Tu sei qui: SportRegata delle Antiche Repubbliche Marinare: a Genova esordio per l’equipaggio tutto femminile di Amalfi
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 10 ottobre 2024 08:35:10
Amalfi parteciperà alla prossima Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, prevista per il 13 ottobre 2024 a Genova, con un equipaggio completamente femminile, pronto a confrontarsi con le altre città su un percorso di mille metri. A due anni dal debutto della competizione femminile, lanciata ad Amalfi con equipaggio misto, la città più piccola tra le antiche repubbliche marinare si presenta con otto atlete e una timoniera a bordo del galeone azzurro.
Sotto la guida dell'allenatore Antonio Lapadula e della timoniera Alessandra Faella, le otto amalfitane (Silvia Ingenito, Giulia Landolfi, Gaia Colasante, Gioconda e Angelina Iannicelli, Isabella Carrano, Lisa Franzese e Alesia Murzich) tenteranno la vittoria sul Canale di calma di Genova Prà, dove le gare si terranno domenica 13 ottobre: alle 16:45 il palio femminile, seguito alle 18 dalla 69a Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane.
«Con questa gara abbiamo esteso il nostro sguardo innovando ulteriormente la sfida tra le nostre Città- dice il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano-La nuova competizione valorizza la partecipazione delle donne che si allenano nel nostro Circolo. La gara femminile allo stesso tempo rinsalda il legame e rinnova la sfida tra le Antiche Repubbliche».
Nel frattempo, sono già stati trasferiti a Genova i due galeoni azzurri, pronti per le rispettive competizioni. L'equipaggio maschile, composto da Luigi Lucibello (capovoga), Luca Parlato, Vincenzo Abbagnale, Giovanni Ruocco, Nunzio Di Colandrea, Giovanni Abagnale, Salvatore Monfrecola e Luigi Proto, insieme al timoniere Vincenzo Di Palma e alle riserve Gabriele Amato e Giovanni Bottone, completerà gli allenamenti di rifinitura sul percorso dei 2000 metri.
Gli equipaggi saranno accompagnati dallo staff tecnico, che comprende l'allenatore La Padula, il direttore tecnico Giuseppe Ingenito, il medico sportivo Domenico Carbone e i collaboratori Michele De Riso, Giovanni Spada, Roberto Cretella, Carlo Bottone e il fotografo Michele Abbagnara.
La 69a edizione della Regata Storica coincide quest'anno con le celebrazioni dedicate a Cristoforo Colombo, regalando un fine settimana ricco di eventi. Sabato 12 ottobre alle 15:00 si terrà la sfilata del Corteo Storico delle Repubbliche Marinare, curata per Amalfi da Lara Manzi, Maria Nolli e Antonella Proto, seguita alle 17:00 dalla Cerimonia Istituzionale di presentazione degli equipaggi presso il Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale. Qui, alla presenza dei sindaci delle quattro città, gli atleti verranno ufficialmente presentati.
Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel è, ancora una volta, lo sponsor ufficiale della Città di Amalfi per la manifestazione, un sodalizio che rafforza ogni anno il supporto per il Comune e il Comitato Cittadino di Regata, presieduto dal Sindaco Milano e composto da Geppino Afeltra, Antonio Esposito, Valerio Amuro, Salvatore Anastasio, Vincenzo Calaudi, Carmen Florio, Antonio Pansa, Matilde Abbondati, Emiliano Lombardo, Andrea Cretella e Giuseppe Gargano, direttore scientifico delle attività culturali.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102810107
Le acque di Positano hanno accolto oggi lo yacht Contigo, proveniente da Capri, con a bordo un ospite d'eccezione: Lewis Hamilton, pilota automobilistico britannico, attivo in Formula 1 con la Ferrari. A riportare la notizia è Il Vescovado. Il tender dello yacht è stato avvistato nei pressi della spiaggia...
Si è conclusa con entusiasmo e grande partecipazione l'edizione estiva di "Crescere Giocando", il progetto federale dedicato al mini tennis e al tennis giovanile, promosso dalla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) e ideato dalla scuola tennis federale ASD Circolo Tennis Minori Costa d'Amalfi....
Conor Anthony McGregor, celebre campione irlandese di arti marziali miste, ha fatto recentemente tappa in Costiera Amalfitana, scegliendo ieri sera il pittoresco borgo di Cetara per una serata all'insegna del relax e della convivialità. La visita della star internazionale non è passata inosservata: McGregor...
di Vincenzo Milite La finale del Masters 1000 di Cincinnati si è conclusa dopo appena 20 minuti a causa di un improvviso malessere di Jannik Sinner, che si è dovuto ritirare. L'azzurro, in netta difficoltà fisica fin dall'inizio, si trovava sotto 0-5 contro Carlos Alcaraz prima di chiedere l'intervento...
Relax a Positano, a pochi giorni dall'inizio del campionato di Seria A, per Stanislav Lobotka, centrocampista del Napoli. Il calciatore azzurro, protagonista di due scudetti con la maglia partenopea, ha scelto il ristorante Chez Black - Positano per una tappa di gusto. Qui ha assaggiato le specialità...