Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Giovanni Gualberto abate

Date rapide

Oggi: 12 luglio

Ieri: 11 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Profumo di limoni nella Pasticceria del Maestro Sal De Riso. Da più di 25 anni la torta ricotta e pere è la più amata d'Italia Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Amalfi Coast officialHotel Santa Caterina Amalfi GM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: SportEsordio vincente dell’Italia agli Europei contro l’Albania. 2-1 il risultato finale

Villa Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Umberto Carro Fashion Store Positano Ceramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesi

Sport

Dortmund, Germania, Europei 2024, Sport, Calcio, Nazionale italiana

Esordio vincente dell’Italia agli Europei contro l’Albania. 2-1 il risultato finale

Inizia con una vittoria l'avventura europea della Nazionale guidata da Luciano Spalletti

Inserito da (Admin), domenica 16 giugno 2024 07:19:26

di Vincenzo Milite

L'Italia di Luciano Spalletti esordisce agli Europei 2024 con una vittoria, infatti, batte 2-1 l'Albania giocando un buon primo tempo, soffrendo poi nella ripresa.
In goal per gli azzurri Bastoni e Barella, che ribaltano il vantaggio iniziale dell'Albania, andata subito in goal con l' "italiano" Bajrami.

La cronaca:

L'Italia gioca la sua prima partita di questo europea a Dortmund, con i tifosi Italiani (circa diecimila) in netta minoranza difronte al muro rosso degli Albanesi (circa cinquantamila).

Il c.t. azzurro si schiera con il 4-2-3-1, con Jorginho, Barella a costruire gioco, sulle fasce Di Lorenzo e Dimarco a spingere, con Chiesa e Frattesi pronti agli inserimenti.

L'Albania del c.t. Sylvinho si schiera con il 4-3-3, schierando tantissimi giocatori che giocano nel nostro campionato.

L'avvio della partita è da film horror, dopo solo 23' secondi Dimarco consegna la palla a Bajrami, battendo malissimo un fallo laterale, così l'albanese solo in area non sbaglia e sigla il goal più veloce della storia.

L'Italia ha il merito di non disunirsi nella bolgia di Dortmund e piano piano prende il mano la partita e al minuto 11' Bastoni capitalizza al meglio un corner mettendo alle spalle di Strakosha.
Trovato il pari, la nazionale italiana non rallenta e dopo solo 5' minuti Barella da fuori area realizza il goal del sorpasso.

L'Italia è padrona del campo, possesso palla e inserimenti mettono in grave difficoltà gli albanesi. Frattesi su passaggio di Scamacca colpisce il palo,successivamente lo stesso Scamacca e poi Pellegrino non riescono a trovare il guizzo vincente sotto porta. Gli azzurri vanno al riposo con un possesso palla del 69%, ma con il punteggio di 2-1.

La ripresa vede gli uomini di Spalletti manovrare la palla tra centrocampo e difesa, senza concedere niente agli avversari. La partita è saldamente nelle mani degli azzurri, ma il giro palla però non vede azioni veramente pericolose dell'Italia, che controlla il risultato maturato nella prima frazione, senza subire praticamente nulla, se non al 90' quando un altro errore in difesa, questa volta di Calafiori, mette davanti a Donnarumma Manaj, ma il portiere italiano riesce con la spalla a deviare quanto basta per far terminare fuori la palla.

Termina così la partita, con L'Italia che conquista la prima vittoria in questo campionato europeo, con una prestazione in chiaro scuro, con un primo tempo buono dove meritava qualche goal in più, ma con una ripresa che ha palesato qualche limite che dovrà essere colmato dal c.t Spalletti.

Nel nostro girone nel pomeriggio la Spagna ha superato con un largo 3-0 la Croazia e giovedì 20 giugno sarà il nostro prossimo avversario.

Il tabellino:

ITALIA-ALBANIA 2-1

Italia (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco (37' st Darmian); Jorginho, Barella (47' st Folorunsho); Frattesi, Pellegrini (32' st Cristante), Chiesa (32' st Cambiaso); Scamacca (37' st Retegui). A disp.: Vicario, Meret, Buongiorno, Gatti, Raspadori, Bellanova, Mancini, Zaccagni, Fagioli, El Shaarawy. Ct.: Spalletti.

Albania (4-3-3): Strakosha; Hysaj, Djimsiti, Ajeti, Mitaj; Asllani, Ramadani, Bajrami (42' st Maçi); Asani (23' st Hoxha), Broja (31' st Manaj), Seferi (23' st Laçi). A disp.: E. Berisha, Kastrati, Balliu, Gjasula, Mihaj, M. Berisha, Ismajli, Daku, Abrashi, Kumbulla, Aliji. Ct.: Sylvinho.

Arbitro: Zwayer (Germania)

Marcatori: 1' Bajrami (A), 11' Bastoni (I), 16' Barella (I)

Ammoniti: Pellegrini, Calafiori (I); Broja, Hoxha (A)

Espulsi: nessuno

Foto: F.I.G.C

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10589109

Sport

Da Euro 2024 alla Costa d'Amalfi: il CT dell'Ungheria Marco Rossi al Tritone di Praiano

Marco Rossi è stato ospite di Genny e Salvatore Gagliano al Tritone di Praiano, nel cuore della Costiera Amalfitana. Il commissario tecnico della Nazionale di calcio dell'Ungheria ha scelto la Divina per rilassarsi e per riprendersi emotivamente dall'eliminazione subita dalla sua squadra per mano della...

Sorrento Calcio cambia l’allenatore: lascia Maiuri, arriva Barillari

di Vincenzo Milite Dopo il buon campionato disputato lo scorso anno, con i playoff persi per pochissimo, il Sorrento si prepara alla nuova avventura con un cambio in panchina. Il condottiero della promozione in Serie C e della salvezza, mister Vincenzo Maiuri, lascia la panchina. Il tecnico, insieme...

Basket, Giacinto Spinaccio non smette di stupire: l'atleta della Costa d'Amalfi si riconferma Campione d'Europa

C'è anche un pizzico di Costiera Amalfitana nella Nazionale Golden Players Italia M50 di basket che ha vinto il Campionato Europeo FIMBA 2024 a Pesaro. Gli azzurri, dopo aver vinto gli Europei ESBA 2023 ad Albufeira in Portogallo, riconfermano il loro dominio in Europa, battendo in finale la Lituania....

Sciabola, il salernitano Michele Gallo ai Giochi Olimpici di Parigi: disputerà anche la gara individuale

Michele Gallo volerà a Parigi per disputare i Giochi Olimpici, ma la vera novità sta nel ripensamento del Ct Nicola Zanotti che, dopo aver designato lo sciabolatore salernitano come protagonista della gara a squadre, lo ha anche scelto in vista della prova individuale. Pietro Torre sarà invece in pedana...

San Vito Positano, gli auguri del Sindaco Guida al neo presidente Vespoli

Nella giornata di ieri, 1° luglio, il sindaco Giuseppe Guida ha incontrato il neo presidente del San Vito Positano,Luca Vespoli, a cui ha fatto i migliori auguri per il nuovo incarico. "Sono sicuro che saprà lavorare al meglio per portare il nostro San Vito a livelli ancora più alti. È stato un incontro...