Tu sei qui: SportDue anni senza Paolo Rossi, campione e simbolo del Mondiale 1982
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 10 dicembre 2022 07:56:28
Sono passati due anni dalla scomparsa di Paolo Rossi. Il "Pablito" nazionale, l'eroe dei mondiali dell'82, morì a dicembre 2020, stroncato da una malattia che lo affliggeva da tempo. Aveva solo 64 anni.
Rossi ha avuto una lunga carriera agonistica tra le fila del Lanerossi Vicenza, Perugia, Juventus, Milan e Verona. Ma tutti gli italiani lo ricordano per le sue prodezze in maglia azzurra. Sotto la guida del c.t. Enzo Bearzot, Rossi partecipò a due Mondiali, 1978 e 1982. Quest'ultimo torneo, disputato in Spagna, segnò la definitiva consacrazione di Pablito che, dopo una aver disputato una fase a gironi sottotono e con zero reti all'attivo, si caricò l'Italia sulle spalle, segnando tre reti al Brasile, due alla Polonia e la prima delle tre reti con cui gli azzurri sconfissero al Germania in finale e si aggiudicarono il terzo titolo mondiale. Grazie a quelle 6 reti si aggiudicò il titolo di capocannoniere della manifestazione e, alcuni mesi dopo, il Pallone d'oro (terzo italiano a vincerlo).
A lui è stata dedicata la piazza antistante lo stadio Menti che porta ora il nome di "Largo Paolo Rossi" e presto verrà installato un busto in sua memoria.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10603104
Un giovane attaccante dell'Avellino Primavera è finito al centro della polemica a causa di un suo gesto durante la partita contro la Fermana, in cui stato autore di una doppietta. Dopo la partita, infatti, il ragazzo si è asciugato il sudore sollevando la maglietta biancoverde, rivelando una maglietta...
di Vincenzo Milite Martignago e Ravasio regalano la vittoria al Sorrento sul campo del Latina. Con questa vittoria i costieri si portano a ridosso della zona playoff, ma l'obiettivo resta la salvezza. La cronaca: Il Latina parte forte, al 9' ha già la palla giusta per passare con Fella che colpisce di...
di Vincenzo Milite Questa sera , 4 dicembre, allo stadio Francioni , il Sorrento affronta il Latina. La squadra di mister Maiuri sta attraversando un buon periodo di forma e grazie agli ottimi risultati ( nelle ultime 5 partite, il Sorrento ha collezionato 2 vittorie,2 pareggi e una sola sconfitta) e'...
Questa mattina, nella suggestiva cornice della spiaggia grande di Positano, si è svolta la quattordicesima edizione del Trofeo Enzo D'Urso, un evento di pesca sportiva in ricordo del giovane positanese scomparso nell'agosto del 2009 a soli 41 anni. La gara, che si è tenuta in una domenica di sole con...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.