Ultimo aggiornamento 11 ore fa S. Celestino I papa

Date rapide

Oggi: 27 luglio

Ieri: 26 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Profumo di limoni nella Pasticceria del Maestro Sal De Riso. Da più di 25 anni la torta ricotta e pere è la più amata d'Italia Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Amalfi Coast officialHotel Santa Caterina Amalfi GM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: SportSabatini il filosofo prestato al calcio

Villa Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Umberto Carro Fashion Store Positano Ceramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesi

Sport

Salernitana, Dazn, Serie A, Walter Sabatini, Danilo Iervolino

Sabatini il filosofo prestato al calcio

Il documentario di Dazn testimonia l'attività quotidiana del Ds a Salerno, dal suo arrivo a gennaio fino all’ultima rocambolesca giornata di campionato

Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 26 maggio 2022 19:22:21

Walter Sabatini non è mai stato un uomo banale: ma è uomo colto e capisce di calcio.

Ne capisce assai.

Dazn gli ha dedicato una sorta di mini documentario in cui l'ha seguito passo dopo passo dal giorno del suo arrivo a Salerno, fortemente voluto dal Presidente Danilo Iervolino.

Una volta acquisito il controllo della società granata nel mese di gennaio - quando il rischio che l'Us Salernitana 1919 potesse letteralmente sparire dal panorama calcistico nazionale era drammaticamente reale - l'imprenditore ha chiamato subito con sé Walter Sabatini: eccola la prima salvezza.

Ha carta bianca il Direttore, ma c'è da agire in fretta: la Salernitana fino a quel momento ha racimolato solo 8 punti e occorre creare un instant team in grado di cambiare le sorti della stagione per evitare una retrocessione che sembra già scritta.

"Abbiamo il 7% e ne prendiamo atto" dice Sabatini dopo aver letto un sondaggio in cui davano al 93% la possibilità di retrocessione in serie B per la Salernitana.

C'è tutto nella cam dedicata al Ds: le telefonate, le fumate non più alle famose rosse sostituite dalla sigaretta elettronica, le riflessioni personali, le esortazioni verso i "suoi" ragazzi, le cene coi calciatori per convincerli a salire sul treno in corsa per cambiare la destinazione finale. Insieme.

La telecamera lo segue (quasi) sempre nella sua attività frenetica e quotidiana volta alla ricerca dei giocatori da ingaggiare: ci sono Simone Verdi, Federico Fazio e Diego Perotti tra i calciatori chiamati da Sabatini a mettersi subito a disposizione della squadra, insieme a Mister Nicola che sostituirà Colantuono sulla panchina granata.

Senza dimenticare Luigi Sepe, Bohinen e il centrocampista brasiliano Anderson scovato da Sabatini nel Corinthians e già nel mirino delle grandi squadre, Psg su tutte.

Il dialogo con i giocatori, la presenza costante agli allenamenti della squadra, le partite che sono sofferenze lunghe 90 minuti (e anche di più) con la surreale chiusura del campionato, quando sull'orlo del precipizio la Salernitana si fa battere all'Arechi dall'Udinese per 4-0, rischiando seriamente la retrocessione.

In quel momento lo stadio è senza parole: non vola una mosca in un'atmosfera quasi distopica, fino a quando arriva la tanto attesa ufficialità del risultato di Venezia: 0-0 con il Cagliari ed isolani retrocessi.

La Salernitana è salva: il 7% azzardato a cui Sabatini si era aggrappato fin dal suo arrivo in Città, è risultato vincente. Nonostante tutto.

Il finale del documentario girato all'interno dello spogliatoio con il Direttore seduto, stremato e con i giocatori che alla spicciolata corrono ad abbracciarlo per ringraziarlo, dimostrano quanto l'uomo, ancor prima del professionista, tenesse a questa impresa. Macte animo.

 

Fonte Foto: DaznUs Salernitana 1919

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10095100

Sport

Vico Equense, il giovassimo portiere Vincenzo Cuomo firma per il Napoli

La scuola calcio New Generation Vico è orgogliosa di Vincenzo Cuomo. Il giovanissimo portiere ha firmato per il calcio Napoli. Nella giornata di ieri, 24 luglio, Cuomo è stato accolto da Gigi Caffarelli, Direttore Generale del settore giovanile della SSC Napoli per iniziare questo nuovo percorso. "Il...

Michael Jordan fa ritorno in Costa d'Amalfi, la leggenda Nba a bordo del megayacht "Joy"

Dopo un solo anno di assenza, Michael Jordan fa ritorno in Costiera Amalfitana. La leggenda della Nba si trova nelle acque della Divina a bordo del suo megayacht Joy che, nei giorni scorsi, era stato avvistato al largo di Ostia. Considerato uno dei più grandi giocatori di basket, Jordan ha vinto sei...

L'atleta olimpionica Riley Day si rilassa a Positano

Riley Day ha deciso di staccare dagli allenamenti e concedersi una vacanza in Europa. Dopo la Turchia, l'atleta australiana di atletica leggera si è trasferita in Italia, più precisamente a Positano. Le sue foto pubblicate su Instagram mostrano la Day in momenti di assoluto relax, tra passeggiate per...

Il Sorrento Calcio ufficializza tre entrate e una partenza

di Vincenzo Milite La società sportiva del Sorrento Calcio ha ufficializzato l'arrivo di tre nuovi giovani calciatori: Dal Bari arrivano in prestito il centrocampista Francesco Lops, nato a Corato il 4 maggio 2005. Lops è cresciuto nelle giovanili del Bari; lo scorso anno ha giocato nella Cavese, fornendo...

Cava de' Tirreni, gli Sbandieratori "Torri Metelliane" sono campioni d'Italia

Bandiere Metelliane volano al Campionato Italiano Sbandieratori di Ascoli Piceno. Nella mattinata di ieri, gli Sbandieratori "Torri Metelliane" di Cava de'Tirreni hanno vinto la "Tenzone Argentea" dei Campionati nazionali, conquistando la Serie A1 e la "Tenzone Aurea 2025". "Orgoglioso di questi splendidi...