Tu sei qui: SportIl meglio della vela d'altura internazionale torna a Sorrento con la "Tre Golfi Sailing Week 2024" / PROGRAMMA
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 9 marzo 2024 10:02:00
Il meglio della vela d'altura internazionale torna a Sorrento con la "Tre Golfi Sailing Week 2024" strutturata nel Campionato del Mediterraneo ORC (8-11 maggio), la 69a Regata dei Tre Golfi (17 maggio) ed il Campionato Europeo Maxi IMA (17-24 maggio). L'evento è organizzato dal Circolo Remo e Vela Italia con la collaborazione dello Yacht Club Italiano di Genova, del Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli, di ORC, IMA ed UVAI. Tre appuntamenti che già totalizzano oltre 80 iscritti.
La principale novità dell'edizione 2024 sarà la location: tutte le imbarcazioni saranno ormeggiate nella Marina Piccola di Sorrento appositamente attrezzata per ospitare dapprima gli ORC e successivamente, a partire dal 12 maggio, i Maxi per il loro Campionato Europeo, facilmente raggiungibile con autobus ed ascensore dall'iconico centro storico.
"Dopo il successo dello scorso anno, siamo entusiasti di essere nuovamente al fianco degli organizzatori, per accogliere equipaggi ed ospiti nella cornice del nostro impareggiabile Golfo di Sorrento. La nostra città si trasformerà ancora una volta in un suggestivo palcoscenico per questa grande festa della vela" le parole del Sindaco Massimo Coppola.
L'edizione 2024 della "Tre Golfi Sailing Week" prevede una combinazione di regate inshore e costiere, inclusa la storica Regata dei Tre Golfi giunta alla 69a edizione, che segnerà lo spartiacque della manifestazione tra il Campionato del Mediterraneo ORC e l'Europeo Maxi. Per la Tre Golfi, regata d'altura sia del Campionato del Mediterraneo ORC che per l'Europeo Maxi, le partenze avranno inizio dalle 16.30 di venerdì 17 maggio da Napoli, di fronte al Castel dell'Ovo e al CRV Italia. Dopo l'arrivo della Regata dei Tre Golfi i Maxi prenderanno parte alla terza edizione del Campionato Europeo con le regate inshore fino a giovedì 23 maggio.
La lista degli iscritti all'Europeo Maxi ad oggi mostra già 29 imbarcazioni provenienti da Repubblica Ceca, Belgio, Francia, Spagna, Olanda, Inghilterra, Stati Uniti e naturalmente Italia. Tra gli iscritti per la prima volta nel Golfo di Napoli, parteciperanno i maestosi yacht di oltre 33 metri: "Galateia" il Wallycento di David Leuschen e Chris Flowers, i gemelli "Magic Carpet 3" di Sir Lindsay Owen Jones e "V", di Karel Komarek.
Per gli ORC le regate di Sorrento saranno valide anche per il Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno, che selezionerà le migliori imbarcazioni per il Campionato Italiano di Vela d'Altura. Fra gli ORC le imbarcazioni di punta sono i Ker 46 gemelli "Lisa R", "Daguet-Corum 3", e i TP52, il tedesco "Red Bandit" e lo svizzero "Musica" oltre a "Chestress3" di Giancarlo Ghislanzoni dello YCI, alla sua ventesima partecipazione.
"Siamo entusiasti di ospitare ancora una volta il Campionato del Mediterraneo ORC ed il Campionato Nazionale d'area", le parole di Roberto Mottola di Amato, Presidente del Circolo Remo e Vela Italia. "Le regate nell'incomparabile scenario fra Sorrento e Capri si sono sempre dimostrate tecnicamente impegnative e sarà una occasione per familiarizzare con il campo di regata che ospiterà il Campionato del Mondo nel 2026, che l'ORC ha affidato al CRV Italia."
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10096104
di Vincenzo Milite Questa sera, 2 dicembre, il girone C di Serie C propone l'ennesimo derby: alle 20:30, il Sorrento, sul campo amico di Potenza, sfida il Giugliano. Sarà una partita combattuta, come tutti i derby. Il Sorrento di Barilari vuole dare continuità alla vittoria in trasferta contro il Messina...
di Vincenzo Milite Il Sorrento ha vinto di misura contro il Messina nella 16ª giornata del campionato di Serie C. La partita è stata equilibrata, ma i padroni di casa hanno mostrato maggiore incisività in attacco. Un gol di Petrungaro è stato annullato per fuorigioco, mentre Bolsuis ha avuto un'azione...
di Vincenzo Milite Scontro diretto per i play-off tra Sorrento e Picerno, i costieri devono riscattare la brutta sconfitta subita a Latina la scorsa settimana, i lucani invece vogliono cavalcare il momento positivo dopo la bella vittoria ottenuta contro il Benevento. La gara è stata equilibrata, ma ai...
di Vincenzo Milite Il Sorrento, dopo la brutta prestazione offerta contro il Latina, che lo ha visto perdere per 2-0, ora al Viviani di Potenza vuole rialzare la testa e conquistare i tre punti. L'avversario, il Picerno, è un osso duro: una squadra compatta che vende cara la pelle. Il tecnico del Sorrento...
Nell'ambito dell'iniziativa #ioleggoperché (www.ioleggoperche.it) - alla quale ha aderito anche la Lega Pro - ieri pomeriggio, 14 novembre, i calciatori del Sorrento, Mirko Albertazzi, Andrea Cadili e Antonino Musso sono stati ospiti della Mondadori Bookstore di Piano di Sorrento dove hanno incontrato...