Tu sei qui: SportLutto nel mondo dello sport. Addio a Elena Fanchini, aveva solo 37 anni
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 8 febbraio 2023 21:34:18
Addio a Elena Fanchini: l'ex sciatrice azzurra a soli 37 anni è morta per la recidiva di un tumore che in un primo momento sembrava sconfitto.
Nel 2018 aveva rinunciato alle Olimpiadi, doveva intraprendere la gara più difficile contro il male.
Elena Fanchini è morta nella sua casa di Solato in provincia di Brescia, era nata a Lovere il 30 aprile 1985, sorella maggiore di Nadia, atleta di livello della nuova valanga rosa e di Sabrina.
Elena Facchini ha vinto un argento nella discesa libera a Bormio ai Mondiali del 2005 quando, a nemmeno 20 anni, arrivò seconda alle spalle di Janica Kostelic. Ha preso parte a sei edizioni iridate e a tre Olimpiadi. In Coppa del mondo conquistò due vittorie in discesa a Lake Louise nel 2005 e dieci anni dopo a Cortina: una carriera in cui non sono mancati gli infortuni, dai quali Elena si era sempre rialzata.
"Voglio tornare a sciare" aveva detto non senza commozione quando aveva annunciato di dover sospendere l'attività agonistica prima dei Giochi in Corea. E ci era riuscita, da discesista di razza quale era, ma soprattutto spinta da una positività e un sorriso che non le sono mai mancati. Nemmeno nei momenti più bui. Perché dopo la guarigione a fine 2018, il ritorno agli sci era durato davvero poco: una caduta in allenamento a Copper Mountain con frattura del perone l'aveva costretta tra le lacrime a dover rinunciare ancora. E sembrava un addio definitivo. "E' stato bello tornare a sciare anche solo cinque giorni, il mio obiettivo era sconfiggere la malattia e ci sono riuscita" aveva detto l'azzurra. Del resto coraggio e tenacia sono stati il suo marchio di fabbrica, perché anche da quello stop si era ripresa: operazione e sci ai piedi durante le feste di Natale del 2019. "Il mio regalo più bello" aveva scritto la più la campionessa.
Si è spenta nella sua casa, a soli 37 anni lasciando il mondo dello sci sotto choc, lo scorso mese di gennaio Sofia Goggia le aveva dedicato la vittoria a Cortina: "Eli è per te".
Addio Elena.
Fonte foto: pagina Facebook Elena Fanchini
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104338107
di Vincenzo Milite Il Sorrento sarà impegnato questa sera, 13 settembre, in una trasferta particolare. Giocherà contro il Potenza allo stadio "Viviani", che ospita le partite casalinghe dei Costieri. Sarà dunque una sorta di derby tra due squadre amiche. Il Sorrento occupa al momento la prima posizione...
L'attesa è finita. Il campionato di Serie C1, massima competizione regionale di futsal, è ai nastri di partenza. L'Amalfi Coast Sambuco del Presidente Gennaro De Luise nella partita d'esordio se la vedrà con la neopromossa Soluzioni Club del patron Tirotta. Sabato 14 settembre alle ore 15 tra le mura...
Il Marina di Procida è pronto a trasformarsi in un vivace Villaggio Regate, accogliendo appassionati di mare e sport per l'atteso evento di fine stagione dedicato allo sport e alla cultura marinaresca. Tra regate a vela, raduni a motore, presentazioni di libri e dibattiti a tema nautico e tanto divertimento....
Mercoledì 11 settembre, alle ore 20:30, nella suggestiva Piazza Duomo di Amalfi, si terrà la presentazione ufficiale della nuova stagione del Costa d'Amalfi, pronto ad affrontare l'avvincente sfida del campionato di Serie D 2024-2025. "Una serata Divina" segnerà un momento importante nella storia del...
Al XXXI Campionato Nazionale di Calcio Ingegneri, Salvatore Acampora di Agerola ha trionfato, conquistando il suo secondo scudetto con la squadra del Napoli, dopo quello ottenuto nel 2014. A 40 anni, Salvatore ha dimostrato ancora una volta il suo straordinario talento, segnando anche un gol decisivo...