Tu sei qui: SportLuigi Di Biagio ad Amalfi: per l'ex calciatore, ora allenatore, tappa di gusto alla storica Pasticceria Pansa
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 13 agosto 2025 08:59:42
Amalfi ha recentemente accolto un volto noto del calcio italiano: Luigi "Gigi" Di Biagio, ex centrocampista della Nazionale e di alcune delle squadre più importanti della Serie A.
Durante la sua visita, Di Biagio ha fatto tappa alla storica Pasticceria Pansa, uno dei simboli del gusto e della tradizione amalfitana. Con grande disponibilità, ha concesso sorrisi, strette di mano ai presenti e, prima di lasciare il locale, ha anche concesso una foto ricordo con uno dei membri dello staff della pasticceria.
Nato a Roma il 3 giugno 1971, Luigi Di Biagio è stato un centrocampista tenace e completo, noto per la sua grinta, intelligenza tattica e capacità di inserirsi in zona gol. Dopo gli inizi con la Lazio e il consolidamento con il Foggia di Zeman, la sua carriera è decollata definitivamente con il passaggio all'AS Roma. Ha poi indossato anche le maglie di Inter, Brescia (accanto a Roberto Baggio), Polisportiva La Storta e Ascoli, prima di ritirarsi dal calcio giocato.
Il suo nome è legato a momenti indelebili della storia della Nazionale italiana. Con gli Azzurri ha partecipato ai Mondiali di Francia 1998, dove l'Italia fu eliminata ai quarti di finale dal Brasile ai rigori. Di Biagio è tristemente ricordato per aver colpito la traversa nel suo tiro dal dischetto, un episodio che lo segnò profondamente ma che non oscurò la sua ottima prestazione durante tutto il torneo. Con la maglia azzurra è stato anche vice campione d'Europa all'Europeo del 2000, conclusosi con la beffarda sconfitta in finale contro la Francia per golden goal.
Terminata la carriera da calciatore, Di Biagio ha intrapreso quella da allenatore, lavorando con diverse selezioni giovanili della Nazionale italiana, tra cui l'Under 21, e assumendo anche per breve tempo l'incarico di ct ad interim della Nazionale maggiore. Adesso allena la nazionale Under-23 saudita.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10386106