Tu sei qui: SportL’Amalfi Coast Sambuco fa la storia: conquistata la promozione in Serie B!
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 16 giugno 2025 08:31:26
L'Amalfi Coast Sambuco del Presidente Gennaro De Luise dopo un finale di stagione esaltante chiude la sua cavalcata trionfale ottenendo una storica promozione in Serie B e riportando dopo circa 25 anni una squadra della Costiera Amalfitana sul palcoscenico del futsal nazionale.
Gli uomini di Mister Ruocco e Mister Gambardella nella finale degli spareggi di serie C1 hanno avuto la meglio, nel doppio confronto, sulla formazione sarda del Villaspeciosa per 11 reti a 10 al termine di 80 minuti spettacolari ed emozionanti. Per i biancoblù, al 5a1 di Tramonti ha fatto da contraltare il 9a6 in terra sarda che però è bastato per festeggiare lo storico traguardo.
Una seconda parte di stagione da ricordare per i costieri che soprattutto nella post-season hanno inanellato una serie straordinaria di vittorie e di prestazioni da incorniciare.
Al PalaVilla l'Amalfi Coast Sambuco deve faticare e non poco contro gli uomini di Mister Arba che partono a tutto gas e trascinati da un super Garrido vanno, in poco più di 3', sul 3a0 azzerando quasi del tutto il gap maturato all'andata. Una partenza che avrebbe tramortito chiunque e invece dopo un provvidenziale time out i biancoblù rimettono in ordine le idee e cominciano a giocare. Al 10' è Galluccio a recuperar palla e a servire Rocha che da fuori area lascia partire un bolide di mancino che buca Piras. Il portiere di casa qualche secondo dopo è protagonista in negativo facendosi beffare da Napoletano su un errore in disimpegno. Al 12' secondo rigore per i padroni di casa, stavolta per un presunto fallo di Coppola su Mondino, e Garrido segna ancora. A rispondere però è ancora il folletto partenopeo che su ripartenza fa tutto bene e insacca per il 4a3 che chiude il tempo.
Nella ripresa i primi 11' scorrono senza reti grazie alle difese e ai portieri che hanno la meglio sugli attacchi mentre gli ultimi 9' sono al cardiopalma: il +2 dei cagliaritani è ancora firmato da Garrido lesto a ribadire in rete una ribattuta di Coppola. Il +3 di Perez infiamma i tifosi di casa che però non hanno nemmeno il tempo di esultare per il mancino di Santoro che riporta l'Amalfi a -2. Arba ricorre allora al power play mentre il duo Ruocco - Gambardella difende tentando di sfruttare le ripartenze. Al 14' è ancora Perez a trovare lo spazio giusto e a portare i suoi sul 7a4 ma stavolta è Capitan Vuolo a metterla dentro dalla sua metà campo su palla recuperata da Rocha. Il botta e risposta però non è ancora finito. Al 18' arriva il sesto gol di un implacabile Garrido. Il Villaspeciosa però fa una frittata in difesa sull'asse Piras, Perez, Lai e regala a Rocha la palla dell'8a6. Regalo ricambiato a 57" dalla fine con Garrido che mette a referto la sua 7° rete personale che però non basta. Il fischio finale manda l'Amalfi Coast Sambuco in Serie B!
Il sogno della società e del territorio si avvera grazie ad un gruppo di ragazzi che ha buttato il cuore oltre l'ostacolo. "Oggi c'è solo da dire grazie ai Mister e allo staff, a tutti i calcettisti che hanno indossato questa maglia, ai tifosi, agli sponsor, a chi ha abbracciato questo progetto a chi ci è stato vicino ma anche a chi ci ha criticato. Il 14 giugno sarà per tutti noi una data che ricorderemo." Il commento della Dirigenza.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10163107
Tutto pronto al campus di Fisciano per l'attesissima edizione 2025 dell'European Universities 3x3 Basketball Championship (EUC 3x3), in programma dal 1° al 5 agosto. L'evento, che porta in città oltre 250 tra atleti e tecnici, rappresenta un importante banco di prova in vista dei Giochi Universitari...
TBILISI (GEORGIA) - L'Italia della sciabola maschile torna sul tetto del mondo, e lo fa con un cuore tutto campano. Ai Mondiali di scherma in corso a Tbilisi Luca Curatoli, napoletano doc, e Michele Gallo, giovane talento salernitano, sono stati protagonisti dell'impresa che ha riportato l'oro in Italia...
Un altro giovane talento della Costiera Amalfitana spicca il volo nel calcio professionistico. Si tratta di Tommaso Avitabile, classe 2006, originario di Minori, che dopo un'ottima stagione in Serie D con il Ciliverghe è stato ufficialmente tesserato dall'Inter U23, la seconda squadra nerazzurra impegnata...
TBILISI - Il regalo di compleanno più bello Luca Curatoli se l'è incartato da solo, con la sua sciabola. Un bronzo Mondiale che luccica e che vale anche la prima medaglia individuale maschile della scherma azzurra al Campionato del Mondo di Tbilisi. Un'affermazione che mancava, per il trentunenne napoletano...
RHINE RUHR - Fioccano le medaglie della scherma campana alle Universiadi di Essen, dove la Federazione Italiana dello Sport Universitario continua la sua marcia tra i migliori Paesi. Luccicano di bronzo le sciabole della salernitana Michela Landi e della napoletana Claudia Rotili che, con il prezioso...