Tu sei qui: SportLa Nazionale Lega Pro sbanca il 31° “Città di Cava de’ Tirreni” /Foto
Inserito da (Admin), domenica 12 giugno 2022 16:57:15
La Rappresentativa Nazionale Lega Pro trionfa nelle categorie Allievi e Giovanissimi. Vittoria della Turris nei Mini Giovanissimi, del Football Project negli Esordienti 2009 e del Piccolo Stadio Red Lions negli Esordienti 2010. Lo Sporting Castel San Giorgio si impone sia nei Pulcini 2011 che nei Pulcini 2012. Successo dell'Academy Salerno nei Primi Calci e dell'Olimpia Sport nei Piccoli Amici. Guido Matteo Capozzi della Nazionale Lega Pro (Allievi) il miglior calciatore del Torneo. Sono i verdetti della 31ª edizione del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile "Città di Cava de' Tirreni", terminata sabato 11 giugno 2022 con le finali di tutte le categorie e la Cerimonia di Chiusura allo stadio "Simonetta Lamberti" di Cava de' Tirreni (SA) dopo 5 intensi giorni di gare e ben 135 incontri disputati.
Nella categoria Allievi il Trofeo D'Amico è andato alla Rappresentativa Nazionale Lega Pro dei tecnici Daniele Arrigoni e Luigi Corino, che nella finale, arbitrata da Gianluca Grasso (Can C) della Sezione AIA di Ariano Irpino, ha battuto 2-0 la Rappresentativa FIGC Campania di mister Valerio Gazzaneo. Autentico mattatore dell'incontro e dell'intera kermesse l'attaccante Guido Matteo Capozzi (classe 2005) dell'Imolese, che ha sbloccato il match al 43' del primo tempo, ha vinto il titolo di miglior marcatore della categoria con 3 reti segnate e soprattutto si è aggiudicato la Coppa Tremil come miglior calciatore del Torneo.
Grande esultanza finale da parte dei giocatori e di tutto lo staff della Rappresentativa Nazionale Lega Pro, che succede così alla Salernitana nell'Albo d'oro e che nel corso della Cerimonia di Chiusura ha "ritirato" l'ambito Trofeo D'Amico e la Medaglia del Presidente del Senato.
Applausi scroscianti anche per la Rappresentativa FIGC Campania, "consolatasi" con l'assegnazione del Trofeo Fair Play - Coppa Conad e con gli elogi di Carmine Zigarelli, Presidente del Comitato Regionale Campania FIGC-LND, presente al "Simonetta Lamberti" unitamente a varie personalità, tra cui Nunzio Senatore, Vicesindaco di Cava de' Tirreni, e Roberto Ronga, Presidente della Sezione AIA di Salerno.
La Rappresentativa Nazionale Lega Pro si è imposta anche nella categoria Giovanissimi, superando 5-3 ai rigori il Benevento dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sull'1-1, in virtù del vantaggio sannita firmato al 10' p.t. da Pasquale Nurcato e del successivo pareggio al 15' s.t. ad opera di Filippo Bellei. Decisivo nella lotteria dagli 11 metri il portiere della Lega Pro, Lorenzo Bonifacio, che ha "neutralizzato" due rigori, consentendo così alla formazione dei tecnici Daniele Arrigoni ed Oriano Renzi di "incassare" durante la Cerimonia di Premiazione il Trofeo Gino Avella, consegnato da Rosanna Avella, moglie dell'indimenticabile giornalista cavese cui ogni anno è dedicato il "Città di Cava de' Tirreni".
Onore delle armi al Benevento di mister Dagoberto Carbone, squadra cui è stato anche assegnato il Trofeo Fair Play - Coppa Città di Cava de' Tirreni. Il titolo di miglior marcatore della categoria è andato a Gabriel Sarto della Rappresentativa Nazionale LND con 5 reti realizzate.
Nella categoria Mini Giovanissimi - Trofeo Damarila trionfo della Turris, che in finale ha sconfitto 1-0 lo Sporting Castel San Giorgio. Per i corallini l'ulteriore soddisfazione del titolo di miglior marcatore, vinto da Francesco Federico con 4 reti messe a segno. Da segnalare l'assegnazione del Trofeo Fair Play - Coppa Grafica Metelliana all'Eintracht Ergste, squadra di Schwerte, cittadina tedesca gemellata con Cava de' Tirreni dal lontano 1984, la cui delegazione ha visitato in questi giorni i principali siti artistici e culturali regionali, facendo tappa tra l'altro anche allo stadio "Diego Armando Maradona" di Napoli.
Negli Esordienti 2009 - Trofeo Pasqualino Lodato successo del Football Project, che ha superato 4-2 lo Sporting Castel San Giorgio, mentre nella categoria Esordienti 2010 - Trofeo TE.RI. si è imposto il Piccolo Stadio Red Lions, vittorioso per 6-2 sul Gymnasium Soccer.
Lo Sporting Castel San Giorgio si è ampiamente "rifatto" con i trionfi nelle categorie Pulcini 2011 - Trofeo Marco Luciano e Pulcini 2012 - Trofeo IMA, battendo rispettivamente la Diecipiù per 3-2 e la Santa Maria Assunta per 4-1.
Successo infine nei Primi Calci - Trofeo Catello Mari dell'Academy Salerno, affermatasi 3-2 ancora sullo Sporting Castel San Giorgio, e nei Piccoli Amici - Trofeo Power Tech dell'Olimpia Sport, che al termine di una finale combattutissima ha sconfitto 6-5 l'Ippogrifo Sarnese.
Con le premiazioni e la Cerimonia di Chiusura è calato il sipario sulla 31ª edizione del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile "Città di Cava de' Tirreni". Livello tecnico elevato, iniziative di promozione culturale, presenze illustri: bilancio ampiamente positivo per la "creatura" del Presidente Giovanni Bisogno, capace di ripresentarsi alla grande dopo due anni di stop forzato ed in grado di rendere ancora una volta la città di Cava de' Tirreni un'autentica capitale del calcio giovanile.
I RISULTATI DELLE FINALI
Allievi - Trofeo D'Amico: Rappresentativa Nazionale Lega Pro-Rappresentativa FIGC Campania 2-0
Giovanissimi - Trofeo Gino Avella: Rappr. Nazionale Lega Pro-Benevento 5-3 ai rig. (1-1 t.r.)
Mini Giovanissimi - Trofeo Damarila: Sporting Castel San Giorgio-Turris 0-1
Esordienti 2009 - Trofeo Pasqualino Lodato: Football Project-Sporting Castel San Giorgio 4-2
Esordienti 2010 - Trofeo TE.RI.: Gymnasium Soccer-Piccolo Stadio Red Lions 2-6
Pulcini 2011 - Trofeo Marco Luciano: Diecipiù-Sporting Castel San Giorgio 2-3
Pulcini 2012 - Trofeo IMA: Sporting Castel San Giorgio-Santa Maria Assunta 4-1
Primi Calci - Trofeo Catello Mari: Academy Salerno-Sporting Castel San Giorgio 3-2
Piccoli Amici - Trofeo Power Tech: Olimpia Sport-Ippogrifo Sarnese 6-5
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107717107
Tappa in Costiera Amalfitana per Gian Marco Ferrari. Il difensore della Salernitana si è intrattenuto ieri, 29 aprile, ai tavoli della Pasticceria Pansa di Amalfi per godere delle delizie della celebre pasticceria amalfitana. Visibilmente soddisfatto, prima di lasciare lo storico locale, ha concesso...
La RAI garantirà la diretta tv della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia in programma domenica 18 maggio 2025 ad Amalfi. Giunta alla sua 70esima edizione, la fase finale della manifestazione che culminerà con il Palio Remiero e quel carico di significato che la accompagna sin dal giorno...
di Vincenzo Milite Il Sorrento chiude il campionato di Serie C con una sconfitta contro la Cavese, perdendo 1-0. Tuttavia, già salvo da alcune settimane, termina al quattordicesimo posto in classifica. Per il prossimo campionato, la squadra spera di non dover disputare le partite "in trasferta" a Potenza,...
Quest'anno, l'evento celebra un traguardo storico con la 70ª edizione della Regata dei Tre Golfi, una delle regate d'altura più longeve e affascinanti del Mediterraneo. Nata nel 1954, questa regata ha saputo attraversare i decenni mantenendo intatto il suo fascino, grazie a un mix unico di competizione...
Splendida prestazione per i ragazzi di Furore al Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino, andato in scena a Mormanno (CS). La gara, caratterizzata da un livello tecnico elevato e da una forte competitività tra i partecipanti, ha visto i giovani costieri distinguersi per spirito di squadra, forza...