Tu sei qui: SportCalcio, buon compleanno Fabio Grosso: l'eroe di Berlino compie 45 anni
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 28 novembre 2022 13:37:08
"E pensare che prima di quel rigore, non ne battevo uno da ben 5 anni: l'ultimo infatti avvenne in serie C2, quando giocavo nel Chieti. Chi l'avrebbe mai detto che il rigore successivo sarebbe avvenuto in una finale della Coppa del Mondo". Parole di Fabio Grosso, uno degli "eroi di Berlino", che oggi compie 45 anni.
Nato a Roma il 28 novembre 1977, Grosso, nel corso della sua carriera, ha indossa le maglie di Palermo, Inter, Lione e della Juventus. In Nazionale maggiore conta 48 presenze ed un mondiale vinto nel 2006, da protagonista assoluto.
Partito come riserva, Grosso si guadagnò la titolarità nel corso del torneo e negli ottavi contro l'Australia si procurò il rigore, poi realizzato da Francesco Totti, che permise all'Italia di passare il turno. Nella semifinale contro la Germania, un suo gol nei tempi supplementari spianò la strada agli azzurri alla finale di Berlino, vinta ai rigori contro la Francia. Grosso entrò nella storia del calcio italiano realizzando il quinto e ultimo tiro della sua squadra, chiudendo la partita sul punteggio di 5-3 d.c.r. con cui l'Italia conquistò il suo quarto titolo mondiale.
Sulla scelta dei rigoristi, il Commissario tecnico Marcello Lippi dichiarò: "Mi venne incontro Del Piero, perché voleva calciare il quinto rigore. Io però gli dissi di no, perché secondo me i più affidabili devono tirare per primi. Alex doveva essere il primo. Insistette e gli concessi il quarto penalty, così il primo lo assegnai a Pirlo. Ma non sapevo a chi affidare l'ultimo. In quei momenti, più della ragione contano le sensazioni, gli umori, e incrociando lo sguardo di Grosso gli dissi: "Vai Fabio, il quinto è tuo, sei l'Uomo della Provvidenza". Lui mi guardò stupito e rispose: "Sicuro?"Non stavo esagerando: agli ottavi, al 93', sullo 0-0 si era procurato il rigore contro l'Australia e quattro giorni prima aveva segnato la rete del vantaggio alla Germania. Ero certo che avrebbe fatto gol, i segnali mandati dal destino erano troppo chiari..."
L'immagine dell'esultanza di Grosso dopo il gol messo a segno contro i tedeschi resta ancora oggi scolpita nella storia del calcio azzurro, come quella di Marco Tardelli nel 1982.
Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, Grosso è diventato allenatore. Attualmente guida il Frosinone in Serie B.
Foto: FIFA World Cup
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10989104
Anche quest'anno, per la quarta volta di fila per uno storico poker del ciclismo recente, la Città Metropolitana di Napoli ha voluto fortemente che il Giro d'Italia facesse tappa a Napoli, per promuovere l'eccezionale patrimonio che solo il territorio dell'area metropolitana partenopea può offrire e...
Mancano pochi giorni al via della Tre Golfi e l'entusiasmo cresce: 125 imbarcazioni iscritte, tra cui 32 Maxi e, per la prima volta nella storia dell'evento, anche 4 multiscafi. Organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia in collaborazione, con lo YCI di Genova e con il Reale Yacht Club Canottieri...
Tappa in Costiera Amalfitana per Gian Marco Ferrari. Il difensore della Salernitana si è intrattenuto ieri, 29 aprile, ai tavoli della Pasticceria Pansa di Amalfi per godere delle delizie della celebre pasticceria amalfitana. Visibilmente soddisfatto, prima di lasciare lo storico locale, ha concesso...
La RAI garantirà la diretta tv della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia in programma domenica 18 maggio 2025 ad Amalfi. Giunta alla sua 70esima edizione, la fase finale della manifestazione che culminerà con il Palio Remiero e quel carico di significato che la accompagna sin dal giorno...
di Vincenzo Milite Il Sorrento chiude il campionato di Serie C con una sconfitta contro la Cavese, perdendo 1-0. Tuttavia, già salvo da alcune settimane, termina al quattordicesimo posto in classifica. Per il prossimo campionato, la squadra spera di non dover disputare le partite "in trasferta" a Potenza,...