Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Bartolomeo patrono di Benevento

Date rapide

Oggi: 24 agosto

Ieri: 23 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: SportTre Golfi Sailing Week: "Bella Mente" è campione europeo IMA MAXI

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Sport

Sorrento, Napoli, vincitore, regata, Tre Golfi Sailing Week

Tre Golfi Sailing Week: "Bella Mente" è campione europeo IMA MAXI

Il Campionato Europeo IMA Maxi è stato dominato dalla ex Classe Mini Maxi 72, infatti, dietro Bella Mente, ci sono Jethou di Peter Odgen, con l’olimpionico inglese Ian Walker alla tattica e il Campione Europeo IMA Maxi uscente, North Star di Peter Dubens, con il due volte medagliato olimpico britannico Nick Rogers e l’italiano Gabriele Olivo alla regolazione delle vele di prua.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 24 maggio 2024 08:39:26

20 Maxi di incredibile bellezza e inarrivabile performance, circa 400 velisti tra i migliori al mondo con innumerevoli Olimpiadi e Coppa America nel palmares, quattro giorni di prove tra inshore, costiere e una offshore tra le più antiche del Mediterraneo, sono i numeri del Campionato Europeo IMA Maxi 2024, organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia in collaborazione con l'International Maxi Association, supportati da Rolex Official Timepiece e Loro Piana.

Il Golfo di Napoli quest'anno ha regalato ai partecipanti, giunti da ogni parte del mondo, splendidi e variegate condizioni, che hanno messo a dura prova anche i velisti più blasonati. Alla fine, come sempre, c'è un vincitore, e quest'anno è l'americano Bella Mente, un ex Mini Maxi 72 dell'armatore Hap Fauth, aiutato in pozzetto dai fuoriclasse Terry Hutchinson, skipper dello sfidante di Coppa America American Magic, e Adrian Stead, olimpionico britannico e asso delle regate di flotta dei principali circuiti del mondo. In equipaggio anche l'italiano Romolo Ranieri, storico velista di Luna Rossa, vincitore della Louis Vuitton Cup nel 2001. L'equipaggio di Bella Mente chiude con una vittoria nella prova di ieri, la terza del Campionato.

"Una regata costiera con vento leggero sui 4/5 nodi, e percorso corso, ma partenza molto affollata",ha commentato Adrian Stead, stratega di Bella Mente."È stato importante per noi essere partiti bene e aver seguito i salti di vento, riuscire a stare davanti ai più grandi Wallycento e rimanerci è stato bellissimo, così come finire primi a tagliare il traguardo in tempo reale e vincere il Campionato Europeo IMA Maxi. Era la prima volta per me nel Golfo di Napoli, è stato un evento meraviglioso sia per le condizioni che per il paesaggio e l'accoglienza degli organizzatori e della gente!".

Il Campionato Europeo IMA Maxi è stato dominato dalla ex Classe Mini Maxi 72, infatti, dietro Bella Mente, ci sono Jethou di Peter Odgen, con l'olimpionico inglese Ian Walker alla tattica e il Campione Europeo IMA Maxi uscente, North Star di Peter Dubens, con il due volte medagliato olimpico britannico Nick Rogers e l'italiano Gabriele Olivo alla regolazione delle vele di prua.

"Splendida settimana, la meteo ci ha assistito, abbiamo saltato solo un giorno di regata, il lunedì, ma nella vela può succedere", ha detto Sir Peter Odgen, armatore di Jethou."L'ospitalità è sempre fantastica, si sono tutti presi cura di noi, dagli organizzatori alla città, una regata a cui amiamo partecipare e alla quale torneremo".

"Iniziata con la prova offshore, proseguita con le inshore, abbiamo apprezzato tutto di questa regata, che ci ha offerto molteplici condizioni",ha commentato Nick Rogers di North Star."L''ultima prova con vento leggero di oggi, ci siamo difesi bene e chiudiamo il Campionato in terza posizione, siamo soddisfatti".

Degli splendidi 100 piedi presenti sulle banchine di Sorrento il migliore è stato il ceco V, con Ken Read, presidente di North Sails alla tattica, che è quarto in generale, e si aggiudica il Loro Piana Challenge Trophy riservato al primo classificato del Gruppo 1. Tra i primi 10 anche l'italiano Bullit, di Andrea Recordati, un Wally 93, altra meraviglia della flotta dei 20 Maxi.

"Direi che abbiamo tagliato il traguardo anche noi",ha commentato un soddisfatto Roberto Mottola di Amato, Presidente del CRV Italia."Scaramanticamente continuavo a rimandare la soddisfazione che cresceva, è stata una bella settimana, tempo meraviglioso, regate belle, combattute e varie; anche la stessa prova d'altura della Regata dei Tre Golfi. La nostra soddisfazione arriva soprattutto dall'entusiasmo dei partecipanti che hanno tutti apprezzato moltissimo la manifestazione. Si può sempre migliorare e lavoreremo per questo per il futuro".

La V Zona FIV, ha consegnato la bandiera della "Città della vela e del mare" al sindaco di Sorrento che ha ospitato, per ben 16 giorni un evento internazionale di grandissimo rilievo. E' un progetto della V Zona F.I.V. che esalta le nostre realtà costiere e le mette in sinergia nel calendario velico e per la promozione del territorio.

"Anche quest'anno Sorrento si è trasformata, per due settimane, nella capitale internazionale della vela, ospitando equipaggi da tutto il mondo",dichiara un entusiasta Massimo Coppola, Sindaco di Sorrento. "Un'occasione per mostrare loro le bellezze paesaggistiche, l'elevato livello delle strutture ricettive e dell'offerta enogastronomia, e la proverbiale ospitalità della nostra terra. Un obiettivo importante e reso possibile grazie al grande lavoro di sinergia tra il Comune di Sorrento, il circolo del Remo e della Vela Italia di Napoli, le associazioni che operano nel nostro porto e la Federazione Italiana Vela per la promozione, l'organizzazione e la gestione di questi grandi eventi sportivi.Anche quest'anno la Tre Golfi Sailing Week, uno degli appuntamenti più attesi del calendario internazionale delle regate, nonché uno degli eventi velici più prestigiosi del Mediterraneo, è stata in grado di rinnovare i successi raccolti nel corso delle precedenti edizioni e di raccogliere la sfida, prendendo ancora una volta il largo. Buon vento a tutti e appuntamento al prossimo anno".

Il Campionato Europeo IMA Maxi tornerà infatti tra Napoli e Sorrento il prossimo anno, dal 16 al 22 maggio 2025.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Tre Golfi Sailing Week Tre Golfi Sailing Week
Tre Golfi Sailing Week Tre Golfi Sailing Week

rank: 10298104

Sport
Lewis Hamilton in Costiera Amalfitana: relax a bordo dello yacht "Contigo"

Le acque di Positano hanno accolto oggi lo yacht Contigo, proveniente da Capri, con a bordo un ospite d'eccezione: Lewis Hamilton, pilota automobilistico britannico, attivo in Formula 1 con la Ferrari. A riportare la notizia è Il Vescovado. Il tender dello yacht è stato avvistato nei pressi della spiaggia...

Tennis: concluso "Crescere Giocando", il progetto intercostiero promosso dalla FITP

Si è conclusa con entusiasmo e grande partecipazione l'edizione estiva di "Crescere Giocando", il progetto federale dedicato al mini tennis e al tennis giovanile, promosso dalla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) e ideato dalla scuola tennis federale ASD Circolo Tennis Minori Costa d'Amalfi....

Conor McGregor fa tappa in Costiera Amalfitana: il campione irlandese circondato dai fan a Cetara

Conor Anthony McGregor, celebre campione irlandese di arti marziali miste, ha fatto recentemente tappa in Costiera Amalfitana, scegliendo ieri sera il pittoresco borgo di Cetara per una serata all'insegna del relax e della convivialità. La visita della star internazionale non è passata inosservata: McGregor...

Finale Master 1000 Cincinnati: Sinner si ritira, vince Alcaraz

di Vincenzo Milite La finale del Masters 1000 di Cincinnati si è conclusa dopo appena 20 minuti a causa di un improvviso malessere di Jannik Sinner, che si è dovuto ritirare. L'azzurro, in netta difficoltà fisica fin dall'inizio, si trovava sotto 0-5 contro Carlos Alcaraz prima di chiedere l'intervento...

Lobotka a Positano: per il centrocampista del Napoli ultimi giorni di relax prima dell'inizio della Serie A

Relax a Positano, a pochi giorni dall'inizio del campionato di Seria A, per Stanislav Lobotka, centrocampista del Napoli. Il calciatore azzurro, protagonista di due scudetti con la maglia partenopea, ha scelto il ristorante Chez Black - Positano per una tappa di gusto. Qui ha assaggiato le specialità...