Tu sei qui: SportLuca Curatoli e Michele Gallo: Napoli e Salerno trionfano insieme ai Mondiali di scherma a Tbilisi
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 29 luglio 2025 07:51:40
TBILISI (GEORGIA) - L'Italia della sciabola maschile torna sul tetto del mondo, e lo fa con un cuore tutto campano. Ai Mondiali di scherma in corso a Tbilisi Luca Curatoli, napoletano doc, e Michele Gallo, giovane talento salernitano, sono stati protagonisti dell'impresa che ha riportato l'oro in Italia dopo dieci anni.
Insieme a Matteo Neri e Pietro Torre, il quartetto azzurro ha firmato un percorso perfetto sotto la guida del CT Andrea Terenzio, superando in sequenza Thailandia, Giappone, Polonia e ancora il Giappone in semifinale, prima di sconfiggere nella finalissima i campioni del mondo in carica dell'Ungheria, guidati dal tre volte oro olimpico Aron Szilagyi.
Decisive per la rimonta due frazioni eccezionali di Curatoli e Gallo, che hanno ribaltato lo svantaggio iniziale con parziali di 11-4 e 8-2. Il match si è chiuso con la stoccata vincente del 45-37 firmata proprio da Curatoli. Un finale da brividi, che riporta alla mente i fasti del 2015, quando a Mosca lo stesso Curatoli conquistò il titolo mondiale accanto al veterano Diego Occhiuzzi, e quelli del 1999, quando sul tetto del mondo salirono Raffaello Caserta e Gigi Tarantino, altri due campani.
«È stato un Mondiale totalmente inaspettato», ha raccontato emozionato Curatoli, atleta del Club Scherma Chiaia e della Champ Napoli, tesserato Fiamme Oro. «Abbiamo dimostrato di essere già una grande squadra. Portare a casa oro e bronzo è una soddisfazione incredibile».
Anche Michele Gallo, classe 2001, allievo della Virtus Scherma Bologna e tesserato Carabinieri, ha vissuto questo traguardo come un riscatto: «Non eravamo favoriti, ma abbiamo lavorato ogni giorno. La nostra forza? L'unione, anche fuori dalla pedana. Ed è per questo che anche Gigi Samele si è commosso raccontando la nostra finale».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10154103