Tu sei qui: SportNapoli ospiterà l'America’s Cup 2027, grande traguardo per la città e per la valorizzazione della risorsa mare
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 16 maggio 2025 09:46:21
"La gara di vela più prestigiosa al mondo approderà nel 2027 nel nostro straordinario Golfo: tra Castel dell’Ovo e Posillipo si sfideranno i migliori team velici del pianeta" - ha annunciato con entusiasmo il sindaco Gaetano Manfredi, confermando che Napoli ospiterà l’America’s Cup 2027.
Un traguardo storico che arriva in un momento simbolico per la città: a 2.500 anni dalla sua fondazione e in vista di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026. "Napoli è pronta ad accogliere l’America’s Cup in un momento storico... dove lo sport sarà leva di coesione sociale e sviluppo sostenibile" – ha aggiunto Manfredi, sottolineando la portata globale dell’evento.
"Si tratta del più grande evento sportivo mai ospitato dalla città: un appuntamento di portata globale che offrirà al mondo uno spettacolo unico e mostrerà non solo la bellezza del nostro paesaggio, ma anche la forza, la competenza e la visione della Napoli di oggi".
Un ringraziamento particolare è stato rivolto dal sindaco "al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al Ministro dello Sport Andrea Abodi e a tutte le istituzioni e tecnici coinvolti per la fiducia riposta nella nostra città".
"Sport, mare, identità. Napoli protagonista sul palcoscenico globale."
Grande soddisfazione anche da parte di Massimo Pepe, presidente della Commissione Urbanistica del Comune di Napoli, che ha definito l’assegnazione "un risultato straordinario per tutta la città, un’opportunità unica che valorizza il nostro mare come risorsa centrale per lo sviluppo sostenibile, il turismo e l’identità urbana."
"La Commissione Urbanistica – prosegue Pepe – ha da tempo posto al centro del proprio lavoro la riqualificazione della linea di costa, con particolare attenzione al recupero funzionale e paesaggistico delle aree litoranee, da San Giovanni a Bagnoli. Questo evento dimostra che stiamo andando nella giusta direzione: rendere il litorale napoletano un luogo vivo, accessibile, moderno e attrattivo".
Infine, Pepe ha lodato il lavoro del primo cittadino: "Questo importante risultato è anche il frutto di una visione amministrativa lucida e concreta, capace di promuovere il potenziale della città sui grandi palcoscenici internazionali."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102516100
Amalfi ha recentemente accolto un volto noto del calcio italiano: Luigi "Gigi" Di Biagio, ex centrocampista della Nazionale e di alcune delle squadre più importanti della Serie A. Durante la sua visita, Di Biagio ha fatto tappa alla storica Pasticceria Pansa, uno dei simboli del gusto e della tradizione...
di Vincenzo Milite - Continua la preparazione del Sorrento in vista dell’ormai imminente esordio in Coppa Italia di Serie C, in programma domenica 17 agosto all’Arechi contro la Salernitana. Questa mattina, a Castel di Sangro, la squadra allenata da Mirko Conte ha affrontato il Napoli in un’amichevole...
Torna anche quest'anno il PANSA Amalfi Open, torneo di terza categoria organizzato dall'ASD Tennis Club Tramonti, giunge alla sua seconda edizione e si svolgerà dal 7 al 20 settembre 2025 sui campi di Polvica, ai Tramonti. L'evento, patrocinato dalla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) e riconosciuto...
Dopo un anno di pausa, è tornato il Gran Premio del Quadro, giunto alla sua 67ª edizione e disputato come da tradizione lungo il circuito cittadino di Corso Reginna, da percorrere quattro volte per un totale di 3 km. Nella gara maschile, dominio netto di Hajjaj El Jebli, che ha imposto il proprio ritmo...
Appuntamento imperdibile oggi a Maiori con il 67° Gran Premio del Quadro, storica corsa su strada inserita nel cuore dei festeggiamenti in onore di Santa Maria a Mare, nella solennità dell'Assunta. La gara si svolgerà su un percorso urbano di 2,9 km. Il programma prevede: Ore 18:00: ritrovo dei partecipanti...