Tu sei qui: SportCalcio, morto l’ex Ct Blazevic: con la Croazia conquistò lo storico terzo posto ai Mondiali 1998
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 9 febbraio 2023 07:19:36
Il mondo del calcio piange la scomparsa di Miroslav Blazevic. Soprannominato in patria "Ćiro" è stato un calciatore e allenatore croato, ricordato soprattutto per aver guidato la Nazionale della Croazia dal 1994 al 2000.
Con lui in panchina la Nazionale ottenne buoni risultati in campo internazionale: si qualificò agli Europei 1996 per la prima volta, arrivando ai quarti di finale, dove venne sconfitta per 2-1 dalla Germania, e partecipò al Mondiali 1998, ottenendo uno storico terzo posto.
Blazevic aveva 87 anni ed era malato di cancro dal 2011. L'annuncio della sua morte, avvenuta nella giornata di ieri, 8 febbraio, è stato dato dalla Federcalcio croata: "L'HNS desidera mandare un abbraccio d'affetto alla famiglia e ai cari di Miroslav così come a tutta la famiglia del calcio croato che ha perso ‘all'allenatore di tutti gli allenatori'".
Foto: HNS
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10592101
Si è svolto ieri, 20 marzo, il primo giorno di raduno a Coverciano dopo la prematura scomparsa di Gianluca Vialli. Quella dell'ex capodelegazione azzurro è un'assenza molto pesante, per i giocatori ma soprattutto per Roberto Mancini, l'amico di sempre che in conferenza stampa conferma come Gianluca manchi...
E' Ferdinando "Fefé" De Giorgi ad aggiudicarsi la seconda edizione del Premio Internazionale "Un Cuore da Leone - Gian Luigi Corti", istituito da Stelle nello Sport con il patrocinio di Ussi, Aips, Coni e Cip per ricordare la figura dello storico giornalista sportivo e dirigente azzurro, con la sua straordinaria...
Milan-Napoli e Inter-Benfica. E l'esito del sorteggio di UEFA Champions League per le squadre italiane qualificate ai quarti di finale. I nerazzurri incontreranno i portoghesi con partita di andata a Lisbona. Le altre saranno Real Madrid-Chelsea e Manchester City-Bayern Monaco. Sorteggiate le semifinali,...
Dopo Milan e Inter, anche il Napoli continua la sua corsa in Champions League, avendo sconfitto e dominato al Maradona l'Eintracht Francoforte per 3-0. Una doppietta di Osimhen e un rigore di Zielinski permettono alla squadra di Luciano Spalletti di qualificarsi per la prima volta nella sua storia ai...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.