Tu sei qui: SportScherma, la napoletana Elisabetta Rinaldi conquista il bronzo nella tappa partenopea del Circuito Europeo Cadetti
Inserito da (Admin), domenica 12 ottobre 2025 11:54:00
Si apre nel segno della Campania la stagione internazionale della scherma.
La giovane spadista Elisabetta Rinaldi, classe 2009, atleta del Club Sportivo Partenopeo, ha conquistato una splendida medaglia di bronzo nella prova individuale della tappa napoletana del Circuito Europeo Cadetti, disputata al PalaVesuvio di Ponticelli.
Un risultato di prestigio per la promettente atleta, seguita dal maestro Antonio Iannaccone, che ha saputo imporsi con determinazione in una competizione di altissimo livello, con oltre 230 partecipanti provenienti da tutta Europa.
La vittoria per 15-11 contro l'azzurrina India Briganti ha garantito a Rinaldi l'accesso al podio e la certezza della medaglia, al termine di una gara condotta con grinta, lucidità e tecnica.
«È un bronzo emozionante che arriva dopo tanti sacrifici - ha dichiarato Elisabetta Rinaldi al termine della gara -. La consapevolezza che ho raggiunto oggi è che la strada per i grandi sogni è ancora lunga, ma questo risultato mi dà la forza di continuare».
Grande soddisfazione anche per Sandro Cuomo, olimpionico e presidente del comitato organizzatore: «Partecipazione folta e numeri incoraggianti per una manifestazione ormai consolidata, che torna a Ponticelli per la quarta volta. Napoli e la Campania dimostrano ancora una volta di essere all'altezza dei grandi eventi. Sono orgoglioso che la mia città si confermi fulcro della scherma nazionale e internazionale».
Cuomo ha voluto ringraziare anche gli alunni dell'Istituto Francesco Morano di Caivano, che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione, curando con professionalità gli aspetti organizzativi.
Alla cerimonia di premiazione era presente anche Francesco Montini, vicepresidente della Federscherma e membro della Giunta del CONI, che ha sottolineato: «Il PalaVesuvio è un palcoscenico perfetto per competizioni di questo livello. Da Presidente delle Fiamme Oro sono felice di vedere una struttura così importante viva nella periferia di una città straordinaria come Napoli».
La tappa napoletana del Circuito Europeo Cadetti proseguirà domenica 12 ottobre con la prova a squadre di spada femminile e la gara individuale maschile, che chiuderanno un weekend all'insegna dello sport e del talento giovanile.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10393101