Tu sei qui: SportReport Fifa, 2023 anno d'oro dei procuratori
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 16 dicembre 2023 20:51:49
di Norman di Lieto
Forse non aveva poi tanto torto, l'editore, imprenditore e presidente del Torino Calcio, Urbano Cairo che durante la presentazione dei palinsesti di La7 aveva dichiarato come forse, tutti noi, rischiamo di aver sbagliato mestiere: occorreva 'lanciarsi' nell'impresa assai remunerativa dell'agente di calciatori.
Il Report Fifa in questo caso dà manforte alle dichiarazioni di Cairo, da un lato, dall'altro fanno emergere cifre mostruose.
Proprio per questo il 2023 passerà alla storia come l'anno d'oro dei procuratori:gli agenti hanno intascato commissioni per 888,1 milioni di dollari, ovvero oltre 814 milioni di euro.
L'importo più alto di sempre, in aumento del 42,5% rispetto al 2022.
A muovere la cifra maggiore sia il calciomercato della ricchissima Premier League inglese - per un totale di oltre 280 milioni di dollari - ma stupisce che al secondo posto, (ma non erano finiti mica i soldi?) con 117,5 milioni, ci sia l'Italia, da tempo meno competitiva nelle aste che portano ai cambi di maglia plurimilionari.
Seguono Bundesliga (89), l'emergente Saudi Pro League (86), la Liga spagnola (52,8) e la Ligue-1 francese (42,2).
Le cifre sono contenute nell'annuale "Report sugli agenti calcistici nei trasferimenti internazionali" pubblicato dalla Fifa e mostrano un trend in continuo aumento, addirittura di oltre un terzo sul 2019 (654,7 milioni), ovvero rispetto all'epoca pre-Covid.
Questo denaro, evidenzia ancora il report, finisce nelle tasche dei professionisti delle intermediazioni.
Gli oltre 800 milioni di euro sono circa il 10% di quanto i club investono sul mercato e questo significa che per ogni 10 milioni spesi da un club, uno esce dal sistema-calcio.
Naturalmente non tutti i procuratori sono uomini d'oro. In oltre il 90% dei casi le commissioni non superano il milione di dollari.
Un mestiere redditizio, dunque, che spiega la corsa a diventare agente con licenza Fifa.
Nel periodo coperto dal rapporto (primo gennaio-30 novembre 2023), la Federcalcio internazionale ha ricevuto 19.973 richieste. In 9.207 hanno sostenuto l'esame ed il 32,6% lo ha superato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104510102
Le acque di Positano hanno accolto oggi lo yacht Contigo, proveniente da Capri, con a bordo un ospite d'eccezione: Lewis Hamilton, pilota automobilistico britannico, attivo in Formula 1 con la Ferrari. A riportare la notizia è Il Vescovado. Il tender dello yacht è stato avvistato nei pressi della spiaggia...
Si è conclusa con entusiasmo e grande partecipazione l'edizione estiva di "Crescere Giocando", il progetto federale dedicato al mini tennis e al tennis giovanile, promosso dalla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) e ideato dalla scuola tennis federale ASD Circolo Tennis Minori Costa d'Amalfi....
Conor Anthony McGregor, celebre campione irlandese di arti marziali miste, ha fatto recentemente tappa in Costiera Amalfitana, scegliendo ieri sera il pittoresco borgo di Cetara per una serata all'insegna del relax e della convivialità. La visita della star internazionale non è passata inosservata: McGregor...
di Vincenzo Milite La finale del Masters 1000 di Cincinnati si è conclusa dopo appena 20 minuti a causa di un improvviso malessere di Jannik Sinner, che si è dovuto ritirare. L'azzurro, in netta difficoltà fisica fin dall'inizio, si trovava sotto 0-5 contro Carlos Alcaraz prima di chiedere l'intervento...
Relax a Positano, a pochi giorni dall'inizio del campionato di Seria A, per Stanislav Lobotka, centrocampista del Napoli. Il calciatore azzurro, protagonista di due scudetti con la maglia partenopea, ha scelto il ristorante Chez Black - Positano per una tappa di gusto. Qui ha assaggiato le specialità...