Tu sei qui: SportArgentina, Riquelme è il nuovo presidente del Boca Juniors
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 19 dicembre 2023 18:40:34
di Norman di Lieto
Ha vinto un modo diverso di intendere il calcio, fatto non da grandi magnati, fondi, imprenditori ma dall'azionariato diffuso, popolare, fatto di partecipazione azionaria dei tifosi che al Boca Juniors conta di 315.879 soci.
E sono quegli stessi soci che non hanno voluto il cambio di modalità nella gestione del club e, di conseguenza, del suo modello di business.
No, a Ibarra spinto dall'ex presidente dell'Argentina, Macri, spinto a sua volta dal nuovo numero 1 del Paese, Milei, che aveva vinto anche grazie al passo indietro dell'ex presidente che gli aveva spianato la strada alla vittoria.
La battaglia è stata lunghissima: da una parte Ibarra spalleggiato dal duo potentissimo costituito dall'ex presidente argentino e quello da poco in carica e, dall'altra, Riquelme, ex giocatore proprio del Boca ed idolo della Bombonera che ha 'capeggiato la rivolta' contro un tentativo di golpe che non è riuscito e che ha visto, Milei - per la prima volta dal suo insediamento a presidente dell'Argentina - venire accolto da contestazioni e fischi da chi non voleva questo cambiamento.
Al termine di una lunga battaglia, non solo elettorale ma anche giudiziaria, Juan Román Riquelme ha conquistato la presidenza del club per i prossimi quattro anni, con un ampio margine sullo sfidante Andrés Ibarra, che presentava come candidato vicepresidente l'ex presidente della Repubblica, Mauricio Macri.
Alle elezioni del club giallo-blu, il più popolare in Argentina insieme al River Plate, hanno partecipato 43.367 soci, superando il numero che lo stesso Boca aveva raggiunto nel 2019, quando votarono 38.363.
Giorni fa, dopo l'annuncio della sospensione delle elezioni che erano previste per l'inizio di dicembre, Riquelme aveva denunciato che Ibarra e Macri intendevano convertire il Boca nel primo club privatizzato in Argentina.
I tifosi, non ci sono stati, e hanno votato per Riquelme.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106010103
Le acque di Positano hanno accolto oggi lo yacht Contigo, proveniente da Capri, con a bordo un ospite d'eccezione: Lewis Hamilton, pilota automobilistico britannico, attivo in Formula 1 con la Ferrari. A riportare la notizia è Il Vescovado. Il tender dello yacht è stato avvistato nei pressi della spiaggia...
Si è conclusa con entusiasmo e grande partecipazione l'edizione estiva di "Crescere Giocando", il progetto federale dedicato al mini tennis e al tennis giovanile, promosso dalla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) e ideato dalla scuola tennis federale ASD Circolo Tennis Minori Costa d'Amalfi....
Conor Anthony McGregor, celebre campione irlandese di arti marziali miste, ha fatto recentemente tappa in Costiera Amalfitana, scegliendo ieri sera il pittoresco borgo di Cetara per una serata all'insegna del relax e della convivialità. La visita della star internazionale non è passata inosservata: McGregor...
di Vincenzo Milite La finale del Masters 1000 di Cincinnati si è conclusa dopo appena 20 minuti a causa di un improvviso malessere di Jannik Sinner, che si è dovuto ritirare. L'azzurro, in netta difficoltà fisica fin dall'inizio, si trovava sotto 0-5 contro Carlos Alcaraz prima di chiedere l'intervento...
Relax a Positano, a pochi giorni dall'inizio del campionato di Seria A, per Stanislav Lobotka, centrocampista del Napoli. Il calciatore azzurro, protagonista di due scudetti con la maglia partenopea, ha scelto il ristorante Chez Black - Positano per una tappa di gusto. Qui ha assaggiato le specialità...