Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Rosa da Lima vergine

Date rapide

Oggi: 23 agosto

Ieri: 22 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: SportSorrento si candida per ospitare la Tre Golfi ed Europeo Maxi 2023, Sindaco Coppola: «Sarebbe grande palcoscenico internazionale»

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Sport

Sorrento, Penisola Sorrentina, vela, sport, competizione

Sorrento si candida per ospitare la Tre Golfi ed Europeo Maxi 2023, Sindaco Coppola: «Sarebbe grande palcoscenico internazionale»

Il Sindaco Massimo Coppola: “Un grande palcoscenico internazionale”. Nel 2022 quasi mille persone coinvolte, indotto di 2 milioni di euro

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 12 ottobre 2022 10:46:01

Sorrento punta sulla vela. L'edizione 2022 della Tre Golfi Sailing Week, organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia di Napoli, in collaborazione con lo Yacht Club Italiano di Genova ed il Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli sotto l'egida FIV, ha visto la penisola sorrentina protagonista con la 67esima Regata dei Tre Golfi, il Maxi European Championship, l'ORC Mediterranean Championship ed il Campionato Nazionale del Tirreno. Oggi il Comune di Sorrento, con una delibera di Giunta, ha presentato la candidatura di Sorrento e del porto di Marina Piccola quale sede ospitante il Campionato Europeo Maxi Yacht in programma dal 12 al 18 maggio 2023

LA DELIBERA - Un atto politico di grandissima importanza perché fa di Sorrento una città della vela; Sorrento che non era mai stata sede di una regata velica del calendario agonistico nazionale FIV, pur essendo potenzialmente attrezzata per farlo ed avendo condizioni meteo-marine ideali. Sorrento, si legge nella delibera di Giunta, individua nella vela "straordinarie opportunità per rafforzare e promuovere in tutto il mondo, i valori del territorio, le ricchezze della costa e rilanciare un'immagine di un sistema territoriale coordinato". E ancora ritiene fondamentale la "promozione del territorio attraverso il mare e la costa quale elemento di elevata capacità attrattiva del contesto territoriale della penisola sorrentina, caratterizzato da elementi di forte esclusività, in termini di offerta paesaggistica e culturale e di dotazione di servizi ricettivi, pararicettivi e complementari".

LE REGATE - La Tre Golfi Sailing Week e l'Europeo Maxi Yacht 2022 parlano chiaro. Le acque dei comuni coinvolti, Vico Equense, Meta, Piano di Sorrento, Sant'Agnello, Sorrento e Massa Lubrense hanno ospitato: la 67a Regata dei Tre Golfi, una prova d'altura della lunghezza di 150 miglia che dopo la Giraglia è la più antica regata del Mediterraneo; le regate costiere per imbarcazioni di dimensioni più grandi, i "maxi yacht" di lunghezza superiore ai 60'piedi (oltre 18 metri); le regate su percorsi tecnici di più breve durata a "bastone" - per le imbarcazioni da regata di dimensione compresa fra i 9 ed i 18 metri; la prima edizione del Campionato Europeo Maxi Yacht con le barche ospitate nel porto di Sorrento; il Campionato del Mediterraneo ORC con le barche ospitate nei porticcioli di Piano e Sant'Agnello.

PARTECIPAZIONE - L'Europeo Maxi ha avuto una partecipazione record di 25 imbarcazioni, rappresentanti 8 paesi, non solo europei visto che vincitrice è risultata una barca il cui armatore è canadese. Sorrento è entrata di diritto nel novero delle regate maxi disputate nel mondo: Caraibi, Portofino, Porto Cervo,Palma de Mallorca, Punta Ala, Saint Tropez. Considerando anche i giorni di allenamento prima della regata vera e propria, nel complesso il Campionato Europeo Maxi Yacht ha coinvolto a Sorrento dal 5 al 20 maggio circa 480 componenti di equipaggio e oltre 200 persone fra tecnici, ufficiali di regata, staff di terra ed accompagnatori. Hanno preso parte alla regata gli equipaggi internazionali tra i più famosi dello sport della vela a livello mondiale, provenienti da USA, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Inghilterra, Francia oltre ovviamente che dall'Italia. Fra di essi personaggi iconici della vela, vincitori di Coppa America così come di olimpiadi.

L'ORGANIZZAZIONE 2022 - Il Comune di Sorrento, nel corso delle riunioni di tavolo tecnico convocate dal Sindaco, alla presenza dei responsabili degli Uffici comunali, dei rappresentanti della Capitaneria di Porto, della Regione Campania settore demanio marittimo e infrastrutture portuali e dei rappresentanti delle linee di navigazione, ha condiviso le esigenze organizzative dell'evento, interfacciandole con le funzioni portuali di Marina Piccola e prodigandosi per individuare la migliore soluzione possibile per rispondere alle esigenze di ospitalità della manifestazione, tutelando comunque le funzioni essenziali, proprie del porto di Marina Piccola di Sorrento. Banchine, attrezzature, logistica, le regate hanno convissuto con il traffico commerciale e turistico stagionale. E' stata realizzata una linea di ormeggio dedicata in banchina e un pontile provvisorio, un villaggio regate a Marina Piccola, isole ecologiche intelligenti, oltre i totem "ROLEX".

INDOTTO - La manifestazione ha coinvolto direttamente 800 persone, di cui 480 componenti degli equipaggi delle barche, ca. 250 accompagnatori e 70 persone dello staff organizzativo, sponsor e ospiti. La permanenza media degli equipaggi e loro accompagnatori è stata di circa 10 giorni, mentre 6 giorni quella dello staff ed ospiti, per un totale di 7.720 gg/uomo.

Per Massimo Coppola, Sindaco di Sorrento: "La Tre Golfi Sailing Week è entrata a pieno titolo nel novero dei grandi appuntamenti che la nostra città ospita. E' nostra volontà proseguire su questa rotta, per continuare a proiettare la penisola sorrentina sul palcoscenico internazionale, e portare sempre più in alto il brand Sorrento grazie ad altri prestigiosi eventi come il Campionato Europeo Maxi Yacht, che coniugano sport, glamour e promozione territoriale".

Per il Presidente del Circolo del Remo e della Vela Italia Roberto Mottola di Amato : "La candidatura di Sorrento quale Città ospitante l'edizione 2023 del Campionato Europeo dei Maxi Yacht è stata oggetto di una mirata azione di marketing sportivo durante l'ultima edizione della Rolex Maxi Yacht Cup di Porto Cervo conclusasi lo scorso 10 settembre; l'evento di quest'anno ha lasciato dietro di sé una suggestione di ricordi e di emozioni tra gli armatori partecipanti che hanno convinto l'IMA International Maxi Association a confermare l'appuntamento anche nel calendario velico 2023".

Per Francesco Lo Schiavo Presidente V Zona FIV "Le ambizioni organizzative del Circolo del Remo e della Vela Italia, il coordinamento della Federazione Italiana Vela e l'impegno assunto dal Comune di Sorrento saranno i punti di forza della macchina organizzativa. L'impegno della Federazione sarò indirizzato a coinvolgere i comuni della penisola che già lo scorso anno hanno ospitato gli eventi dedicati alle imbarcazioni da regata della classe ORC come Piano di Sorrento, Sant'Agnello e Vico Equense : un'occasione per valorizzare al meglio i contenuti del protocollo di intesa sottoscritto lo scorso 28 febbraio."

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105910108

Sport
Lewis Hamilton in Costiera Amalfitana: relax a bordo dello yacht "Contigo"

Le acque di Positano hanno accolto oggi lo yacht Contigo, proveniente da Capri, con a bordo un ospite d'eccezione: Lewis Hamilton, pilota automobilistico britannico, attivo in Formula 1 con la Ferrari. A riportare la notizia è Il Vescovado. Il tender dello yacht è stato avvistato nei pressi della spiaggia...

Tennis: concluso "Crescere Giocando", il progetto intercostiero promosso dalla FITP

Si è conclusa con entusiasmo e grande partecipazione l'edizione estiva di "Crescere Giocando", il progetto federale dedicato al mini tennis e al tennis giovanile, promosso dalla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) e ideato dalla scuola tennis federale ASD Circolo Tennis Minori Costa d'Amalfi....

Conor McGregor fa tappa in Costiera Amalfitana: il campione irlandese circondato dai fan a Cetara

Conor Anthony McGregor, celebre campione irlandese di arti marziali miste, ha fatto recentemente tappa in Costiera Amalfitana, scegliendo ieri sera il pittoresco borgo di Cetara per una serata all'insegna del relax e della convivialità. La visita della star internazionale non è passata inosservata: McGregor...

Finale Master 1000 Cincinnati: Sinner si ritira, vince Alcaraz

di Vincenzo Milite La finale del Masters 1000 di Cincinnati si è conclusa dopo appena 20 minuti a causa di un improvviso malessere di Jannik Sinner, che si è dovuto ritirare. L'azzurro, in netta difficoltà fisica fin dall'inizio, si trovava sotto 0-5 contro Carlos Alcaraz prima di chiedere l'intervento...

Lobotka a Positano: per il centrocampista del Napoli ultimi giorni di relax prima dell'inizio della Serie A

Relax a Positano, a pochi giorni dall'inizio del campionato di Seria A, per Stanislav Lobotka, centrocampista del Napoli. Il calciatore azzurro, protagonista di due scudetti con la maglia partenopea, ha scelto il ristorante Chez Black - Positano per una tappa di gusto. Qui ha assaggiato le specialità...