Tu sei qui: SportBerlusconi e il Milan, un amore lungo 30 anni: tutti i successi del presidente più vincente del calcio italiano
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 12 giugno 2023 13:24:54
Prima di acquistare il Monza, Silvio Berlusconi ha legato il suo nome ad una sola società calcistica: l'AC Milan.
Era 20 febbraio 1986 quando il Cavaliere acquistò il club rossonero, stracolmo di debiti e a rischio fallimento.
"Il Milan? È un affare di cuore, costoso, ma anche le belle donne costano", dichiarò poco dopo l'acquisto.
Il neo presidente conferì la funzione di amministratore delegato della società ad Adriano Galliani, dando inizio ad una storia d'amore che terminerà solo il 13 aprile 2017.
Dall'arrivo di Berlusconi, il Milan divenne uno dei club più importanti del panorama mondiale, vincendo 8 campionati italiani, 1 Coppa Italia, 7 Supercoppe italiane, 5 UEFA Champions League, 2 Coppe Intercontinentali, 5 Supercoppe UEFA e una Coppa del mondo per club FIFA, per un totale di 29 trofei ufficiali in 31 anni. Con questo importante e ricco palmares, Berlusconi divenne il presidente più vincente della storia del calcio italiano.
Berlusconi diede fiducia ad allenatori come Arrigo Sacchi, Fabio Capello, Carlo Ancelotti, affiancando ai vari Baresi, Maldini e Costacurta top player del calibro di Donadoni, Savićević, Van Basten, Gullit, Rijkaard, Shevchenko, Kakà, Rui Costa, Inzaghi, Nesta, Seedorf, Ronaldo il Fenomeno, Pato, Ronaldinho e Ibrahimović.
La società rossonera, appresa la notizia della morte dell'ex presidente, si stringe con affetto alla famiglia, ai collaboratori e agli amici più cari: "Domani sogneremo altri traguardi, inventeremo altre sfide, cercheremo altre vittorie. Che valgano a realizzare ciò che di buono, di forte, di vero c'è in noi, in tutti noi che abbiamo avuto questa avventura di intrecciare la nostra vita a un sogno che si chiama Milan. Grazie Presidente, per sempre con Noi."
Il cordoglio di mister Ancelotti: "La tristezza di oggi, non cancella i momenti felici passati insieme. Rimane una riconoscenza infinita al presidente, ma soprattutto ad un uomo ironico, leale, intelligente, sincero, fondamentale nella mia avventura da calciatore prima, e da allenatore poi. Grazie Presidente".
"Ci lascia un genio, visionario e sognatore, ma soprattutto un amico che ha cambiato la storia della nostra Italia. Grazie di tutto Presidente, hai fatto vivere a tutti noi milanisti un sogno lungo più di 30 anni, nessuno sarà mai come te", è il ricordo di Paolo Maldini, storico capitano rossonero.
Mister Sacchi, al telefono con l'agenzia ANSA, ha definito Berlusconi "l'amico geniale al quale devo tutto". "Silvio Berlusconi è stato un uomo generoso ed ha cercato di cambiare questo Paese difficile, formato da individualisti. Lo era anche lui? No, pensava di insieme e vedeva lontano: quando mi prese gli dissi ‘lei o è pazzo o è un genio'". Visti i risultati, datemi voi la risposta...".
Foto: AC Milan
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10585100
Attraverso un breve comunicato affidato agli organi stampa, FC Pompei, club che milita nel girone A di Eccellenza campana, comunica di aver revocato l'incarico di allenatore della prima squadra a Diego Maradona Junior. La decisione è arrivata a seguito del pareggio nell'ultima in campionato contro l'Afragolese...
Lo scorso 28 novembre, il Sindaco Vincenzo Servalli, con il Consigliere comunale Luca Narbone, ha ricevuto il cavese Antonio Mosca campione mondiale di kickboxing. Al neo campione mondiale che ha sbaragliato tutti gli avversari al campionato mondiale della ISKA (International Sport Kickboxing Association)...
di Vincenzo Milite Il Sorrento di Vincenzo Maiuri liquida con un secco 2-0 il Monopoli, quarta vittoria in campionato questa, con i tre punti conquistati che portano fuori dalla zona calda della classifica. La cronaca : Mister Maiuri schiera al centro dell'attacco Martignago, con La Monica e Scala a...
Davis è azzurra 47 anni dopo, battuto il tabù Australia con i due singoli: Arnaldi prima e poi il match dell'eroe di questa Coppa, Sinner. Già ieri dopo aver annullato 3 match point a Djokovic le sensazioni era positive: ma gli scongiuri all'italiana erano - come sempre - obbligati. Rispetto alla partita...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.