Ultimo aggiornamento 21 minuti fa S. Bernardo abate

Date rapide

Oggi: 20 agosto

Ieri: 19 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: SportTwo Volcano Sprint 2020 sarà la prima gara di ciclismo endurance "post Covid" a disputarsi in Europa

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Sport

Positano, Costiera Amalfitana, Ercolano, Vesuvio,

Two Volcano Sprint 2020 sarà la prima gara di ciclismo endurance "post Covid" a disputarsi in Europa

L'organizzazione prevede più del doppio dei partecipanti rispetto alla passata edizione

Inserito da (Admin), domenica 26 luglio 2020 16:19:54

Il Sud Italia può essere una destinazione ciclistica meno conosciuta rispetto alle Alpi e alle Dolomiti, ma Juliana Buhring, la prima donna a conquistare il Guinness World Record per circumnavigare il mondo in bicicletta, spera di cambiare questa situazione. La Two Volcano Sprint (2VS) è una sfida ciclistica non assistita che inizia e finisce sui due vulcani simbolo dell'Italia meridionale, il Vesuvio e l'Etna. L'itinerario segue la Costiera Amalfitana e quella Cilentana prima di addentrarsi nell'Appennino e attraversare infine la Sicilia orientale.

Con poco più di 1.000 chilometri e più di 22.000 metri di dislivello, la 2VS è un evento creato per i ciclisti testardi e con gambe robuste che vogliono affrontare una nuova sfida.

I partecipanti devono completare il percorso fisso GPS in totale autonomia e senza assistenza, trasportando la propria attrezzatura e acquistando cibo, acqua, risorse o alloggio laddove disponibili. Tutti i partecipanti hanno a disposizione un localizzatore GPS che ne aggiorna la posizione attuale ogni 5 minuti su una mappa online disponibile su twovolcanosprint.com e possono essere seguiti in diretta.

La Two Volcano Sprint non è solo una sfida ciclistica. Juliana Buhring ha creato l'evento insieme a Vito e Carlo Cinque dell'hotel Il San Pietro di Positano, con l'obiettivo di promuovere l'eco-sostenibilità e il turismo nel sud Italia. Grazie agli sponsor che coprono i costi organizzativi, il 100% delle quote di iscrizione è destinato a finanziare un progetto, un'iniziativa o un servizio che ha un impatto positivo sulla conservazione della natura, sulla sostenibilità ambientale o sull'azione per il clima, stimolando al contempo la crescita economica delle comunità locali in tutto il sud Italia.

L'organizzazione ha ritenuto di avvalersi della gentile collaborazione della A&C Motors di Castellamare di Stabia nella persona del Dott. Carlo D'apuzzo il quale ha messo a disposizione due veicoli a bassissima emissione.

Con l'augurio che nel futuro, anche grazie a questa iniziativa e di altre che ne verranno che il Sud Italia sarà dotato di un maggior numero di colonne di ricarica in maniera tale da poter, nell'immediato futuro dotarsi di veicoli elettrici.

Il sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto, ospita la partenza dell'evento e il sindaco di Nicolosi, Angelo Pulvirenti, attende i corridori all'arrivo. Entrambi i sindaci stanno lavorando a stretto contatto con gli organizzatori per garantire che i partecipanti siano seguiti e abbiano un'esperienza personalizzata di ospitalità, cucina e cultura del sud Italia.

La seconda edizione della Two Volcano Sprint vede la partecipazione di alcuni grandi nomi della scena ultracycling, però è sempre aperta a tutti i ciclisti che desiderano cimentarsi con le gambe e la fortuna in questa nuova sfida.

La rimanenza di bilancio generata dalla 2VS del 2019 ha permesso agli organizzatori di stipulare con il Comune di Agerola un protocollo di intesa con la Humanitas presente sul territorio, per il sostegno alimentare di famiglie prive di assistenza pubblica (leggi qui il nostro articolo). Sono stati distribuiti oltre 65 quintali di generi alimentari.

La seconda edizione prende il via il 18 ottobre, dal Comune di Ercolano quando il sindaco Buonajuto ospiterà Pulvirenti al via di questa emozionante gara. Lo stesso Buonajuto sarà presente a Nicolosi ad attendere i partecipanti all'arrivo.

Tra le curiosità di questa gara il tracciato, leggermente modificato rispetto all'edizione 2019 che vedeva 1000 metri di dislivello in più e, per la gioia degli amanti della disciplina, più del doppio degli iscritti. Infine, a causa della pandemia che ha bloccato tutti gli eventi sportivi della prima metà del 2020, la 2VS sarà la prima gara ciclistica endurance "post Covid-19" a disputarsi in Europa.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 104718100

Sport
Finale Master 1000 Cincinnati: Sinner si ritira, vince Alcaraz

di Vincenzo Milite La finale del Masters 1000 di Cincinnati si è conclusa dopo appena 20 minuti a causa di un improvviso malessere di Jannik Sinner, che si è dovuto ritirare. L'azzurro, in netta difficoltà fisica fin dall'inizio, si trovava sotto 0-5 contro Carlos Alcaraz prima di chiedere l'intervento...

Lobotka a Positano: per il centrocampista del Napoli ultimi giorni di relax prima dell'inizio della Serie A

Relax a Positano, a pochi giorni dall'inizio del campionato di Seria A, per Stanislav Lobotka, centrocampista del Napoli. Il calciatore azzurro, protagonista di due scudetti con la maglia partenopea, ha scelto il ristorante Chez Black - Positano per una tappa di gusto. Qui ha assaggiato le specialità...

Il Sorrento elimina la Salernitana nella prima di Coppa, vittoria ai rigori

di Vincenzo Milite Il Sorrento conquista una grande vittoria superando la Salernitana ai rigori, al termine di una partita intensa e combattuta all'Arechi. La gara si è conclusa con un punteggio di 1-1, ma il Sorrento ha prevalso 5-4 dal dischetto. La cronaca: La Salernitana parte all'attacco con un...

Salernitana-Sorrento, debutto ufficiale all’Arechi a porte chiuse

di Vincenzo Milite Domenica 17 agosto alle ore 21:00, inizia ufficialmente il campionato della Salernitana con la partita di Coppa Italia di Serie C contro il Sorrento di Mirko Conte. I granata giocheranno allo stadio Arechi a porte chiuse, scontando così la prima delle due giornate senza pubblico. La...

Luigi Di Biagio ad Amalfi: per l'ex calciatore, ora allenatore, tappa di gusto alla storica Pasticceria Pansa

Amalfi ha recentemente accolto un volto noto del calcio italiano: Luigi "Gigi" Di Biagio, ex centrocampista della Nazionale e di alcune delle squadre più importanti della Serie A. Durante la sua visita, Di Biagio ha fatto tappa alla storica Pasticceria Pansa, uno dei simboli del gusto e della tradizione...