Tu sei qui: SportNapoli, Dries Mertens ottiene la cittadinanza onoraria
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 7 giugno 2025 09:00:33
"Il conferimento della cittadinanza onoraria dal Sindaco Gaetano Manfredi a Dries Mertens mi ha profondamente emozionato e commosso, innanzitutto per il legame di amicizia che ho l'onore di avere con lui, per la straordinaria persona che è, prima ancora che grandissimo calciatore, e per l'orgoglio di aver visto, oggi, realizzata la mia proposta di conferimento della cittadinanza che lanciai formalmente già nel 2020. Per l'accoglimento dell'idea di quello che mi sembrava un doveroso riconoscimento nei confronti di un uomo che si era perdutamente innamorato della nostra città voglio ringraziare innanzitutto il Sindaco Manfredi, tutto il Consiglio comunale, che votò all'unanimità la mia proposta, ma soprattutto tutti i cittadini napoletani che, con l'affetto dimostrato oggi, hanno testimoniato quanto quell'idea incarnasse il volere profondo di tutta la nostra comunità".
Così Salvatore Flocco, Consigliere al Comune e alla Città Metropolitana di Napoli, che ha partecipato "con forte emozione" alla cerimonia tenutasi ieri nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino a Napoli: la cittadinanza al calciatore belga è stata conferita in accoglimento di una sua richiesta presentata ufficialmente già 5 anni fa.
Presente all'evento anche il Consigliere delegato allo Sport della Città metropolitana, Sergio Colella, che è anche Consigliere al Comune di Napoli.
"Da freccia di Lovanio a Ciro il grande il passo è davvero breve. Sulle orme di Diego Armando Maradona c'è il belga Dries Mertens, che come il Pibe de Oro ha ricevuto la cittadinanza onoraria", ha affermato, a margine della cerimonia.
"Ora Dries Mertens è a tutti gli effetti figlio di Partenope. Noto il suo legame sincero e viscerale con Napoli, cresciuto in maniera esponenziale durante i suoi 9 anni all'ombra del Vesuvio. Mertens ha scelto il mare di Posillipo e ha eletto come sua dimora Palazzo Donn'Anna, dimostrando, insieme a sua moglie Kat e al piccolo Ciro Romeo, un amore smisurato per Napoli", ha osservato Colella, che ricorda i successi del centrocampista fiammingo: "Ben 2 Coppe Italia (2014 e 2020) e 1 Supercoppa italiana (2014). E poi gol a grappoli (148 segnature in 397 partite in azzurro), tanto da prendersi lo scettro di miglior marcatore di tutti i tempi nella storia del Napoli", tiene a precisare Colella.
"Nessuno come Dries Mertens, dunque, con quella maglia numero 14 che non passava mai inosservata, bucando le difese avversarie come solo lui sapeva fare. Dries Mertens nel cuore di Napoli e dei napoletani e da oggi, 6 giugno 2025, anche cittadino napoletano", ha concluso l'esponente di piazza Matteotti.
Foto: Salvatore Flocco
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10663103
RHINE RUHR - Fioccano le medaglie della scherma campana alle Universiadi di Essen, dove la Federazione Italiana dello Sport Universitario continua la sua marcia tra i migliori Paesi. Luccicano di bronzo le sciabole della salernitana Michela Landi e della napoletana Claudia Rotili che, con il prezioso...
di Vincenzo Milite - Ha preso ufficialmente il via il ritiro precampionato del Sorrento Calcio, che dal 21 luglio al 9 agosto sarà ospitato ad Agerola, per prepararsi in vista del prossimo campionato di Serie C. La squadra rossonera, guidata dal tecnico Mirko Conte, è stata accolta con calore dalla comunità...
Dopo aver esordito con la maglia del Manchester City al Mondiale per Club, Tijjani Reijnders ha scelto la Costiera Amalfitana per staccare la spina e godersi qualche giorno di relax in famiglia. Il centrocampista olandese è stato avvistato a Positano, dove ha concesso sorrisi, autografi e foto ai fan...
Giuseppe De Cupertinis, giovane calciatore di 15 anni originario di Maiori, ha ufficializzato il suo trasferimento all'AZ Picerno, società lucana di Lega Pro. Il terzino sinistro, proveniente dal settore giovanile del Costa d'Amalfi, è stato accolto dal direttore sportivo Carmine Guariglia, con il quale...
Enzo Maresca, originario di Pontecagnano Faiano, in provincia di Salerno, ha vissuto una stagione da sogno alla guida del Chelsea. Nel suo primo anno sulla panchina dei Blues, il tecnico salernitano ha conquistato due trofei prestigiosi: la UEFA Conference League e, nella giornata di ieri, 13 luglio,...