Tu sei qui: SportPresentata la 38esima edizione dell’America’s Cup: si disputerà a Napoli nel 2027
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 29 maggio 2025 08:11:03
Si è svolta ieri mattina nella Sala Italia di Castel dell'Ovo la conferenza stampa di presentazione della 38^ edizione dell'America's Cup che si disputerà a Napoli nel 2027. Il campo di gara della Coppa America sarà il lungomare della città, mentre i team avranno la loro base operativa e logistica a Bagnoli. Sono intervenuti: il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi , Il Ministro dello Sport e dei Giovani Andrea Abodi , il Presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma e Grant Dalton , Ceo del Team New Zealand.
"L'America's Cup sarà la coppa dei velisti, degli appassionati ma sarà anche la coppa di tutti- ha dichiarato il Sindaco di NapoliGaetano Manfredi-a Napoli il valore sociale sarà il punto fondamentale della Coppa America che sarà la più aperta e partecipata di sempre e l'entusiasmo che c'è già è la testimonianza che abbiamo avuto ragione a concorrere. Insieme vinceremo queta grande sfida. A Napoli resteranno le risorse economiche che arriveranno, ci sarà un grande indotto turistico, che poi sarà permanente, resteranno le opere, noi realizzeremo un intervento su tutta la linea di costa da Pietrarsa fino a Bagnoli. Disputare qui la Coppa America è il riconoscimento che Napoli è diventata una delle grandi capitali del mare del mondo, del turismo e il ritorno di immagine e di attenzione sarà unico. Al termine degli interventi Bagnoli sarà bellissima: si coniugheranno sport, turismo, servizi, ci sarà l'accesso pubblico al mare, un grande parco che sarà anche luogo al servizio della città, un grande polmone verde".
"Secondo una prima stima la realizzazione della Coppa America a Napoli produrrà un impatto socio economico di un miliardo di euro- ha sottolineato il ministro per lo Sport ed i giovani Andrea Abodi-e sarà un impatto duraturo. Abbiamo scelto il luogo migliore, non ce ne vogliano quelli che non sono stati selezionati. Non si può non scegliere il golfo di Napoli e non si può non scegliere quello che sarà Bagnoli. Abbiamo costruito un percorso silenzioso e operoso. Queta 38esima America's Cup sarà un patrimonio immenso in cui Napoli sarà capitale, ma anche l'Italia tutta ne sarà testimone, protagonista e beneficiaria. Quello che stiamo costruendo è il più grande evento globale di vela che coniuga la dimensione sportiva a quella tecnologia".
"Non potremmo essere più felici di portare la Coppa America a Napoli dopo 174 anni e la mia speranza è che vedremo più di un team italiano- così Grant Dalton, Ceo of Emirates Team New Zealand -Luna Rossa è una concorrente incredibile, è tra le nostre più grandi rivali. Quindi, non è certo impossibile vedere nella finale di Napoli, fra due anni, la sfida tra New Zealand e Luna Rossa. Nei mesi scorsi col team New Zeland siamo venuti in città quattro volte per vedere di persona i luoghi e ricordiamo bene le edizioni della Louis Vuitton Cup che il capoluogo campano ospitò nel 2012 e nel 2013 con la grandissima passione dei napoletani per le regate che si disputarono nel golfo, fattore che ha contribuito alla scelta insieme alla collaborazione e la sostegno che abbiamo ricevuto dal sindaco di Napoli, dal suo staff, dalla premier Meloni, dal ministro Abodi che sono stati incredibili".
"Quando riusciamo a fare sistema, ognuno nel proprio ambito, solitamente portiamo a casa il risultato molto meglio di tanti altri- ha affermato Marco Mezzaroma, presidente di Sport e Salute -Napoli è obiettivamente una città in grandissima crescita e ovviamente faccio i complimenti per lo scudetto. L'America's Cup si inserisce in questo percorso di apertura e di crescita generale della città. È una sfida molto impegnativa e adesso inizia una fase impegnativa da parte di tutti. Bisogna fare le cose con molta precisione, con professionalità, rispetto dei tempi, ma sono sicuro che ce la faremo".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10063109
Dopo aver esordito con la maglia del Manchester City al Mondiale per Club, Tijjani Reijnders ha scelto la Costiera Amalfitana per staccare la spina e godersi qualche giorno di relax in famiglia. Il centrocampista olandese è stato avvistato a Positano, dove ha concesso sorrisi, autografi e foto ai fan...
Giuseppe De Cupertinis, giovane calciatore di 15 anni originario di Maiori, ha ufficializzato il suo trasferimento all'AZ Picerno, società lucana di Lega Pro. Il terzino sinistro, proveniente dal settore giovanile del Costa d'Amalfi, è stato accolto dal direttore sportivo Carmine Guariglia, con il quale...
Enzo Maresca, originario di Pontecagnano Faiano, in provincia di Salerno, ha vissuto una stagione da sogno alla guida del Chelsea. Nel suo primo anno sulla panchina dei Blues, il tecnico salernitano ha conquistato due trofei prestigiosi: la UEFA Conference League e, nella giornata di ieri, 13 luglio,...
di Vincenzo Milite - Il Sorrento Calcio 1945 S.r.l. comunica ufficialmente l'acquisizione dell'attaccante Vincenzo Plescia per la stagione 2025/2026. Nato a Palermo il 18 febbraio 1998, Plescia è una punta centrale con una solida esperienza in Serie C, dove ha messo a segno 29 reti complessive. Nella...
di Vincenzo Milite Il Sorrento Calcio 1945 S.r.l. comunica di aver acquisito le prestazioni sportive di Stefano Paglino. Il calciatore, nato a Vigevano il 24 aprile 2003, è un esterno destro con tanta esperienza , avendo già collezionato 40 presenze nel campionato di Serie C. Nell'ultima stagione, ha...