sono tornati al primo posto, consolidandolo fino all’ultima giornata e chiudendo il campionato con 82 punti, uno in più dell’Inter di Simone Inzaghi.
Il 23 maggio 2025, al termine del triplice fischio del Maradona, Napoli si è trasformata in un’immensa festa azzurra. Decine di migliaia di tifosi hanno invaso le strade, le piazze e la zona dello stadio già dal pomeriggio, pronti a celebrare un trionfo atteso e sofferto. Il Maradona è esploso di gioia, così come piazza del Plebiscito e ogni angolo della città, tra cori, bandiere e fuochi d’artificio. È la festa di un popolo intero, il coronamento di un sogno che conferma il legame indissolubile tra la squadra e la sua gente.
Foto: Lega Serie A
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10755105
di Vincenzo Milite La prima giornata di Serie C Sky Wifi, in programma tra il 22 e il 25 agosto, si presenta come un evento storico grazie all'introduzione del Football Video Support (FVS). Durante le gare, in ogni stadio sarà installato un monitor gestito da un review operator della CAN C, che consentirà...
di Vincenzo Milite Il Sorrento conquista il primo punto della stagione pareggiando 0-0 contro la Cavese in un derby equilibrato, privo di grandi emozioni. L'unico spunto significativo arriva da una splendida parata di Boffelli su D'Ursi. Conte apporta un'unica modifica rispetto alla sfida di Salerno,...
di Vincenzo Milite Il Sorrento, dopo aver eliminato la Salernitana in Coppa Italia di C, si prepara al debutto in campionato contro la Cavese, domenica 24 agosto alle ore 18, con il morale alto. La squadra di Mirko Conte giocherà anche questo campionato lontano dal campo Italia di Sorrento; lo stadio...
Le acque di Positano hanno accolto oggi lo yacht Contigo, proveniente da Capri, con a bordo un ospite d'eccezione: Lewis Hamilton, pilota automobilistico britannico, attivo in Formula 1 con la Ferrari. A riportare la notizia è Il Vescovado. Il tender dello yacht è stato avvistato nei pressi della spiaggia...
Si è conclusa con entusiasmo e grande partecipazione l'edizione estiva di "Crescere Giocando", il progetto federale dedicato al mini tennis e al tennis giovanile, promosso dalla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) e ideato dalla scuola tennis federale ASD Circolo Tennis Minori Costa d'Amalfi....