Tu sei qui: SportCiclismo: la Randonnée di Napoli farà tappa per la seconda volta consecutiva a Sant'Agnello
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 15 marzo 2025 07:28:18
Domenica 16 marzo il Comune di Sant'Agnello sarà, per il secondo anno consecutivo, tappa della Randonnée di Napoli, il percorso di 180 o, nella versione ridotta, 120 chilometri durante il quale 190 ciclisti, provenienti da tutta Italia attraverseranno le bellezze campane.
Nella tappa di Sant'Agnello gli sportivi saranno accolti a partire dalle 08:45 in Piazza Matteotti dall'Amministrazione comunale con un ristoro a base di prodotti genuini a chilometro zero: la merenda prevede pane, olio, marmellata e spremuta d'arancia offerta dalla Solagri.
L'atteso appuntamento cicloturistico prenderà il via per la prima volta da Napoli Est. Alle prime luci dell'alba, gli appassionati di ciclismo si ritroveranno per percorrere medie e lunghe distanze, esplorando le bellezze di Napoli, della sua area metropolitana e della costa salernitana. L'edizione 2025 include il passaggio lungo la costiera sorrentina e amalfitana, con il Gran Premio della Montagna sui Monti Lattari, dove si arriverà passando anche per le contrade di Tramonti, con sosta dall'Associazione Acarbio, promotrice del riconoscimento di patrimonio mondiale dell'umanità per la Costiera, con particolare attenzione alla cultura della "restanza" per tutelare la cultura contadina e la cura del territorio.
La Randonnée di Napoli è inserita nel calendario nazionale Audax Randonneur Italia, nel Rando Tour Magna Grecia e nel Rando Tour Campania. L'evento, organizzato dall'associazione sportiva dilettantistica Napoli Pedala, gode del patrocinio morale del Comune di Napoli, della Regione Campania e del supporto dell'INAIL Campania e dell'Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, nonché del Centro Diagnostico Theo.
L'evento rappresenta un'occasione per promuovere uno sviluppo economico sostenibile, un cambiamento culturale nella mobilità e una transizione ecologica concreta. La Randonnée sarà dedicata al campione Michele Scarponi. Alla partenza la panchina bianca, realizzata dal Centro Commerciale Neapolis, sarà il simbolo della lotta contro la violenza stradale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10057102
di Vincenzo Milite La finale del Masters 1000 di Cincinnati si è conclusa dopo appena 20 minuti a causa di un improvviso malessere di Jannik Sinner, che si è dovuto ritirare. L'azzurro, in netta difficoltà fisica fin dall'inizio, si trovava sotto 0-5 contro Carlos Alcaraz prima di chiedere l'intervento...
Relax a Positano, a pochi giorni dall'inizio del campionato di Seria A, per Stanislav Lobotka, centrocampista del Napoli. Il calciatore azzurro, protagonista di due scudetti con la maglia partenopea, ha scelto il ristorante Chez Black - Positano per una tappa di gusto. Qui ha assaggiato le specialità...
di Vincenzo Milite Il Sorrento conquista una grande vittoria superando la Salernitana ai rigori, al termine di una partita intensa e combattuta all'Arechi. La gara si è conclusa con un punteggio di 1-1, ma il Sorrento ha prevalso 5-4 dal dischetto. La cronaca: La Salernitana parte all'attacco con un...
di Vincenzo Milite Domenica 17 agosto alle ore 21:00, inizia ufficialmente il campionato della Salernitana con la partita di Coppa Italia di Serie C contro il Sorrento di Mirko Conte. I granata giocheranno allo stadio Arechi a porte chiuse, scontando così la prima delle due giornate senza pubblico. La...
Amalfi ha recentemente accolto un volto noto del calcio italiano: Luigi "Gigi" Di Biagio, ex centrocampista della Nazionale e di alcune delle squadre più importanti della Serie A. Durante la sua visita, Di Biagio ha fatto tappa alla storica Pasticceria Pansa, uno dei simboli del gusto e della tradizione...