Tu sei qui: SportUniversiadi: arriva il basket della Ncaa
Inserito da (admin), domenica 3 marzo 2019 08:41:59
Il prossimo luglio Napoli e tutta la Campania avranno l'onore di ospitare le Universiadi, con ben 300 azzurri pronti a dare battaglia. Dal 3 al 14 luglio prossimi, numerosi impianti sportivi campani ospiteranno atleti da tutto il mondo che si misureranno in sfide appassionanti.
Notizia di qualche settimana fa è che a partecipare ai giochi saranno anche i cestisti della NCAA, il principale torneo di basket universitario. I campioni della NCAA parteciperanno ai giochi e cercheranno di riscattare la delusione della precedente manifestazione, quando persero la finale contro la Lituania.
La squadra statunitense dovrà vedersela con Russia, Italia, Lettonia, Cina e Croazia.
Gli Stati Uniti, inoltre, parteciperanno al tabellone femminile, con tutta probabilità con la squadra delle Huskies del Connecticut. Le Huskies sono guidate da un vero mito del basket universitario americano, Geno Auriemma, originario della provincia di Avellino, che ha vinto numerosi titoli NCAA.
Le Universiadi, dunque, avranno l'onore di ospitare i migliori giocatori del campionato di basket universitario più bello al mondo: la Ncaa è un trampolino di lancio per talenti, non a caso dà molti giocatori all'NBA, il campionato di basket più avvincente ed equilibrato al mondo (come si evince dai pronostici NBA, che raccontano spesso di sorprese...).
L'importante manifestazione si terrà in 60 impianti campani che, come confermato dall'Agenzia Regionale Universiadi, dovranno essere consegnati entro fine maggio. 34 impianti di Napoli e area metropolitana ospiteranno molti degli eventi previsti, ma anche il resto della regione non resterà a secco di gare: le gare di scherma si svolgeranno tutte nella provincia di Salerno, che metterà a disposizione delle Universiadi ben 10 impianti. Il calcio si giocherà, fra gli altri, negli stadi di Salerno (Arechi), Torre di Pagani e Vittoria di Fisciano; le gare di tiro con l'arco si disputeranno ad Avellino, il basket nel palazzetto dello sport di Aversa, Caserta e Mondragone (oltre al palasport Giacomo Del Mauro di Avellino).
Napoli, ovviamente, metterà a disposizione il San Paolo e altre strutture come il circolo tennis del Lungomare, la piscina Scandone, la Mostra d'Oltremare e l'accademia aeronautica.
Intorno alla manifestazione c'è molto entusiasmo, come dimostrano anche le parole di De Magistris.
Universiadi, le Olimpiadi degli studenti universitari
Le Universiadi sono l'equivalente universitario delle Olimpiadi: organizzate dalla FISU, la Federazione Internazionale Sport Universitari, si tengono ogni due anni. Le prime Universiadi si sono tenute a Torino nel lontano 1959: il nostro paese, tra l'altro, è quello che ha organizzato più spesso questa bella manifestazione universitaria. Le discipline sono in tutto e per tutto quelle che vediamo ogni quattro anni alle Olimpiadi, dall'atletica al basket, dal nuoto al calcio, dalla scherma al taekwondo.
NCAA è un acronimo che sta per National Collegiate Athletic Association ed è la principale associazione dei team sportivi di college e università americani: come sappiamo anche grazie ai film d'oltreoceano, le università americane hanno le proprie squadre sportive, attorno a cui c'è un tifo non inferiore (anzi...) alle squadre professionistiche. E non è un caso che praticamente tutti i giocatori professionisti dell'NBA, ad esempio, vengano dalla NCAA: esistono però anche casi di atleti bravissimi che però non riescono, o non vogliono, arrivare al professionismo.
Esistono poi super atleti che riescono a dare il meglio in diversi sport.
Tornando al basket, chi gioca nelle categorie superiori (per esempio, la Division I) della NCAA spesso ottiene borse di studio per le doti sportive; c'è da aggiungere che i cestisti, così come altri talenti dello sport universitario, non di rado o non si laureano oppure ottengono lauree pressoché "inutili" a fini lavorativi.
A breve la NCAA darà via alla tradizionale March Madness, la più importante manifestazione di basket dell'anno a livello universitario. Il torneo è molto avvincente perché prevede 32 scontri a eliminazione diretta tra 64 squadre. A rendere entusiasmante l'evento è la notevole quantità di risultati sorprendenti: non è così raro, anzi è frequente, che le squadre più quotate vengano eliminate da squadre sulla carta più deboli.
Dunque, in attesa delle Universiadi di luglio, gli appassionati di basket possono cominciare a familiarizzare con il basket universitario statunitense seguendo questo torneo spettacolare.
Photo Copyright: Phil Roeder License: CC BY 2.0
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106615103
Il Ct della Nazionale italiana Luciano Spalletti ha ricevuto la cittadinanza napoletana dal sindaco Gaetano Manfredi dopo l'anno dello scudetto vinto alla guida della squadra partenopea. Il mister, che da poco ha ottenuto un traguardo importante, ovvero la qualificazione ad Euro 2024, ha espresso la...
Si corre di notte ad Amalfi con l’Urban Night Race: il più spettacolare trail su una distanza di 12 km, considerato tra i 5 urban trail più belli d’Italia, da provare almeno una volta nella vita, riconosciuto tra i Top5 nei ranking specialistici di settore. Appuntamento per i runner sabato 9 dicembre...
Mancano ancora diversi mesi alla Tre Golfi Sailing Week 2024, organizzata tra Napoli e Sorrento dal Circolo del Remo e della Vela Italia con la collaborazione del Comune di Sorrento, sotto l'egida della V Zona FIV, con Rolex come Official Timepiece e sponsorizzata da Loro Piana, e già si cominciano a...
Un giovane attaccante dell'Avellino Primavera è finito al centro della polemica a causa di un suo gesto durante la partita contro la Fermana, in cui stato autore di una doppietta. Dopo la partita, infatti, il ragazzo si è asciugato il sudore sollevando la maglietta biancoverde, rivelando una maglietta...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.