Tu sei qui: SportSinner domina a Melbourne: è campione degli Australian Open
Inserito da (Admin), domenica 26 gennaio 2025 13:28:43
Melbourne, 26 gennaio 2025 - Jannik Sinner scrive un'altra pagina memorabile della sua carriera. Il tennista altoatesino, numero uno del mondo, ha conquistato gli Australian Open battendo in finale il tedesco Alexander Zverev con il punteggio di 6-3, 7-6(4), 6-3 in due ore e 40 minuti di gioco. Per Sinner si tratta del terzo titolo Slam, il secondo a Melbourne dopo la vittoria del 2023, a conferma del suo dominio nel panorama mondiale del tennis.
La finale sulla Rod Laver Arena è stata una dimostrazione di forza e maturità tattica da parte dell'azzurro, capace di mantenere alta l'intensità e di gestire con freddezza i momenti decisivi del match. Il primo set è stato deciso da un break ottenuto al termine di un combattutissimo ottavo game, in cui Sinner ha sfruttato la quarta palla break per portarsi sul 5-3 e chiudere poi il set al servizio.
Nel secondo parziale, l'equilibrio è stato il protagonista assoluto. Zverev ha cercato di rispondere al ritmo imposto dall'italiano, portando il set al tie-break. Qui, Sinner ha alzato il livello, aggiudicandosi i punti chiave e conquistando un prezioso vantaggio di due set a zero.
Il terzo set ha visto l'azzurro partire con determinazione, ottenendo il break decisivo sul 4-2, per poi chiudere con un game al servizio impeccabile, suggellato da un rovescio vincente che ha mandato in delirio il pubblico presente.
"È una sensazione incredibile vincere qui di nuovo" ha dichiarato Sinner durante la premiazione. "Ringrazio la mia squadra e tutti quelli che mi hanno sostenuto. Questo titolo è per voi."
Dal profilo ufficiale Facebook il primo ministro, Giorgia Meloni, ha scritto: "Un grande Jannik Sinner trionfa agli Australian Open 2025, difendendo il titolo conquistato l'anno scorso. Terzo Slam per lui che, non solo arricchisce il suo palmarès personale, ma rappresenta anche un motivo di grande orgoglio per l'Italia. Bravissimo".
Con questa vittoria, Sinner conferma il suo ruolo di leader indiscusso del tennis mondiale e manda un messaggio chiaro ai rivali: la stagione è appena iniziata e l'azzurro sembra inarrestabile.
La città natale di Sesto Pusteria, nel frattempo, è in festa, pronta a celebrare il suo campione con una gioia che si estende in tutto il Paese. Jannik Sinner è ormai una certezza, un orgoglio italiano che continua a scrivere la storia del tennis.
Foto: Giorgia Meloni
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101212109
La Nazionale italiana di basket femminile ha chiuso la sua avventura agli Europei conquistando medaglia di bronzo. Nella finale per il terzo posto, disputata ieri pomeriggio, 29 giugno, le azzurre hanno superato la Francia, vice campionessa olimpica, con il punteggio di 69-54. Nonostante la delusione...
Ormai è diventata una tradizione. Alessandro Nesta è tornato in Costiera Amalfitana e non poteva mancare la partitella tra amici con i ragazzi del Centro di Solidarietà "Mons. Ercolano Marini" di Amalfi. L'ex difensore, ora allenatore, ha giocato con il gruppo storico capitanato da Luigi De Crescenzo,...
Dopo la vittoria dell'Europa League con il suo Tottenham e il termine della stagione agonistica, Sergio Reguilón ha scelto la Costiera Amalfitana per una meritata pausa di relax. Il calciatore spagnolo è stato avvistato ad Amalfi, dove ha fatto tappa al noto ristorante Marina Grande. Ad accoglierlo con...
Al via la prima edizione del Torneo di calcio grande Pompei. Calcio di inizio con il Direttore del Parco archeologico e il Sindaco del Comune di Boscoreale per inaugurare il campetto di calcio nei pressi dell'antica fattoria romana di Villa Regina. Il campo è stato di recente riqualificato per restituirlo...
La bellezza senza tempo della Costiera Amalfitana conquista anche i grandi dello sport. In questi giorni, Unai Hernández, giovane promessa del calcio spagnolo, ha scelto la Divina per una pausa di relax e sole. Il calciatore si è concesso una giornata in mare a bordo di una delle eleganti imbarcazioni...