Ultimo aggiornamento 10 ore fa S. Celestino I papa

Date rapide

Oggi: 27 luglio

Ieri: 26 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Profumo di limoni nella Pasticceria del Maestro Sal De Riso. Da più di 25 anni la torta ricotta e pere è la più amata d'Italia Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Amalfi Coast officialHotel Santa Caterina Amalfi GM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: SportGlobulo Rosso vince la "Vesuvio Race": iscrizioni record con cinquanta barche partecipanti

Villa Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Umberto Carro Fashion Store Positano Ceramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesi

Sport

Vesuvio Race, gara, imbarcazioni, Golfo di Napoli

Globulo Rosso vince la "Vesuvio Race": iscrizioni record con cinquanta barche partecipanti

Il Circolo Torre Annunziata: “Per la sesta edizione cresceremo ancora di più”

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 8 aprile 2024 14:03:43

E' il trionfo di Globulo Rosso nella quinta edizione della Vesuvio Race, la regata che ha visto cinquanta imbarcazioni contendersi il trofeo nel Golfo di Napoli con partenza dalla baia dell'Oncino di Torre Annunziata e ritorno a Castellammare di Stabia (Marina di Stabia) dopo 70 miglia nautiche ed aver attraversato, per il percorso principale, tutte le isole del golfo: Procida, Ischia, Capri e la penisola sorrentina. La regata, organizzata dal Circolo Nautico Torre Annunziata, con il supporto essenziale del Porto Turistico di Marina di Stabia, sede logistica della manifestazione sin dalla prima edizione nel 2018, è stata supportata da Banca Progetto.

A vincere in Overall (il tempo compensato grazie al quale imbarcazioni differenti possono essere valutate secondo un parametro comune in modo da consentire a barche più lente di competere, se meglio condotte, con barche più veloci)è stata Globulo Rosso, l'Este 31 di Alessandro Burzi dello Yacht Club Gaeta con a bordo Luigi De Luca, Alfredo De Andreiis, Andrea Picano, Francesco Palazzo, Flavio Rossetti.

Per l'arrivo in tempo reale una regata risolta soltanto nel finale e che ha visto duellare a suon di virate e incroci Farr e' Night di Marco Calcagni, Globulo Rosso di Alessandro Burzi e Soulaima di Davide Russo giunte praticamente insieme alla seconda boa di Capri. La più veloce è stata Farr e' Night di Marco Calcagni del CNA di Torre Annunziata, cui è andato il Trofeo Placido Barbero, riuscita a sfruttare il vento più steso presente al centro del golfo al posto di quello più oscillante sotto costa della penisola Sorrentina.

La compensazione del tempo ha successivamente determinato la classifica finale effettiva con il successo di Globulo Rosso di Alessandro Burzi(YC Gaeta).

I successi nelle altre regate sono andati a Eurasia Pompa pa' di Marcello Cassese e Vittoriano Neri (Vesuvio Race Coastal) e Lea di Massimiliano De Martino (Vesuvio Race Light).

"La Vesuvio Race è stata la nostra ciliegina sulla torta - le parole dell'armatore di Globulo Rosso Alessandro Burzi- Abbiamo vinto tutte le regate nel golfo. Nel 2019 vincemmo la Tre Golfi, poi la regata delle Torri Saracene, e ancora la Scheria Cup attorno a Ischia. Ora mancava solo la Vesuvio Race e ce l'abbiamo fatta. Abbiamo vinto anche perché arrivando da dietro rispetto a Farr e' Night e Soulaima abbiamo interpretato meglio il vento evitando di andare troppo sotto Capri (Soulaima) oppure troppo al largo (Farr e' Night). Siamo arrivati in tre in meno di 500 metri. Noi marcavamo Soulaima che in tempo compensato poteva batterci. Poi è uscita Farr e' Night che ha infilato tutti e vinto in tempo reale mentre noi abbiamo conquistato la classifica in Overall".

Non c'è tempo per gioire del successo della quinta edizione che si pensa già alla sesta. "Dell'evento 2024 ci riteniamo estremamente soddisfatti - le parole del presidente del Circolo Nautico di Torre Annunziata Felicio De Luca- Il prossimo anno la partecipazione, già importante in questa edizione sarà ulteriormente incrementata e ci aspettiamo una risposta ancor più grande. La nostra è una realtà di provincia che fa molto per il sociale ed abbiamo enormi margini di crescita grazie alla collaborazione con Marina di Stabia che ci permette di poter aumentare i possibili iscritti senza problemi di ormeggi. Essere un piccolo circolo di provincia con grandi risultati nell'organizzazione delle regate è un motivo di orgoglio".

"È stata una regata ricca di sorprese, dovute alle condizioni meteo, a causa di un'alta pressione posizionata proprio sul Tirreno Centrale, che avrebbe offerto venti deboli ai regatanti - le valutazioni del presidente del Comitato Organizzatore Alessandro Acunzo- Il golfo di Napoli ci ha stupito come sempre ed ha regalato condizioni ideali di vento termico che concesso a tutte le imbarcazioni delle flotte iscritte di poter navigare e tagliare la linea del traguardo entro i tempi limite previsti vivendo scenari mozzafiato con un tramonto ed un'alba stupenda. Nonostante il nostro comitato organizzatore sia composto esclusivamente da appassionati e velisti, iniziamo a raggiungere una certa maturità e standardizzazione nella gestione dell'evento. Per noi è sempre l'inizio di un nuovo percorso di crescita e non lo consideriamo come un traguardo. Anche quest'anno dobbiamo dire grazie a chi ci ha concesso di realizzare questo evento: Circolo Nautico Torre Annunziata, Marina di Stabia, Banca Progetto. A loro va il nostro grazie per aver creduto nella nostra idea di promozione dello sport della vela e del territorio".

 

I VINCITORI

Vesuvio Race Orc Overall: Globulo Rosso di Alessandro Burzi (Yacht Club Gaeta)
Trofeo Placido Barbero (Line Honours, primo in tempo reale): Farr e' Night di Marco Calcagni (CN. Arcobaleno)
Vesuvio Race Orc gr1: Gaia di Giovanna Andreozzi (ASD Marina della Lobra)
Vesuvio Race Orc gr2: Globulo Rosso di Alessandro Burzi (Yacht Club Gaeta)
Vesuvio Race Orc GC: Gaia di Giovanna Andreozzi (ASD Marina della Lobra)
Vesuvio Race X2: Deneb (SVMM)
Vesuvio Race Light: Lea di Massimiliano De Martino (L.N.I. Napoli)
Vesuvio Race Light GC: FAAMU-SAMI di Marcello Volpe (L.N.I. Napoli)
Vesuvio Race Coastal: Eurosia Pompa pa' di Marcello Cassese e Vittoriano Neri (CC Napoli)
Vesuvio Race Coastal Classe J22: Pappiciotto (C.N. Torre del Greco)

 

Sponsor a supporto del territorio

Sede logistica dell'evento come ogni anno è lo splendido porto di Marina di Stabia, uno scenario d'eccezione che rende la regata possibile ed unica nel suo genere nel panorama della vela in provincia di Napoli. La regata è promossa dal CNTA (Circolo Nautico di Torre Annunziata) e organizzata dal Comitato Vesuvio Race in collaborazione con Banca Progetto, banca digitale specializzata nei servizi per le piccole e medie imprese italiane e per la clientela privata. Nata in un periodo di profonda trasformazione del settore bancario, Banca Progetto si fonda sui valori di integrità, correttezza, trasparenza e cooperazione, essenziali nella vita così come nello sport. Questi i motivi che l'hanno spinta ad abbracciare con slancio l'opportunità di promuovere l'evento sportivo velico più interessante della stagione.

---------------------------------------------------------------------------------------

Vesuvio Race nasce nel 2018 dall'idea di tre amici professionisti del mondo velico, originari del territorio vesuviano e legati per esperienza e passione al Golfo di Napoli, splendido scenario e campo tattico avvincente. Oggi alla sua quinta edizione, raccoglie un numero sempre crescente di partecipanti provenienti da tutta la Campania ed oltre.

Banca Progetto, banca digitale controllata da BPL Holdco S.à.r.l. - veicolo di investimento appartenente a Oaktree Capital Management - e guidata da Paolo Fiorentino, è nata in un momento di profonda trasformazione del settore bancario italiano con l'obiettivo di diventare in breve tempo uno dei più rilevanti operatori nel mercato del credito alle famiglie e alle imprese. Con sedi a Milano e Roma e una rete commerciale presente su tutto il territorio nazionale, Banca Progetto è specializzata nei servizi per le piccole e medie imprese italiane e per la clientela privata. Si rivolge ai privati con prodotti di risparmio come i conti deposito e la Cessione del Quinto e alle PMI con finanziamenti a medio-lungo termine, acquisti pro-soluto di crediti IVA, nonché factoring.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Vesuvio Race Vesuvio Race
Vesuvio Race Vesuvio Race

rank: 10105107

Sport

Vico Equense, il giovassimo portiere Vincenzo Cuomo firma per il Napoli

La scuola calcio New Generation Vico è orgogliosa di Vincenzo Cuomo. Il giovanissimo portiere ha firmato per il calcio Napoli. Nella giornata di ieri, 24 luglio, Cuomo è stato accolto da Gigi Caffarelli, Direttore Generale del settore giovanile della SSC Napoli per iniziare questo nuovo percorso. "Il...

Michael Jordan fa ritorno in Costa d'Amalfi, la leggenda Nba a bordo del megayacht "Joy"

Dopo un solo anno di assenza, Michael Jordan fa ritorno in Costiera Amalfitana. La leggenda della Nba si trova nelle acque della Divina a bordo del suo megayacht Joy che, nei giorni scorsi, era stato avvistato al largo di Ostia. Considerato uno dei più grandi giocatori di basket, Jordan ha vinto sei...

L'atleta olimpionica Riley Day si rilassa a Positano

Riley Day ha deciso di staccare dagli allenamenti e concedersi una vacanza in Europa. Dopo la Turchia, l'atleta australiana di atletica leggera si è trasferita in Italia, più precisamente a Positano. Le sue foto pubblicate su Instagram mostrano la Day in momenti di assoluto relax, tra passeggiate per...

Il Sorrento Calcio ufficializza tre entrate e una partenza

di Vincenzo Milite La società sportiva del Sorrento Calcio ha ufficializzato l'arrivo di tre nuovi giovani calciatori: Dal Bari arrivano in prestito il centrocampista Francesco Lops, nato a Corato il 4 maggio 2005. Lops è cresciuto nelle giovanili del Bari; lo scorso anno ha giocato nella Cavese, fornendo...

Cava de' Tirreni, gli Sbandieratori "Torri Metelliane" sono campioni d'Italia

Bandiere Metelliane volano al Campionato Italiano Sbandieratori di Ascoli Piceno. Nella mattinata di ieri, gli Sbandieratori "Torri Metelliane" di Cava de'Tirreni hanno vinto la "Tenzone Argentea" dei Campionati nazionali, conquistando la Serie A1 e la "Tenzone Aurea 2025". "Orgoglioso di questi splendidi...