Tu sei qui: SportItalia-Israele, Retegui trascina gli azzurri ai play off. Ma il Mondiale è ancora lontano
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 15 ottobre 2025 08:26:01
L'Italia fa il suo dovere a Udine e supera Israele con un netto 3-0 che vale la matematica qualificazione ai play-off di marzo per il Mondiale 2026. In un 'Friuli' gremito da 10.000 tifosi, gli Azzurri centrano la quinta vittoria consecutiva nel girone - la quarta sotto la guida di Gennaro Gattuso - ma il primo posto resta in bilico: sarà decisiva la sfida del 16 novembre contro la Norvegia, a meno di un passo falso degli scandinavi il 13 contro l'Estonia.
L'Italia ha faticato nella prima mezz'ora, messa in difficoltà dalla vivacità offensiva di Israele, in particolare da Solomon e Gloukh. Solo in chiusura di primo tempo è arrivato il gol del vantaggio: Retegui, atterrato in area da Baltaxa, si è guadagnato e ha trasformato il rigore con freddezza, riscattando l'errore dal dischetto commesso contro l'Estonia.
Nel secondo tempo, Gattuso ha alzato il baricentro inserendo Pio Esposito, che si è subito messo in mostra con un buon lavoro di sponda. Il raddoppio è arrivato al 65' ancora con Retegui, autore di una splendida conclusione a giro dal limite. A chiudere i conti, nel recupero, il primo gol in Nazionale di Gianluca Mancini, bravo a colpire di testa su cross di Dimarco.
Tra i migliori in campo anche Gianluigi Donnarumma, autore di almeno due parate fondamentali su Solomon e Gloukh che hanno impedito a Israele di rientrare in partita.
Con questa vittoria, l'Italia si garantisce l'accesso ai play-off di qualificazione per il Mondiale 2026, ma il primo posto del girone è ancora tutto da decidere. Il 13 novembre, la sfida tra Norvegia ed Estonia potrebbe chiudere i giochi: se Haaland e compagni dovessero vincere, agli Azzurri non basterà battere la Moldova e poi proprio la Norvegia a San Siro per scavalcarli, a causa della sfavorevole differenza reti.
ITALIA-ISRAELE 3-0 (1-0 p.t)
ITALIA (3-5-2):Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Calafiori; Cambiaso (dal 39'st Spinazzola), Barella, Tonali (dal 47'Cambiaghi), Locatelli (dal 39'st Cristante), Dimarco; Raspadori (dal 1'st Esposito), Retegui (dal 47'st Piccoli).A disp:Meret, Vicario, Coppola, Gabbia, Udogie, Frattesi, Orsolini. Ct: Gattuso.
ISRAELE (4-3-3): Glazer;Dasa, (dal 44'st Mizrahi), Baltaxa, Blorian, Revivo: E.Peretz (dal 30'st Abu Fani), Gloukh, Khalaili (dal 27'st Toriel); Biton, Baribo (dal 27'st Turgeman), Solomon (dal 44'st Shua).A disp: Da. Peretz, Tzur, Gandelman, Azoulay, Noy, Gropper, Stoinov.Ct:Ben Shimon.
Marcatori: 47'pt rig. e 29'st Retegui (IT), 48'st Mancini (IT).
Arbitro: Turpin (Francia); Assistenti: Danos e Pages (Francia); Quarto ufficiale: Letexier (Francia); VAR: Dechepy (Francia); AVAR: Van Driessche (Belgio).
Note:9.965 spettatori. Ammoniti: Biton (IS), Tonali (IT), Barella (IT).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10792107