Ultimo aggiornamento 20 minuti fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: SportCalcio: 40 anni fa Italia Campione del Mondo

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Sport

Coppa del mondo, Italia, Bearzot, Zoff, Paolo Rossi, Tardelli, Pertini

Calcio: 40 anni fa Italia Campione del Mondo

L'11 luglio del 1982 allo Stadio Bernabeu di Madrid l'Italia sconfiggendo 3-1 la Germania divenne campione del mondo per la terza volta nella sua storia

Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 11 luglio 2022 21:56:02

Oggi 11 luglio 2022 si celebrano i quarant'anni dal grande successo dell'Italia ai mondiali di Spagna: l'11 luglio del 1982, il gruppo guidato da Enzo Bearzot, capitanato dal mitico Dino Zoff con dentro giocatori del calibro di Paolo Rossi, Gaetano Scirea, Bruno Conti, Marco Tardelli, alzava la coppa vinta allo stadio Bernabeu contro la Germania Ovest alla presenza del Presidente della Repubblica Sandro Pertini.

A 40 anni esatti da quella finale del mondiale di "Spagna 1982" tra Italia e Germania Ovest, che laureò gli Azzurri Campioni del Mondo per la terza volta, la FIGC ha deciso di esporre la Coppa conquistata nel portico di via Gregorio Allegri a Roma, sede della Federazione.

Tornando a quella serata magica di Madrid il 3-1 inflitto alla Germania, nonostante Cabrini avesse fallito un calcio di rigore nel primo tempo, i gol furono segnati da Paolo Rossi, Tardelli ed Altobelli che con le loro marcature sancirono la conquista del terzo titolo mondiale per gli azzurri dopo quelli del 1934 e del 1938.

Diverse le immagini che sono rimaste nel cuore di tutti gli appassionati: l'urlo liberatorio di Tardelli dopo aver segnato il 2-0, Bearzot portato in trionfo dai suoi ragazzi al fischio final e Sandro Pertini che esultava dalla tribuna del Bernabeu raggiante per la vittoria del mondiale.

Ma c'è senza dubbio un'altra immagine che è rimasta nel cuore degli italiani: la partita a scopone sul volo di ritorno che vide protagonisti, Bearzot, Zoff, Pertini e Causio.

Claudio Gentile intervenuto stamane a Unomattina ha affermato: "Pertini? Quando tornammo in albergo ci disse: 'voi non vi rendete conto di cosa avete fatto per il Paese. Per lui - prosegue Gentile - era una vittoria fondamentale perché in quel modo, dopo il periodo buio degli attentati, il Paese aveva ritrovato il sorriso. Lo capimmo dopo".

 

Fonte foto: FIGC

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102313104