Tu sei qui: SportAustralian Open, Sinner vince in finale contro Medvedev
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 28 gennaio 2024 14:15:34
Yannik Sinner ce l'ha fatta: vince gli Australian Open quando anche i tifosi più accaniti pensavano di dover riporre le bandiere tricolori.
Oggi in Australia, si è scritta una delle pagine della storia del tennis italiano: il tennista altoatesino ha vinto la finale contro il russo Medvedev che lo aveva spaventato, e non poco, nei primi due set in cui lo aveva regolato con un doppio 6-3.
Poi, la rimonta con un doppio 6-4, e il 6-3 del sorpasso.
Apoteosi per un giocatore che entra nella storia del tennis italiano e mondiale: primo 'azzurro' a vincere nella 'terra dei canguri' nel singolo maschile ma non è il primo a vincere un torneo dello slam anche se con la sua vittoria ci ha permesso di rompere l'incantesimo che non ci vedeva vittoriosi da 48 anni.
Adriano Panatta nel 1976 a Parigi era stato l'ultimo trionfatore, prima di lui, fu Nicola Pietrangeli, al Roland Garros nel 1959, ripetendosi poi l'anno successivo sempre nel torneo parigino, dove peraltro aveva sfiorato la gloria tanti anni prima, nel 1932, Giorgio De Stefani, battuto in finale dall'idolo di casa Henri Cochet.
Poi le dovute congratulazioni al tennista russo che, poco prima, aveva dichiarato:
"Voglio sempre vincere, comunque meglio perdere in finale che prima della stessa".
Sinner, dal canto suo, dopo aver ringraziato tutti: sponsor, spettatori, raccattapalle, il suo angolo che era andato ad abbracciare arrampicandosi nel box e chiedendo - al contempo - un paio di scarpe nuove a uno dei suoi allenatori, ha dichiarato dopo essere stato presentato come il primo italiano a riuscire a vincere l'Australian Open:
"Ringrazio tutte le persone che stanno seguendo da casa, soprattutto la mia famiglia. Vorrei che tutti avessero dei genitori come i miei, mi hanno permesso sempre di scegliere, non mi hanno mai messo sotto pressione e auguro a tutti i bambini di avere la libertà che ho avuto io".
Lo stesso Sinner si dispiace del fatto che spesso, rivedendosi, nota di sorridere poco. Oggi è giunto il momento di 'piegarsi' anche al sorriso nel godersi i momenti, e soprattutto un presente che non è mai stato così brillante per la sua carriera.
Poco prima c'erano state le congratulazioni di rito, allo sconfitto della finale, Medvedev:
"Daniil mi congratulo con te e il tuo team per un torneo eccezionale, abbiamo giocato tanti match contro, mi rendi un giocatore più forte, il tuo sforzo è stato eccezionale in questo torneo, corri su tutte le palle, ti auguro prima o poi di sollevare questo trofeo e ti auguro il meglio per il resto della stagione. Ringrazio tutte le persone che rendono l'evento così fantastico, è un bel posto dove ritrovarsi. Dove sono i miei genitori ci sono -20 gradi, meglio correre sotto il sole, ringrazio tutti che hanno reso questo Slam così speciale".
Sport e Salute in una nota sul suo sito ricorda quanti hanno messo la sveglia presto durante questo torneo, anche all'alba:
"Sacrificio, impegno e tanto cuore.
Grazie Jannik per aver tenuto sveglia, per quasi una settimana, un'intera Nazione che insieme ha tifato e gioito per te. La vittoria agli Australian Open rappresenta una grandissima impresa. Non è un traguardo ma una tappa nel tuo percorso di crescita iniziato nel 2019 con il successo alle Next Gen.
Complimenti alla FITP ed al suo presidente Angelo Binaghi che dopo la Coppa Davis conquista un altro importante successo. Il lavoro svolto in questi anni ha portato grandi risultati e, soprattutto, questa voglia di tennis e di sport in generale che abbraccia l'Italia. È questo il successo più bello!".
A Sinner va il premio finale per la vittoria dell'Australian Open pari a 3,15 milioni di dollari australiani.
Fonte foto: pagina FB AO
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101414104
Tappa in Costiera Amalfitana per Gian Marco Ferrari. Il difensore della Salernitana si è intrattenuto ieri, 29 aprile, ai tavoli della Pasticceria Pansa di Amalfi per godere delle delizie della celebre pasticceria amalfitana. Visibilmente soddisfatto, prima di lasciare lo storico locale, ha concesso...
La RAI garantirà la diretta tv della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia in programma domenica 18 maggio 2025 ad Amalfi. Giunta alla sua 70esima edizione, la fase finale della manifestazione che culminerà con il Palio Remiero e quel carico di significato che la accompagna sin dal giorno...
di Vincenzo Milite Il Sorrento chiude il campionato di Serie C con una sconfitta contro la Cavese, perdendo 1-0. Tuttavia, già salvo da alcune settimane, termina al quattordicesimo posto in classifica. Per il prossimo campionato, la squadra spera di non dover disputare le partite "in trasferta" a Potenza,...
Quest'anno, l'evento celebra un traguardo storico con la 70ª edizione della Regata dei Tre Golfi, una delle regate d'altura più longeve e affascinanti del Mediterraneo. Nata nel 1954, questa regata ha saputo attraversare i decenni mantenendo intatto il suo fascino, grazie a un mix unico di competizione...
Splendida prestazione per i ragazzi di Furore al Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino, andato in scena a Mormanno (CS). La gara, caratterizzata da un livello tecnico elevato e da una forte competitività tra i partecipanti, ha visto i giovani costieri distinguersi per spirito di squadra, forza...