Tu sei qui: SportTennis, tutti pazzi per Sinner campione anche di sportività
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 17 novembre 2023 23:16:11
di Norman di Lieto
C'è nel mondo del tennis un ragazzo altoatesino che sta facendo innamorare gli italiani, gli appassionati di questo sport attendevano una figura come la sua da molto tempo, altri invece si sono avvicinati al mondo delle racchette anche grazie a lui.
Ma facciamo un passo indietro quando nel torneo di Parigi Bercy, Sinner ha deciso di andarsene per una questione di principio e di rispetto: troppo poco il tempo che gli era stato concesso per il riposo tra una partita e un'altra.
Se ne era andato spiegando, semplicemente e in maniera ferma le proprie ragioni, senza incassare la solidarietà dei suoi colleghi; eppure un punto lo aveva messo a segno: in qualsiasi sport, il giocatore va tutelato e non solamente sfruttato per ragioni di ‘business'.
Arrivati a Torino, con la città in delirio per le Nitto Atp Finals ha regalato una serata indimenticabile martedì scorso quando ha battuto in 3 combattutissimi set il numero 1 al mondo, Novak Djokovic (e chi scrive, ne è un grande tifoso).
E dopo averlo fatto, è tornato in campo per affrontare il giovane danese, Rune.
Quella sera, entrando in campo, sapeva che dopo che Djokovic nel pomeriggio pur vincendo contro l'ungherese Hurkacz - sostituito di Tsitsipas - rischiava l'eliminazione: se Sinner avesse perso contro Rune, l'italiano sarebbe comunque approdato alle semifinali, eliminando proprio Djokovic.
Pensateci: entrare in campo sapendo di essere già qualificato per le semifinali e, pur perdendo, non rischiare nulla, anzi. E avere un plus: ‘far fuori' dai giochi Djokovic.
Per lo spirito vero che anima lo sport la partita disputata da Sinner è stata esemplare ma solo perché in un mondo, compreso quello sportivo, dove spesso si trova del ‘marcio', vedere un giocatore scendere in campo per vincere come ha fatto Sinner è musica per le orecchie di tutti gli amanti dello sport nel senso più nobile e pulito del termine.
Sinner ci ha insegnato a giocare tutte le partite, senza fare calcoli e provare a vincere. Sempre.
Anche a costo di doversi ritrovare davanti - ancora una volta - quel ‘mostro sacro' di Djokovic.
Il campione è così: non accetta scorciatoie e non ha paura nell'affrontare due volte l'avversario più temibile: fosse anche il numero 1 al mondo.
Sinner non voleva eliminare Djokovic in un modo tanto vigliacco, tanto vale riprovarci, sfidandolo ancora una volta.
E che vinca il migliore.
Grazie Sinner per la lezione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100910102
Le acque di Positano hanno accolto oggi lo yacht Contigo, proveniente da Capri, con a bordo un ospite d'eccezione: Lewis Hamilton, pilota automobilistico britannico, attivo in Formula 1 con la Ferrari. A riportare la notizia è Il Vescovado. Il tender dello yacht è stato avvistato nei pressi della spiaggia...
Si è conclusa con entusiasmo e grande partecipazione l'edizione estiva di "Crescere Giocando", il progetto federale dedicato al mini tennis e al tennis giovanile, promosso dalla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) e ideato dalla scuola tennis federale ASD Circolo Tennis Minori Costa d'Amalfi....
Conor Anthony McGregor, celebre campione irlandese di arti marziali miste, ha fatto recentemente tappa in Costiera Amalfitana, scegliendo ieri sera il pittoresco borgo di Cetara per una serata all'insegna del relax e della convivialità. La visita della star internazionale non è passata inosservata: McGregor...
di Vincenzo Milite La finale del Masters 1000 di Cincinnati si è conclusa dopo appena 20 minuti a causa di un improvviso malessere di Jannik Sinner, che si è dovuto ritirare. L'azzurro, in netta difficoltà fisica fin dall'inizio, si trovava sotto 0-5 contro Carlos Alcaraz prima di chiedere l'intervento...
Relax a Positano, a pochi giorni dall'inizio del campionato di Seria A, per Stanislav Lobotka, centrocampista del Napoli. Il calciatore azzurro, protagonista di due scudetti con la maglia partenopea, ha scelto il ristorante Chez Black - Positano per una tappa di gusto. Qui ha assaggiato le specialità...