Tu sei qui: SportUdine, cori razzisti contro il portiere Maignan: "Non è la prima volta che succede"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 21 gennaio 2024 12:05:05
di Norman di Lieto
In certe occasioni, è anche lecito che paghino tutti per pochi ignoranti.
E a Udine, ieri, se si fosse sospesa la partita e fatta perdere all'Udinese a tavolino non ci sarebbe stato nulla di male.
Anche per quei tifosi, incolpevoli, che avevano pagato regolare biglietto.
Perché davanti ad episodi come quello occorso ieri al portiere francese del Milan, vittima di continui cori razzisti da parte di alcuni 'pseudotifosi' presenti nella curva bianconera, muoversi in tal senso sarebbe stato un gesto di coraggio ma, ancor prima di civiltà.
Il coraggio lo ha avuto solo Mike Maignan che ha fatto sospendere la partita per 5 minuti e che dopo, è rientrato, a malincuore e ancora scosso emotivamente in campo.
Partita vinta dal Milan 3 a 2 nel recupero, ma a questo punto quasi non conta.
A poco servono, e serviranno, parole di circostanza: sì, sono anch'esse benvenute ma che dovrebbero essere accompagnate dalla capacità di prendere posizione, spegnendo i riflettori.
E anche il tanto sbandierato: "The show must go on" mandarlo, quando è giusto, in soffitta.
No, lo show non sarebbe dovuto continuare e, si spera, che le parole del presidente della Figc, Gravina aprano una breccia ed infondano coraggio a chi tergiversa sempre nella vita, anche in situazioni in cui non c'è più niente da dire. Come ieri sera dopo che alcuni ignoranti avevano rivolto a Maignan diverse volte la parola: "Scimmia".
Per questo vorrei che le parole di Gravina, fossero sottolineate ma, soprattutto, seguite dai fatti da parte di chi si troverà, ancora una volta, davanti ad episodi del genere:
"Nel calcio non c'è posto per il razzismo, siamo solidali con Maignan e condanniamo duramente quanto accaduto a Udine. Bene ha fatto l'arbitro a sospendere la gara, non si deve giocare per forza quando accadono questi comportamenti vergognosi".
Intanto la Questura di Udine ha già le immagini e sta monitorando alcuni tifosi che si trovavano immediatamente alle spalle del portiere.
Non siamo soli, in Italia, dopo Udine, anche a Sheffield lo scorso settembre, accadde un episodio simile a sfondo razzista su cui è intervenuto il presidente della Fifa, Gianni Infantino:
"Gli eventi accaduti sabato a Udine e a settembre a Sheffield sono totalmente ripugnanti e del tutto inaccettabili. I giocatori colpiti dagli eventi di sabato hanno il mio totale sostegno".
Fonte foto: pagina FB AC Milan (entrambe"
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108811105
La Nazionale italiana di basket femminile ha chiuso la sua avventura agli Europei conquistando medaglia di bronzo. Nella finale per il terzo posto, disputata ieri pomeriggio, 29 giugno, le azzurre hanno superato la Francia, vice campionessa olimpica, con il punteggio di 69-54. Nonostante la delusione...
Ormai è diventata una tradizione. Alessandro Nesta è tornato in Costiera Amalfitana e non poteva mancare la partitella tra amici con i ragazzi del Centro di Solidarietà "Mons. Ercolano Marini" di Amalfi. L'ex difensore, ora allenatore, ha giocato con il gruppo storico capitanato da Luigi De Crescenzo,...
Dopo la vittoria dell'Europa League con il suo Tottenham e il termine della stagione agonistica, Sergio Reguilón ha scelto la Costiera Amalfitana per una meritata pausa di relax. Il calciatore spagnolo è stato avvistato ad Amalfi, dove ha fatto tappa al noto ristorante Marina Grande. Ad accoglierlo con...
Al via la prima edizione del Torneo di calcio grande Pompei. Calcio di inizio con il Direttore del Parco archeologico e il Sindaco del Comune di Boscoreale per inaugurare il campetto di calcio nei pressi dell'antica fattoria romana di Villa Regina. Il campo è stato di recente riqualificato per restituirlo...
La bellezza senza tempo della Costiera Amalfitana conquista anche i grandi dello sport. In questi giorni, Unai Hernández, giovane promessa del calcio spagnolo, ha scelto la Divina per una pausa di relax e sole. Il calciatore si è concesso una giornata in mare a bordo di una delle eleganti imbarcazioni...