Tu sei qui: SportQatar, l'Argentina è campione del mondo per la terza volta nella sua storia
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 18 dicembre 2022 20:56:07
C'è da dire che la chiusura del mondiale in Qatar ha rispettato le attese: una finale che nei primi 90 minuti si era conclusa sul 2 a 2, con i supplementari che hanno regalato ancora due gol: partita finita 3-3 al 120° minuto e con entrambe le squadre che fino all'ultimo hanno provato a vincerla per non giocarsela alla lotteria dei rigori.
Eppure la Francia nel primo tempo sembrava non aver messo neppure piede in campo, l'Argentina con un calcio di rigore segnato dal suo capitano Lionel Messi e il raddoppio siglato dal calciatore della Juventus, al culmine di una bellissima azione, sembravano aver chiuso la pratica.
Se è vero che l'allenatore dei francesi, Didier Deschamps ha provveduto ad operare le prime sostituzioni al 40° del primo tempo per provare a togliere dal torpore i suoi giocatori.
Il secondo tempo non sembra cambiare lo spartito della gara: Argentina al controllo e Francia in una sorta di smarrimento collettivo.
Il dominio della gara della squadra di Scaloni dura fino all'80° rimanendo in vantaggio per 2-0: poi però, viene raggiunta dalla doppietta di Mbappè che in pochi minuti distrugge le certezze della squadra di Scaloni e trascina la gara ai supplementari.
Prima segnando un calcio di rigore, poi pareggiando con una mezza rovesciata in area di rigore che non lascia scampo al portiere argentino.
Durante i tempi supplementari Messi regala il 3-2 su tap-in - di destro - dopo la parata di Lloris su colpo di testa di Lautaro Martinezma ancora Mbappè su rigore trascina la Francia sul 3-3 ai calci di rigore.
Messi e il francese non sbagliano i primi tiri per le rispettive sqaudre ma gli errori dal dischetto di Coman e Tchouameni regalano il titolo all'Argentina e tutti scoppiano in lacrime.
L'Argentina è campione del mondo per la terza volta nella sua storia e riporta il titolo in Argentina dopo 36 anni, da Messico 1986 quando Maradona regalò il sogno.
Messi dopo Maradona regala un titolo mondiale al popolo argentino dopo la Coppa America, e si conferma, a 35 anni, ancora il giocatore più forte del mondo.
Fonte foto: Pagina Facebook AFA Argentina e Pagina Facebook Nazionale di calcio Francia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106011102
Anche quest'anno, per la quarta volta di fila per uno storico poker del ciclismo recente, la Città Metropolitana di Napoli ha voluto fortemente che il Giro d'Italia facesse tappa a Napoli, per promuovere l'eccezionale patrimonio che solo il territorio dell'area metropolitana partenopea può offrire e...
Mancano pochi giorni al via della Tre Golfi e l'entusiasmo cresce: 125 imbarcazioni iscritte, tra cui 32 Maxi e, per la prima volta nella storia dell'evento, anche 4 multiscafi. Organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia in collaborazione, con lo YCI di Genova e con il Reale Yacht Club Canottieri...
Tappa in Costiera Amalfitana per Gian Marco Ferrari. Il difensore della Salernitana si è intrattenuto ieri, 29 aprile, ai tavoli della Pasticceria Pansa di Amalfi per godere delle delizie della celebre pasticceria amalfitana. Visibilmente soddisfatto, prima di lasciare lo storico locale, ha concesso...
La RAI garantirà la diretta tv della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia in programma domenica 18 maggio 2025 ad Amalfi. Giunta alla sua 70esima edizione, la fase finale della manifestazione che culminerà con il Palio Remiero e quel carico di significato che la accompagna sin dal giorno...
di Vincenzo Milite Il Sorrento chiude il campionato di Serie C con una sconfitta contro la Cavese, perdendo 1-0. Tuttavia, già salvo da alcune settimane, termina al quattordicesimo posto in classifica. Per il prossimo campionato, la squadra spera di non dover disputare le partite "in trasferta" a Potenza,...