Tu sei qui: SportBasket, medaglia di bronzo per l'Italia femminile: un pezzo di Vietri sul Mare sul podio con coach Capobianco
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 30 giugno 2025 07:13:02
La Nazionale italiana di basket femminile ha chiuso la sua avventura agli Europei conquistando medaglia di bronzo. Nella finale per il terzo posto, disputata ieri pomeriggio, 29 giugno, le azzurre hanno superato la Francia, vice campionessa olimpica, con il punteggio di 69-54.
Nonostante la delusione per la semifinale persa contro il Belgio, il bronzo rappresenta un risultato di assoluto valore. Grazie a questo successo, infatti, l'Italia ha aggiunto alla sua bacheca il quarto alloro continentale: dopo l'oro del 1938 a Roma, il bronzo di Cagliari nel 1974 e l'argento di Brno nel 1995, arriva ora il bronzo europeo del 2025. La differenza l'ha fatta la difesa, mentre in attacco a trascinare la squadra è stata ancora una volta Cecilia Zandalasini, autrice di 20 punti.
Una vittoria che premia il lavoro del gruppo guidato da coach Andrea Capobianco, nato a Napoli e cittadino onorario di Vietri sul Mare. A congratularsi con il commissario tecnico non poteva dunque mancare il messaggio del sindaco Giovanni De Simone:
«C'è un pezzo di Vietri sul Mare nel magnifico Bronzo vinto dalla nazionale femminile di pallacanestro pochi minuti fa in Grecia. Un grande applauso al coach Andrea Capobianco, cittadino onorario di Vietri sul Mare, nonché marinese doc. Complimenti vivissimi a tutte le ragazze di questa grande nazionale, vi aspettiamo a Vietri».
Al termine della partita, inoltre, Coach Capobianco è stato nominato da FIBA miglior allenatore del torneo. Dopo la storica Medaglia delle ragazze e l'inserimento di Cecilia Zandalasini nel miglior quintetto della manifestazione, l'Italia del basket festeggia così un altro riconoscimento.
Foto: Italbasket, Federazione Italiana Pallacanestro
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10226100