Tu sei qui: SportCalcio: 40 anni fa Italia Campione del Mondo
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 11 luglio 2022 21:56:02
Oggi 11 luglio 2022 si celebrano i quarant'anni dal grande successo dell'Italia ai mondiali di Spagna: l'11 luglio del 1982, il gruppo guidato da Enzo Bearzot, capitanato dal mitico Dino Zoff con dentro giocatori del calibro di Paolo Rossi, Gaetano Scirea, Bruno Conti, Marco Tardelli, alzava la coppa vinta allo stadio Bernabeu contro la Germania Ovest alla presenza del Presidente della Repubblica Sandro Pertini.
A 40 anni esatti da quella finale del mondiale di "Spagna 1982" tra Italia e Germania Ovest, che laureò gli Azzurri Campioni del Mondo per la terza volta, la FIGC ha deciso di esporre la Coppa conquistata nel portico di via Gregorio Allegri a Roma, sede della Federazione.
Tornando a quella serata magica di Madrid il 3-1 inflitto alla Germania, nonostante Cabrini avesse fallito un calcio di rigore nel primo tempo, i gol furono segnati da Paolo Rossi, Tardelli ed Altobelli che con le loro marcature sancirono la conquista del terzo titolo mondiale per gli azzurri dopo quelli del 1934 e del 1938.
Diverse le immagini che sono rimaste nel cuore di tutti gli appassionati: l'urlo liberatorio di Tardelli dopo aver segnato il 2-0, Bearzot portato in trionfo dai suoi ragazzi al fischio final e Sandro Pertini che esultava dalla tribuna del Bernabeu raggiante per la vittoria del mondiale.
Ma c'è senza dubbio un'altra immagine che è rimasta nel cuore degli italiani: la partita a scopone sul volo di ritorno che vide protagonisti, Bearzot, Zoff, Pertini e Causio.
Claudio Gentile intervenuto stamane a Unomattina ha affermato: "Pertini? Quando tornammo in albergo ci disse: 'voi non vi rendete conto di cosa avete fatto per il Paese. Per lui - prosegue Gentile - era una vittoria fondamentale perché in quel modo, dopo il periodo buio degli attentati, il Paese aveva ritrovato il sorriso. Lo capimmo dopo".
Fonte foto: FIGC
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108712100
Tappa in Costiera Amalfitana per Gian Marco Ferrari. Il difensore della Salernitana si è intrattenuto ieri, 29 aprile, ai tavoli della Pasticceria Pansa di Amalfi per godere delle delizie della celebre pasticceria amalfitana. Visibilmente soddisfatto, prima di lasciare lo storico locale, ha concesso...
La RAI garantirà la diretta tv della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia in programma domenica 18 maggio 2025 ad Amalfi. Giunta alla sua 70esima edizione, la fase finale della manifestazione che culminerà con il Palio Remiero e quel carico di significato che la accompagna sin dal giorno...
di Vincenzo Milite Il Sorrento chiude il campionato di Serie C con una sconfitta contro la Cavese, perdendo 1-0. Tuttavia, già salvo da alcune settimane, termina al quattordicesimo posto in classifica. Per il prossimo campionato, la squadra spera di non dover disputare le partite "in trasferta" a Potenza,...
Quest'anno, l'evento celebra un traguardo storico con la 70ª edizione della Regata dei Tre Golfi, una delle regate d'altura più longeve e affascinanti del Mediterraneo. Nata nel 1954, questa regata ha saputo attraversare i decenni mantenendo intatto il suo fascino, grazie a un mix unico di competizione...
Splendida prestazione per i ragazzi di Furore al Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino, andato in scena a Mormanno (CS). La gara, caratterizzata da un livello tecnico elevato e da una forte competitività tra i partecipanti, ha visto i giovani costieri distinguersi per spirito di squadra, forza...