Tu sei qui: SportSassuolo-Napoli, vietato entrare in curva con i vessilli azzurri: è polemica
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 17 febbraio 2023 09:20:15
"Continua negli stadi italiani la vessazione dei tifosi partenopei, infatti la società del Sassuolo ha vietato l'ingresso di maglie o sciarpe riportanti il simbolo della SSC. Napoli". A condannare questa decisione gli esponenti partenopei di Fratelli d'Italia, Rosario Lopa e Alfredo Catapano.
"Un atto di palesemente anticostituzionale che vieta alle persone che andranno alla partita di esprimere la loro fede calcistica. Forse chi ha scritto quella nota non ricorda che l'Art. 21 della Costituzione Italiana recita:
"tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione..."
Come anche ribadito dall'Art.11 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea:
"ogni persona ha diritto alla libertà di espressione. Tale diritto include la libertà di opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche e senza limiti di frontiera..."
E negli scopi fondanti del Federazione Italiana Giuoco Calcio:
"promuovere l'esclusione dal giuoco del calcio di ogni forma di discriminazione sociale, razzismo, xenofobia e violenza..."
Siamo preoccupati per un'eventuale escalation che potrebbe minare, oltre al regolare svolgimento del campionato italiano di calcio, anche i rapporti tra le società stesse e le rispettive tifoserie con pesanti ricadute sia sull'ordine pubblico che sugli aspetti sociali, culturali e naturalmente anche economici.
Per queste motivazioni, abbiamo inviato una missiva al Prefetto di Napoli, e per conoscenza all'Osservatorio del Viminale, alla Federcalcio, AIA e al club Napoli-Parlamento per conoscere quali provvedimenti e misure si vogliono adottare, per tutelare l'immagine della città, dei tifosi, della S.S.C. Napoli e degli operatori della stampa, visti certi atteggiamenti che minano la sicurezza personale degli operatori sopra citati, quando lavorano in ambienti, come sala stampa, tribuna stampa e ospiti, di alcuni stadi, in condizioni difficili, anche alla luce dei cori razzisti nei confronti della città e squadra Napoletana, scanditi durante le gara di calcio. Tutto questo proprio alla vigilia dell'incontro che vedrà al Mapei Stadium, fronteggiarsi la U.s. Sassuolo e la SSC. Napoli. Naturalmente è auspicabile che gli organismi competenti affrontino in tempi stretti le argomentazioni citate nella missiva", chiosano gli esponenti di Fratelli d'Italia.
Foto: Andrea Vignoli
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10488103
La Nazionale italiana di basket femminile ha chiuso la sua avventura agli Europei conquistando medaglia di bronzo. Nella finale per il terzo posto, disputata ieri pomeriggio, 29 giugno, le azzurre hanno superato la Francia, vice campionessa olimpica, con il punteggio di 69-54. Nonostante la delusione...
Ormai è diventata una tradizione. Alessandro Nesta è tornato in Costiera Amalfitana e non poteva mancare la partitella tra amici con i ragazzi del Centro di Solidarietà "Mons. Ercolano Marini" di Amalfi. L'ex difensore, ora allenatore, ha giocato con il gruppo storico capitanato da Luigi De Crescenzo,...
Dopo la vittoria dell'Europa League con il suo Tottenham e il termine della stagione agonistica, Sergio Reguilón ha scelto la Costiera Amalfitana per una meritata pausa di relax. Il calciatore spagnolo è stato avvistato ad Amalfi, dove ha fatto tappa al noto ristorante Marina Grande. Ad accoglierlo con...
Al via la prima edizione del Torneo di calcio grande Pompei. Calcio di inizio con il Direttore del Parco archeologico e il Sindaco del Comune di Boscoreale per inaugurare il campetto di calcio nei pressi dell'antica fattoria romana di Villa Regina. Il campo è stato di recente riqualificato per restituirlo...
La bellezza senza tempo della Costiera Amalfitana conquista anche i grandi dello sport. In questi giorni, Unai Hernández, giovane promessa del calcio spagnolo, ha scelto la Divina per una pausa di relax e sole. Il calciatore si è concesso una giornata in mare a bordo di una delle eleganti imbarcazioni...