Tu sei qui: SportScherma, i migliori risultati dei campani al Circuito europeo di Napoli
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 8 ottobre 2024 08:21:30
Un esordio stagionale da sogno per tutta la scherma campana che ha esultato sulle pedane del PalaVesuvio, teatro della tappa partenopea del circuito europeo Cadetti. Risuonano le note dell'inno di Mameli nell'impianto di Ponticelli grazie ai successi tricolore. I campani Davide Del Prete ed Elisabetta Rinaldi fanno gli onori di casa e conquistano il loro primo podio continentale.
Ha trionfato tra gli spadisti Davide Del Prete, portacolori del Club Scherma San Nicola. Il casertano, allievo del maestro Mario Renzulli, ha dominato e battuto in finale Giovanni Sinatra del Cus Catania col punteggio di 15-8.
La certezza del podio per Del Prete è arrivata con la vittoria per 15-12 su Riccardo Perrone (Pro Patria Milano) che si è appropriato del terzo gradino del podio, accanto a Francesco Delfino (Circolo Ravennate della spada) superato da Sinatra 15-13.
Nella stessa prova al 30° posto si è fermato il cammino di Albert Kowalczyk, allievo della Giannone Caserta; al 43° posto quello di Alessandro Ormani del Circolo Posillipo; al 48° quello di Francesco D'ambrosio del Club Sportivo Partenopeo; all'89^ posizione si è classificato il salernitano Riccardo Fiore della Nedo Nadi
Ha continuato a sorridere la scherma regionale con la medaglia d'argento ottenuta da Elisabetta Rinaldi nella spada femminile a squadre. L'allieva del Club Sportivo Partenopeo, coadiuvata da Carola Calogiuri (Lame Azzurre Brindisi), Lisa Pichler (Club scherma Bolzano) e Sofia Quirini (Circolo scherma Terni), ha condotto un percorso netto. La certezza del podio per il team tricolore guidato dalla napoletanissima Rinaldi è arrivata insieme al successo sulla formazione numero 4 dell'Italia rimediata con l'esito di 45-43, in un assalto equilibrato sino all'ultima frazione. Solo in finale il quartetto Italia3 si è arreso al cospetto della formazione principale italiana in un match a senso unico sin dall'alba: 45-28 è lo score finale. Nella prova individuale di spada femminile sono invece arrivate al 37° e al 38° posto le campane Giada Cammarano (Giannone Caserta) ed Elisabetta Rinaldi (Club Sportivo Partenopeo).
Due medaglie che hanno inorgoglito anche Aldo Cuomo(nella foto con i due campani medagliati), Presidente del Comitato regionale campano della FIS, che ha sottolineato che "questi risultati sono il frutto del grande lavoro che quotidianamente i nostri maestri, con impegno e dedizione, svolgono nelle loro sale. Un'emozione grande vedere i sorrisi di due ragazzi campani che hanno trionfato a casa loro, davanti alle loro famiglie".
Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti, tra gli altri, Vincenzo De Bartolomeo, vice presidente della FIS, Matteo Autuori, Consigliere nazionale della Federscherma e l'Assesore allo Sport e alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, Emanuela Ferrante.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10456101
La Nazionale italiana di basket femminile ha chiuso la sua avventura agli Europei conquistando medaglia di bronzo. Nella finale per il terzo posto, disputata ieri pomeriggio, 29 giugno, le azzurre hanno superato la Francia, vice campionessa olimpica, con il punteggio di 69-54. Nonostante la delusione...
Ormai è diventata una tradizione. Alessandro Nesta è tornato in Costiera Amalfitana e non poteva mancare la partitella tra amici con i ragazzi del Centro di Solidarietà "Mons. Ercolano Marini" di Amalfi. L'ex difensore, ora allenatore, ha giocato con il gruppo storico capitanato da Luigi De Crescenzo,...
Dopo la vittoria dell'Europa League con il suo Tottenham e il termine della stagione agonistica, Sergio Reguilón ha scelto la Costiera Amalfitana per una meritata pausa di relax. Il calciatore spagnolo è stato avvistato ad Amalfi, dove ha fatto tappa al noto ristorante Marina Grande. Ad accoglierlo con...
Al via la prima edizione del Torneo di calcio grande Pompei. Calcio di inizio con il Direttore del Parco archeologico e il Sindaco del Comune di Boscoreale per inaugurare il campetto di calcio nei pressi dell'antica fattoria romana di Villa Regina. Il campo è stato di recente riqualificato per restituirlo...
La bellezza senza tempo della Costiera Amalfitana conquista anche i grandi dello sport. In questi giorni, Unai Hernández, giovane promessa del calcio spagnolo, ha scelto la Divina per una pausa di relax e sole. Il calciatore si è concesso una giornata in mare a bordo di una delle eleganti imbarcazioni...