Tu sei qui: SportIl Sorrento espugna Siracusa: D’Ursi firma il successo e regala ossigeno alla classifica
Inserito da (Admin), domenica 12 ottobre 2025 20:39:28
di Vincenzo Milite -
Arriva la prima vittoria esterna stagionale per il Sorrento, che supera di misura il Siracusa e conquista tre punti preziosi per la classifica, utili a rilanciare il morale della squadra. A decidere la sfida del "De Simone" è stato D'Ursi, autore del gol vittoria al 68'.
Il tecnico Mirko Conte ha dovuto fronteggiare una vera e propria emergenza difensiva, dovendo rinunciare a Piras, Paglino, Shaw, Di Somma e Fusco, mentre Bolsius, pur convocato, non è stato impiegato. In panchina anche Crecco, fermato da un problema al ginocchio. Scelte dunque obbligate per il mister rossonero, che ha ridisegnato la retroguardia inserendo Tonin dal primo minuto - protagonista di un debutto positivo - con Cangianiello a destra e Riccardi sulla trequarti.
La partita è iniziata con un brivido per il Sorrento: al 5' Valente, di testa, ha colpito l'incrocio dei pali e, sulla ribattuta, ha trovato la pronta risposta di Harrasser, decisivo nel respingere sulla linea. La replica rossonera è arrivata al 15', con una bella combinazione tra Santini e D'Ursi, ma il tiro di quest'ultimo è stato deviato in corner da Farroni.
Il Siracusa si è reso nuovamente pericoloso con Candiano e Bonacchi, ma ancora una volta Harrasser ha salvato il risultato. Nel finale di tempo, Colombini ha sfiorato il vantaggio per il Sorrento, ma la sua conclusione è terminata a lato. Si va al riposo sullo 0-0.
Nella ripresa, i padroni di casa hanno tentato di cambiare ritmo: Molina, appena entrato, ha impegnato di testa il portiere rossonero. Al 59' D'Ursi ha provato la conclusione senza fortuna, mentre al 67' Santini ha sciupato una buona occasione. Un minuto dopo, però, il Sorrento ha trovato il meritato vantaggio: Solcia ha servito in profondità D'Ursi, che con un destro preciso ha battuto Farroni per lo 0-1.
Il Siracusa ha accusato il colpo e, nel finale, i rossoneri hanno avuto la chance per raddoppiare con Plescia, che però ha calciato addosso al portiere. Dopo quattro minuti di recupero, l'arbitro ha sancito la fine del match: il Sorrento può finalmente festeggiare la prima vittoria esterna della stagione, mentre i siciliani restano all'ultimo posto con soli tre punti, contestati dai propri tifosi.
Il prossimo impegno per gli uomini di Conte è fissato per sabato 18 ottobre, in casa (campo neutro di Potenza), contro il Cosenza, con fischio d'inizio alle 14:30.
IL TABELLINO
SIRACUSA-SORRENTO 0-1
Marcatore: 68′ D'Ursi (S)
Siracusa: Farroni; Bonacchi, Cancellieri, Puzone; Guadagni (65' Frisenna), Candiano, Capanni (46' Molina), Valente, Contini (70' Di Paolo), Limonelli, Parigini (80' Zanini).
Sorrento: Marelli; Colombini, Bizzotto, Brignani; Oyewale, Tonin, Scipioni, Battocchio, D'Ursi (83' Martignago); Ravasio, Palmieri (76' D'Angelo).
Ammoniti: Candiano, Valente (Siracusa); Battocchio, Tonin (Sorrento).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10193103