Tu sei qui: SportSapessi com'è strano essere interisti a Milano (nel 2023)
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 17 settembre 2023 11:06:30
Nell'anno 2023, storia più unica che rara si sono disputate 5 stracittadine tra Milan e Inter e, fortuna per i rossoneri, nel 2023 non se ne giocheranno più.
Il bilancio infatti è di 5 vittorie su 5 per i nerazzurri, chiudendo il 2023 con la vittoria di ieri in campionato con un clamoroso 5-1 che mette davvero i cugini baüscia in una condizione di superiorità sancita dal campo e dai tabellini.
C'è da dire che i derby della Madonnina sono cambiati - e tanto - se eravamo abituati a quelli degli anni Settanta e Ottanta, quelli prima della Pay tv, dei diritti televisivi per intenderci: in città si viveva lo sfottò tra quelli che dovevano essere appunto i baüscia e quelli rossoneri che appartenevano alle classi popolari.
Oggi se assisti ad un evento come il derby di ieri - e ormai succede da anni - vedi volti provenienti da tutto il mondo arrivare da ogni angolo della terra per gustarsi la partita, dal vivo: arabi, asiatici, nord e sudamericani, non manca nessuno.
Colori che si mescolano allo stesso tempo: amici, fidanzati seduti accanto uno all'altro per gustarsi il derby indossando l'uno la maglietta dell'Inter e l'altra quella del Milan. Tranquillamente seduti accanto.
Bellissimo.
Questa è la vera bellezza del derby di Milano, aldilà degli sfottò che sembra che finiscano dentro allo stadio per poi proseguire sui social vero nuovo terreno di socialità di questa umanità odierna, dimenticandosi quasi del vecchio e caro bar, e venendo a mancare quella poesia di un tempo dove i milanesi si stuzzicavano per tutta la stagione, guardandosi negli occhi.
Oggi lo si fa controllando le notifiche dello smartphone.
Tempi che cambiano, volti che cambiano, sempre più giovani, giovanissimi, genitori con figli in una mescolanza fatta di un vero e proprio melting pot partendo dalle proprietà delle due squadre: da una parte una volta si sfidavano il Cavalier Silvio Berlusconi e il petroliere Massimo Moratti, ora per il Milan c'è un fondo americano capeggiato da Jerry Cardinale e dall'altra un'Inter che da indonesiana è passata al gruppo cinese Suning di Steven Zhang trentenne presidente.
Sono rimasti in pochi i presidenti italiani nel nostro campionato: nelle grandi squadre tiene ‘botta' la Juve con gli Agnelli ora Elkann anche se voglie di vendere e relativi rumors si sono affacciati in settimana, De Laurentiis campione d'Italia in carica che aveva preso la squadra dall'inferno così come Lotito con la Lazio.
Poi, scendendo resistono tra gli altri: Salerno con Iervolino, Lecce, Cagliari, Verona e altre qua e là.
Ma il resto è (rumore di) fondo: fondo arabo, americano, d'investimento.
Il calcio è sempre più fenomeno globale che abbraccia finanche il campionato arabo con Mancini allenatore della nazionale dimessosi dal guidare quella della sua nazione di appartenenza per andare - a stretto giro - a firmare nel deserto.
Tutto questo mentre il derby di Milano diventa sempre più internazionale, non solo perché lo ha vinto la squadra fondata con quel nome, ma perché il calcio è sempre più fenomeno globale e noi sembriamo sempre più piccini davanti a questo mondo allargato.
Così è se vi pare.
NdL
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10959105
Tutto pronto per la Tre Golfi Sailing Week 2025, che prende ufficialmente il via giovedì 8 maggio con il Campionato del Mediterraneo ORC, primo dei tre grandi eventi in programma. Organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia con il supporto di Rolex Official Timepiece, Loro Piana e numerosi partner...
Infiamma la passione di sportivi e spettatori da ben settant'anni, alimentando la carica adrenalinica degli atleti che a colpi di vogate si danno battaglia con i quattro galeoni. Ma soprattutto accende l'orgoglio delle città protagoniste: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. E' la Regata delle Antiche Repubbliche...
A San Siro, sotto una pioggia battente e un’atmosfera elettrica, l’Inter conquista la finale di Champions League al termine di una delle partite più incredibili degli ultimi anni: 4-3 contro il Barcellona, dopo i supplementari, in una sfida che resterà nella memoria collettiva dei tifosi nerazzurri e...
Anche quest'anno, per la quarta volta di fila per uno storico poker del ciclismo recente, la Città Metropolitana di Napoli ha voluto fortemente che il Giro d'Italia facesse tappa a Napoli, per promuovere l'eccezionale patrimonio che solo il territorio dell'area metropolitana partenopea può offrire e...
Mancano pochi giorni al via della Tre Golfi e l'entusiasmo cresce: 125 imbarcazioni iscritte, tra cui 32 Maxi e, per la prima volta nella storia dell'evento, anche 4 multiscafi. Organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia in collaborazione, con lo YCI di Genova e con il Reale Yacht Club Canottieri...