Tu sei qui: SportMondiali di calcio, la prima finalista è l'Argentina di Messi
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 13 dicembre 2022 22:54:15
di Norman di Lieto
L'Argentina è in finale: chiude la pratica di questa sera contro una Croazia dimessa come non ci si aspettava alla vigilia e con Messi e compagni che attendono la vincente della partita di domani che vedrà impegnate Francia e Marocco.
I protagonisti indiscussi di questa sera sono due, senza dubbio alcuno: il capitano, il fuoriclasse, il numero 10, Lionel Messi e il centravanti che non ti aspetti e che, sorprendentemente, ha tolto il posto in questo mondiale a suon di gol e prestazioni convincenti al titolare designato, Lautaro dell'Inter.
Il predestinato è lui e porta il nome di Alvarez: giovane numero 9, è alla corte del City e di Guardiola e sembra un giovane Re Mida quello che tocca diventa oro. O con un rigore procurato (per Messi) oppure con i due gol da bomber di razza.
Sono loro due a schiantare una Croazia incredibilmente impalpabile: Alvarez segna una doppietta e si procura anche un calcio di rigore segnato poi con freddezza da Messi con la partita che si chiude prima del previsto e con il capitano croato Modric sostituito prima del novantesimo e salutato da una meritatissima standing ovation dallo stadio.
Non erano bastati i proclami alla vigilia della partita durante la conferenza stampa quando Ivan Perisic -ex inter e ora in forza al Tottenham allenata da Antonio Conte altro ex nerazzurro - aveva dichiarato: "Daremo l'anima per far vincere i mondiali a Modric".
Non è andata così e tra Messi e la vincita del mondiale ci sono ancora (solo) 90 minuti e una squadra che non rischi di rovinare la festa di chi attende di vincere nuovamente la Coppa del Mondo.
L'ultima volta a sollevarla, fu un numero 10 con la fascia da capitano al braccio, in Messico, nel 1986 e che ci riprovò nell'edizione successiva, versione italiana, nel 1990 perdendo la finale con la Germania.
Il suo nome era Diego Armando Maradona.
Messi (e tutta l'Argentina) spera(no) di imitarlo presto. Manca 'solo' una partita.
Sarà il campo a decidere il vincitore di questo 'strano' mondiale invernale.
Fonte foto: Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10399101
Anche quest'anno, per la quarta volta di fila per uno storico poker del ciclismo recente, la Città Metropolitana di Napoli ha voluto fortemente che il Giro d'Italia facesse tappa a Napoli, per promuovere l'eccezionale patrimonio che solo il territorio dell'area metropolitana partenopea può offrire e...
Mancano pochi giorni al via della Tre Golfi e l'entusiasmo cresce: 125 imbarcazioni iscritte, tra cui 32 Maxi e, per la prima volta nella storia dell'evento, anche 4 multiscafi. Organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia in collaborazione, con lo YCI di Genova e con il Reale Yacht Club Canottieri...
Tappa in Costiera Amalfitana per Gian Marco Ferrari. Il difensore della Salernitana si è intrattenuto ieri, 29 aprile, ai tavoli della Pasticceria Pansa di Amalfi per godere delle delizie della celebre pasticceria amalfitana. Visibilmente soddisfatto, prima di lasciare lo storico locale, ha concesso...
La RAI garantirà la diretta tv della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia in programma domenica 18 maggio 2025 ad Amalfi. Giunta alla sua 70esima edizione, la fase finale della manifestazione che culminerà con il Palio Remiero e quel carico di significato che la accompagna sin dal giorno...
di Vincenzo Milite Il Sorrento chiude il campionato di Serie C con una sconfitta contro la Cavese, perdendo 1-0. Tuttavia, già salvo da alcune settimane, termina al quattordicesimo posto in classifica. Per il prossimo campionato, la squadra spera di non dover disputare le partite "in trasferta" a Potenza,...