Tu sei qui: SportUdine, cori razzisti contro il portiere Maignan: "Non è la prima volta che succede"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 21 gennaio 2024 12:05:05
di Norman di Lieto
In certe occasioni, è anche lecito che paghino tutti per pochi ignoranti.
E a Udine, ieri, se si fosse sospesa la partita e fatta perdere all'Udinese a tavolino non ci sarebbe stato nulla di male.
Anche per quei tifosi, incolpevoli, che avevano pagato regolare biglietto.
Perché davanti ad episodi come quello occorso ieri al portiere francese del Milan, vittima di continui cori razzisti da parte di alcuni 'pseudotifosi' presenti nella curva bianconera, muoversi in tal senso sarebbe stato un gesto di coraggio ma, ancor prima di civiltà.
Il coraggio lo ha avuto solo Mike Maignan che ha fatto sospendere la partita per 5 minuti e che dopo, è rientrato, a malincuore e ancora scosso emotivamente in campo.
Partita vinta dal Milan 3 a 2 nel recupero, ma a questo punto quasi non conta.
A poco servono, e serviranno, parole di circostanza: sì, sono anch'esse benvenute ma che dovrebbero essere accompagnate dalla capacità di prendere posizione, spegnendo i riflettori.
E anche il tanto sbandierato: "The show must go on" mandarlo, quando è giusto, in soffitta.
No, lo show non sarebbe dovuto continuare e, si spera, che le parole del presidente della Figc, Gravina aprano una breccia ed infondano coraggio a chi tergiversa sempre nella vita, anche in situazioni in cui non c'è più niente da dire. Come ieri sera dopo che alcuni ignoranti avevano rivolto a Maignan diverse volte la parola: "Scimmia".
Per questo vorrei che le parole di Gravina, fossero sottolineate ma, soprattutto, seguite dai fatti da parte di chi si troverà, ancora una volta, davanti ad episodi del genere:
"Nel calcio non c'è posto per il razzismo, siamo solidali con Maignan e condanniamo duramente quanto accaduto a Udine. Bene ha fatto l'arbitro a sospendere la gara, non si deve giocare per forza quando accadono questi comportamenti vergognosi".
Intanto la Questura di Udine ha già le immagini e sta monitorando alcuni tifosi che si trovavano immediatamente alle spalle del portiere.
Non siamo soli, in Italia, dopo Udine, anche a Sheffield lo scorso settembre, accadde un episodio simile a sfondo razzista su cui è intervenuto il presidente della Fifa, Gianni Infantino:
"Gli eventi accaduti sabato a Udine e a settembre a Sheffield sono totalmente ripugnanti e del tutto inaccettabili. I giocatori colpiti dagli eventi di sabato hanno il mio totale sostegno".
Fonte foto: pagina FB AC Milan (entrambe"
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109910100
di Vincenzo Milite Il Comune di Sorrento ha deciso di investire oltre 7 milioni di euro in un'importante riqualificazione dello stadio «Campo Italia», proprietà comunale, con l'obiettivo di riporta-re l'Asd Sorrento 1945 a disputare le proprie partite sul suo storico campo. L'intervento è stato assegnato...
Si è aperta ieri con sole e vento leggero la Tre Golfi Sailing Week 2025, con lo svolgimento della prima prova dell'ORC Mediterranean Championship valido anche come Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno, evento inaugurale della manifestazione organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia,...
Ormai è scattato il conto alla rovescia. Un po' ovunque si percepisce attesa, fibrillazione, desiderio che la città e la sua area metropolitana si tingano di rosa, sperando che poi possano dipingersi d'azzurro. La Città Metropolitana di Napoli è pronta a calare il poker. Dopo i successi del 2022, del...
Illustrato a Roma il programma dell'evento che tiene insieme agonismo, valori culturali e rievocazione storica. La più piccola delle quattro repubbliche marinare, il prossimo 18 maggio 2025, torna a narrare la sua storia insieme con quelle di Genova, Pisa e Venezia nella 70ª edizione del palio remiero,...
Tutto pronto per la Tre Golfi Sailing Week 2025, che prende ufficialmente il via giovedì 8 maggio con il Campionato del Mediterraneo ORC, primo dei tre grandi eventi in programma. Organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia con il supporto di Rolex Official Timepiece, Loro Piana e numerosi partner...