Tu sei qui: SportMorto Gigi Riva, addio ad una leggenda del calcio italiano
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 22 gennaio 2024 20:15:55
Gigi Riva, l'ex attaccante del Cagliari e della Nazionale italiana, è scomparso all'età di 79 anni a seguito di un malore che lo ha colpito nella sua casa a Cagliari.
Considerato uno dei migliori calciatori italiani di tutti i tempi, nonché tra i più forti attaccanti nella storia del calcio, Riva, soprannominato "Rombo di tuono", è stato un'icona del calcio italiano, noto per la sua forza, velocità e tecnica.
Ha giocato un ruolo significativo nella vittoria dello storico scudetto del 1970 con il Cagliari, squadra in cui ha militato dal 1963 al 1977, per un totale di 14 stagioni, e della quale detiene tuttora il record assoluto di marcature con 208 reti.
Inoltre, ha avuto successi importanti con la Nazionale, tra cui l'Europeo del 1968 ed il titolo di capocannoniere in virtù dei 35 gol segnati in 42 presenze totali. Indimenticabile uno dei suoi gol nella leggendaria "partita del secolo" tra Italia e Germania ai mondiali 1970.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106412108