Tu sei qui: SportItalia, vittoria rocambolesca su Israele: 5-4 al cardiopalma. La corsa al Mondiale è ancora aperta
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 9 settembre 2025 07:01:48
Dopo la netta affermazione per 5-0 sull'Estonia, l'Italia di Gennaro Gattuso conquista altri tre punti fondamentali, ma con grande sofferenza: sul campo neutro di Debrecen finisce 5-4 contro Israele, al termine di un match carico di emozioni e colpi di scena. Gli Azzurri agganciano proprio gli israeliani al secondo posto in classifica, con una partita in meno rispetto agli avversari.
L'avvio della gara è da incubo per la Nazionale: al 16' un cross insidioso di Biton trova la sfortunata deviazione di Locatelli che, in scivolata, batte il proprio portiere. L'Italia fatica a costruire gioco, ma sul finire della prima frazione trova il pari grazie a Kean, ben servito da Retegui. Tuttavia, la gioia dura poco: al 48' è Dor Peretz a firmare il nuovo vantaggio israeliano con un sinistro potente su assist di Solomon.
La reazione dell'Italia è immediata e rabbiosa. Kean, ancora lui, firma il 2-2 pochi minuti dopo, poi è Politano a completare la rimonta con il gol del 3-2. Il momento favorevole continua con l'ingresso di Raspadori, che segna il poker appena entrato, siglando il suo undicesimo centro in maglia azzurra, il quarto nelle ultime cinque presenze.
Sembra il colpo del ko, ma il finale è ancora tutto da scrivere. All'87' Bastoni devia nella propria porta un tiro-cross velenoso di Revivo, poi al 90' è ancora Peretz, stavolta di testa su schema da calcio piazzato, a firmare il clamoroso 4-4. Al primo minuto di recupero, è Sandro Tonali a firmare il definitivo 5-4 con un destro preciso dal limite, regalando all'Italia un successo pesantissimo in chiave qualificazione.
Il cammino verso il Mondiale proseguirà ad ottobre con le sfide di ritorno contro Estonia e Israele. A novembre, gli ultimi due appuntamenti: la trasferta in Moldova e lo scontro diretto con la Norvegia a San Siro, che potrebbe decidere le sorti del girone.
ISRAELE-ITALIA 4-5 (1-1 p.t)
ISRAELE (4-2-3-1): Da. Peretz; Dasa (dal 20'st Jehezkel), Nachmias, Lemkin (dal 12'pt Shlomo, dal 43'st Turgeman), Revivo; Do. Peretz, E.Peretz; Khalaili (dal 20'st Baribo), Glouck, Solomon; Biton (dal 20'st Mizrahi).A disp: Glazer, Nir on, Blorian, Azoulai, Gandelman, Shua, Kanichowsky. Ct: Ben Simon.
ITALIA (4-4-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco (dal 33'st Cambiaso); Tonali, Locatelli, Barella (dal 23'st Frattesi), Politano (dal 23'st Orsolini); Retegui (dal 43'st Maldini), Kean (dal 33'st Raspadori).A disp: Meret, Vicario, Bellanova, Gatti, Calafiori, Rovella, Esposito. Ct: Gattuso.
Marcatori:16'pt aut. Locatelli (IS), 40'pt e 9'st Kean (IT), 6'st e 45'st Dor Peretz (IS), 14'st Politano (IT), 36'st Raspadori (IT), 41'st aut. Bastoni (IS), 46'st Tonali (IT)
Arbitro: Vincic (Slovenia); Assistenti: Klancnik e Kovacic (Slovenia); Quarto ufficiale: Smajc; VAR: Dingert (Germania); AVAR: Stegemann (Germania).
Foto: FIGC
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10833109