Tu sei qui: SportIl Sorrento torna da Catania con un punto prezioso, ma non senza rimpianti
Inserito da (Admin), domenica 21 settembre 2025 07:57:21
di Vincenzo Milite
La trasferta al Massimino, pur rappresentando un buon risultato, avrebbe potuto regalare tre punti se D'Ursi non avesse sbagliato un rigore allo scadere del primo tempo. I costieri hanno messo in mostra una prestazione convincente, che fa ben sperare per il prosieguo del campionato.
Mister Conte, nonostante le assenze, schiera una formazione offensiva con un 3-4-1-2, posizionando Cangianiello alle spalle di D'Ursi e Sabatani. Dall'altra parte, Mister Toscano risponde con Quaini e Di Tacchio a centrocampo e schiera Celli a sinistra, in sostituzione di Donnarumma, per precauzione a causa delle sue condizioni fisiche. Jimenez gioca dietro la punta Forte, affiancato da Cicerelli.
Nei primi minuti, il Sorrento si mostra compatto e attento, mentre il Catania fatica a creare pericoli. La prima vera occasione arriva al 25' con una mezza rovesciata di Di Tacchio su assist di Cicerelli, costringendo Harrasser a un intervento decisivo. Questo rimane l'unico vero pericolo per i costieri nel primo tempo. Al 42', il Sorrento ha l'opportunità di passare in vantaggio: D'Ursi viene atterrato in area da Dini e viene assegnato un rigore. Tuttavia, il tiro di D'Ursi è centrale e Dini riesce a respingerlo. Così, il primo tempo si conclude sullo 0-0.
Nella ripresa, Toscano tenta di cambiare le sorti della partita inserendo Corbari e Lunetta. Gli attacchi del Catania, tuttavia, risultano velleitari e poco incisivi, con poche opportunità di concretizzare. L'espulsione di Toscano per proteste sottolinea la frustrazione della sua squadra. Alla fine, un'azione di revisione video stabilisce che non c'era fallo di mano in area su una punizione di D'Ursi. La partita termina quindi senza reti, lasciando il Catania in una posizione di stallo, in vista di due trasferte impegnative contro Trapani e Cerignola.
Il Sorrento torna dalla Sicilia con un solo punto, ma avrebbe certamente meritato l'intera posta in palio. È da segnalare che anche al Massimino i tifosi costieri continuano la loro battaglia per la ristrutturazione dello stadio, affinché si possa giocare al Campo Italia di Sorrento.
La prossima partita vedrà il Sorrento affrontare, mercoledì 24 settembre, il Casarano in casa (campo neutro di Potenza).
Catania - Sorrento 0-0
CATANIA (3-4-2-1): Dini; Ierardi, Di Gennaro (VC), Pieraccini; Casasola (82′ Raimo), Quaini, Di Tacchio (C) (56′ Corbari), Celli; Jimenez (57′ Lunetta), Cicerelli; Forte (77′ Stoppa).
A disp. di Toscano: Bethers, Allegretto, Donnarumma, Quiroz, Forti.
SORRENTO (3-4-1-2): Harrasser; Di Somma, Carillo (20′ Solcia), Fusco (C); Piras, Cuccurullo (VC), Franco (64′ Matera), Colombini (88′ Crecco); Cangianiello (88′ Santini); D'Ursi, Sabbatani (64′ Plescia).
A disp. di Conte: D'Aniello, Riccardi, Shaw, Potenza, Vilardi, Tonni, Esposito, Russo.
AMMONITI: Dini, Solcia, Cicerelli, Colombini, Pieraccini
ESPULSI: Toscano e un componente dello staff tecnico
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10223104