Tu sei qui: SportUdine, cori razzisti contro il portiere Maignan: "Non è la prima volta che succede"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 21 gennaio 2024 12:05:05
di Norman di Lieto
In certe occasioni, è anche lecito che paghino tutti per pochi ignoranti.
E a Udine, ieri, se si fosse sospesa la partita e fatta perdere all'Udinese a tavolino non ci sarebbe stato nulla di male.
Anche per quei tifosi, incolpevoli, che avevano pagato regolare biglietto.
Perché davanti ad episodi come quello occorso ieri al portiere francese del Milan, vittima di continui cori razzisti da parte di alcuni 'pseudotifosi' presenti nella curva bianconera, muoversi in tal senso sarebbe stato un gesto di coraggio ma, ancor prima di civiltà.
Il coraggio lo ha avuto solo Mike Maignan che ha fatto sospendere la partita per 5 minuti e che dopo, è rientrato, a malincuore e ancora scosso emotivamente in campo.
Partita vinta dal Milan 3 a 2 nel recupero, ma a questo punto quasi non conta.
A poco servono, e serviranno, parole di circostanza: sì, sono anch'esse benvenute ma che dovrebbero essere accompagnate dalla capacità di prendere posizione, spegnendo i riflettori.
E anche il tanto sbandierato: "The show must go on" mandarlo, quando è giusto, in soffitta.
No, lo show non sarebbe dovuto continuare e, si spera, che le parole del presidente della Figc, Gravina aprano una breccia ed infondano coraggio a chi tergiversa sempre nella vita, anche in situazioni in cui non c'è più niente da dire. Come ieri sera dopo che alcuni ignoranti avevano rivolto a Maignan diverse volte la parola: "Scimmia".
Per questo vorrei che le parole di Gravina, fossero sottolineate ma, soprattutto, seguite dai fatti da parte di chi si troverà, ancora una volta, davanti ad episodi del genere:
"Nel calcio non c'è posto per il razzismo, siamo solidali con Maignan e condanniamo duramente quanto accaduto a Udine. Bene ha fatto l'arbitro a sospendere la gara, non si deve giocare per forza quando accadono questi comportamenti vergognosi".
Intanto la Questura di Udine ha già le immagini e sta monitorando alcuni tifosi che si trovavano immediatamente alle spalle del portiere.
Non siamo soli, in Italia, dopo Udine, anche a Sheffield lo scorso settembre, accadde un episodio simile a sfondo razzista su cui è intervenuto il presidente della Fifa, Gianni Infantino:
"Gli eventi accaduti sabato a Udine e a settembre a Sheffield sono totalmente ripugnanti e del tutto inaccettabili. I giocatori colpiti dagli eventi di sabato hanno il mio totale sostegno".
Fonte foto: pagina FB AC Milan (entrambe"
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103212108
Le acque di Positano hanno accolto oggi lo yacht Contigo, proveniente da Capri, con a bordo un ospite d'eccezione: Lewis Hamilton, pilota automobilistico britannico, attivo in Formula 1 con la Ferrari. A riportare la notizia è Il Vescovado. Il tender dello yacht è stato avvistato nei pressi della spiaggia...
Si è conclusa con entusiasmo e grande partecipazione l'edizione estiva di "Crescere Giocando", il progetto federale dedicato al mini tennis e al tennis giovanile, promosso dalla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) e ideato dalla scuola tennis federale ASD Circolo Tennis Minori Costa d'Amalfi....
Conor Anthony McGregor, celebre campione irlandese di arti marziali miste, ha fatto recentemente tappa in Costiera Amalfitana, scegliendo ieri sera il pittoresco borgo di Cetara per una serata all'insegna del relax e della convivialità. La visita della star internazionale non è passata inosservata: McGregor...
di Vincenzo Milite La finale del Masters 1000 di Cincinnati si è conclusa dopo appena 20 minuti a causa di un improvviso malessere di Jannik Sinner, che si è dovuto ritirare. L'azzurro, in netta difficoltà fisica fin dall'inizio, si trovava sotto 0-5 contro Carlos Alcaraz prima di chiedere l'intervento...
Relax a Positano, a pochi giorni dall'inizio del campionato di Seria A, per Stanislav Lobotka, centrocampista del Napoli. Il calciatore azzurro, protagonista di due scudetti con la maglia partenopea, ha scelto il ristorante Chez Black - Positano per una tappa di gusto. Qui ha assaggiato le specialità...