Tu sei qui: SportL’“ASD Neptune” porta per la prima volta in Costa d’Amalfi il softair, sport di tattica a contatto con la natura
Inserito da (Maria Abate), venerdì 16 ottobre 2020 13:04:50
Dieci ragazzi con la passione per il softair hanno deciso di portare questo sport in Costa d'Amalfi per la prima volta e l'hanno fatto fondando l'Associazione "Neptune Softair".
Tramonti, Maiori, Minori e Pogerola: questa la provenienza dei ragazzi del direttivo, presieduto da Luigi Di Landro (vicepresidente: Costantino Del Pizzo). A loro possono già unirsi gli appassionati o i curiosi: è iniziata la campagna di iscrizioni all'Associazione, affiliata al FIGT, che a sua volta è riconosciuto dal CONI.
Per chi non ne avesse mai sentito parlare, il Softair è un'attività sportiva ludico ricreativa basata sulla simulazione di azioni militari senza essere violento: ogni atto di violenza o contatto fisico vengono ripudiati. Per la pratica di questo sport vengono utilizzate delle fedeli riproduzioni di armi in dotazione alle forze armate, dette air soft gun, che sparano pallini in materiale biodegradabile innocui per un essere umano.
«È un gioco tattico, basato sulla lealtà, che riprende le strategie militari ma non ha nessuno scopo violento. L'ASD agirà sul territorio di Tramonti, che ha campi ampi e adeguati per poterlo praticare. Questo, infatti, è uno sport che si svolge a contatto con la natura e noi lavoreremo sul training montano con dei game fatti in quota (marcia a salire, orientamento topografico, gaming). Anche per questo ci serviremo di pallini biodegradabili e compatibili con l'ambiente», ci ha spiegato il vicepresidente Del Pizzo.
«Un'altra modalità prevista - ha spiegato - è il CQB (Close Quarters Battle), un insieme di tecniche sviluppate per affrontare situazioni in cui lo spazio di manovra è molto limitato, come gli interni degli edifici, in cui le distanze sono di pochi metri. Stiamo cercando, insieme al Comune di Tramonti, un'area adeguata per il training nei centri abitati».
Prossimamente, saranno organizzati degli open day con poligoni dinamici leggeri per mostrare a chi non ha mai praticato questo sport di che cosa si tratta e decidere se avvicinarsi o meno alla disciplina.
«Entro le prossime due settimane partirà la prossima stagione di game, dopo la trafila burocratica necessaria per iniziare. Ma promettiamo di offrirvi divertimento, tanta attività fisica e socializzazione, tutto nel rispetto dei protocolli anticovid», ha chiosato.
Per info e costi: neptunesoftaircostadamalfi@gmail.com | Instagram: "Neptune-Softair Costa d'Amalfi"
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108119101
Le acque di Positano hanno accolto oggi lo yacht Contigo, proveniente da Capri, con a bordo un ospite d'eccezione: Lewis Hamilton, pilota automobilistico britannico, attivo in Formula 1 con la Ferrari. A riportare la notizia è Il Vescovado. Il tender dello yacht è stato avvistato nei pressi della spiaggia...
Si è conclusa con entusiasmo e grande partecipazione l'edizione estiva di "Crescere Giocando", il progetto federale dedicato al mini tennis e al tennis giovanile, promosso dalla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) e ideato dalla scuola tennis federale ASD Circolo Tennis Minori Costa d'Amalfi....
Conor Anthony McGregor, celebre campione irlandese di arti marziali miste, ha fatto recentemente tappa in Costiera Amalfitana, scegliendo ieri sera il pittoresco borgo di Cetara per una serata all'insegna del relax e della convivialità. La visita della star internazionale non è passata inosservata: McGregor...
di Vincenzo Milite La finale del Masters 1000 di Cincinnati si è conclusa dopo appena 20 minuti a causa di un improvviso malessere di Jannik Sinner, che si è dovuto ritirare. L'azzurro, in netta difficoltà fisica fin dall'inizio, si trovava sotto 0-5 contro Carlos Alcaraz prima di chiedere l'intervento...
Relax a Positano, a pochi giorni dall'inizio del campionato di Seria A, per Stanislav Lobotka, centrocampista del Napoli. Il calciatore azzurro, protagonista di due scudetti con la maglia partenopea, ha scelto il ristorante Chez Black - Positano per una tappa di gusto. Qui ha assaggiato le specialità...